La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia nuova cucina

#1
Devo iniziare a pensare a come farò la cucina nella mia nuova casa, perché in fase di costruzione mi hanno chieso dove voglio gli attacchi.
Il locale misura 380 cm X 330 cm. Sui due lati da 330 ci sono da una parte una porta scorrevole verso il soggiorno larga 160, dall'altra una porta finestra verso il giardino larga 120.
Questa è la piantina, e la disposizione che avevo in mente io.

Che ne pensate?
Immagine

#2
Alcune osservazioni:
- modulo lavello perchè da 80? E' un fuorimisura, meglio 90;
- no pc accanto a zona snack, mi sembra pericoloso;
- pc troppo lontano dal lavello;
- piano di lavoro inutile in quell'angolo, lontano dall'area acqua/fuochi;
- no forno e frigo adiacenti, meglio mettere la dispensa in mezzo.

Ma in una cucina così bella grande, un bel tavolo al posto del piano snack pare brutto?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Federinik ha scritto:Alcune osservazioni:
- modulo lavello perchè da 80? E' un fuorimisura, meglio 90;
- no pc accanto a zona snack, mi sembra pericoloso;
- pc troppo lontano dal lavello;
- piano di lavoro inutile in quell'angolo, lontano dall'area acqua/fuochi;
- no forno e frigo adiacenti, meglio mettere la dispensa in mezzo.

Ma in una cucina così bella grande, un bel tavolo al posto del piano snack pare brutto?
- Alla Snaidero mi avevano detto che esisteva il modulo da 80, comunque non ho problemi a giostrarmela con quelle misure.
- Nella cucina che ho adesso, mangio proprio di fronte al pc, come in questo progettimo; non ho mai avuto molti problemi...
- Ci sarebbero 70 cm tra pc e lavello: sono troppi?
- il piano lavoro là in fondo non servirà tanto come piano lavoro, quanto per poggirci i 2000 impicci che mia moglie piazza sui ripiani della cucina. :wink:
- forno - frigo forse hai ragione; metterò in mezzo la dispensa.
- il tavolo mi piace poco, lo dovrei comunque accostare ad una parte perché con 330 di larghezza, se levi 60 + 60 delle due pareti attrezzate ti rimangono 210 cm per il tavolo. Pure un tavolo piccolo, largo 80, finirebbe per lasciare solo 65 cm per parte per passare... un po' pochini. Per quello andrebbe addossato ad una parete, e allora tanto vale la penisola, che fra l'altro mi piace di più!!! :D

#4
Federinik ha scritto: Ma in una cucina così bella grande, un bel tavolo al posto del piano snack pare brutto?
Quoto!

A me sembra decisamente troppo piena questa cucina, va bene che lo spazio non basta mai, ma una dispensa da 120+ un'altra dispensa da 60? :shock: Praticamente tutte colonne su quel lato, mi sembra un po' claustrofobico
A parte il piano di lavoro là nell'angolo che non so a cosa possa servire :?

#6
grazie all'aiuto di ann adesso rende più l'idea.. :D
premetto che ancore anche io non sono espertissima su queste disposizioni..ma parlo per gusto personale...
:oops: ..anche a me qualcosa non convice :roll:

la parete con frigo forno e dispense varie..è troppo un blocco grande soffocante. io la spezzerei un po' con quel piano lavoro :roll: con qualche mensolina sopra

il pc non mi piace lì perchè ti impedisce l'uso di quel piano, ci lavori male lì sopra..e nemmeno il lavello attaccato alla parete non mi convince, secondo me ti ci rigiri poco con la parete subito alla destra. ci lascerei un piano anche piccolo prima del muro.
si al piano snack invece del tavolo, un tavolo nel mezzo ti ristringerebbe troppo il passaggio.

ora, dopo tutti questi no...come minimo dobbiamo trovarti la disposizione alternativa
:lol:
casinaincampagna
Immagine

#8
Immagine

colonna forno , tavolo in mezzo attaccato al muro , frigo e angolo dispensa che a me piace troppo ci sta troppa roba dentro, ne puoi vedere alcuni esempi qua http://www.dibiesse.it


Immagine

qua invece è da rivedere , perche non mi piace il lavello attaccato all'angolo e ci ho messo una estraibile da 15 ma si perde poi la continuita sopra nei pensili che non sapre come allinearli... quindi magari anche invertendo il piano c con il lavello ... da provare...
che ne dici? piu o meno rendo l'idea???

#10
Allora, intanto grazie a tutti dell'interessamento, in particolare ad annsca e a Marzia per i disegni, che rendono molto meglio l'idea.

A mangiare per ora siamo tre, fra qualche mese quattro, quindi quando andrò a starci saremo 4...

Anche a me c'è qualcosa che non convince troppo, ma non saprei cosa.
Mi piaceva l'idea di tenere i fuochi centrali, sulla penisola, per fare un piccolo controsoffitto e mettere una bella cappa (pensavo ad una cilindrica, perché quando la porta scorrevole da 160 che dà sul soggiorno sarà aperta spezzerebbe un po' lo spazio che altrimenti sarebbe un po' troppo lungo.
Mia moglie poi vuole assolutamente la dispensa da 120, non ci vuole rinunciare. Piani per poggiare piccoli elettrodomestici sono assolutamente necessari, perché fra il fornetto, la macchina del caffè, il bollitore, l'affettatrice... adesso toccherà ritirar fuori anche lo scaldabiberon.... :wink:

#11
ma guarda che la dispensa che ti ho disegnato io ad angolo è piu grande della dispensa da 120 normale.... hai visto il sito???
cmq io le ho viste dal vivo tutte e due sa da 120 lineare sia questa ad angolo... ti consiglio di cercare un rivenditore dibiesse nella tua zona e di vederle dal vivo vedrai che cambierà sicuramente parere!!!!

#12
Indubbiamente la soluzione di Marzia, permette di avere maggiore spazio di movimento e più "ariosità" senza sacrificare troppo il contenimento, ma forse wood voleva un piano snack e non un tavolo in cucina :roll: ...inoltre, almeno per originalità e "movimento" dell'ambiente, a me non dispiaceva l'idea originale anche se sono d'accordo che va a scapito dello spazio :?
Immagine

#13
Woodstock ha scritto:
- Alla Snaidero mi avevano detto che esisteva il modulo da 80, comunque non ho problemi a giostrarmela con quelle misure.
Per quanto ne so io i moduli da 80 sono di serie se con le ante. Per i cestelli invece sono da 90. Quindi non dovresti avere problemi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
Quoto Releaxa... alcune cucine fanno il sottolavello da 80 ma con le ante...
Vada la penisola al posto del tavolo.. Ma mi sembra troppo poco lo spazio per mangiarci in 4... :roll:
Dobbiamo trovare una soluzione peninsulare alternativa..
Immagine