La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP PER CUCINA: MI VOGLIO FARE UNA CULTURA

#1
vorrei avere una cultura esagerata sui vari materiali per i top da cucina..
qualità, difetti, pro contro, effetti diretti con: olio, grasso, candeggina, pentole bollenti, caffè.. etc..

e chi ha già ordinato.. mi saprebbe dire quanto ha pagato il suo piano al ml??

thanks.. :wink:

#3
quarzo, detto anche starlight:

esperienza personale: non assorbe nulla tranne il caffè se lasciato troppo a lungo, e comunque l'assorbimento è minimo, con un pò di pazienza puoi riuscire a farlo sparire...
Resistente al calore, se ci appoggi la pentola bollente non succende nulla... però se ci sbatti un piatto con un pò violenza rischi di scheggiarlo :oops:

velvet, detto anche non me lo ricordo :oops: :

esperienza dei miei genitori: assorbe un pò di più rispetto allo starlight, disponibilità di farlo del colore che ti pare... ma non sono in molti a trattarlo come piano di lavoro, (quello che espone le cucine ai Gigli, la gmg mi pare, lo tiene...)
Resistente al calore;
Puoi fare anche il lavello dello stesso materiale;
Ho notato un leggero ingiallimento nelle giunzioni ed esteticamente le giunzioni si vedono parecchio.... :roll:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4
a noi piacevano molto i top in pietra naturale.. ma non so che praticità hanno alla fine..
altrimenti cercavamo anche qualcosa di sintetico ma che abbia l'aspetto della pietra (tipo pietra serena)..

#5
la pietra serena assorbe tutto :shock: mia sorella ha le scale di quel materiale e sono terribili! anche se trattate, una volta che assorbono è finita, la macchia non la togli più...
il velvet è sintetico, è una resina... ma costa un bel pò....
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
si.. ti ho detto pietra serena per farti capire l'effetto e il colore che volevamo raggiungere.. ma poi penso che ci siamo tanti tipi di pietra..
ci va bene anche il sintetico.. ma ancora non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli.. :roll:

#7
Dammi retta, vai a vedere il jaipur, quello grigio è simile alla pietra serena...oh dammi retta :wink: !
Le pietre naturali le avevamo prese in considerazione anche noi (il travertino), ma poi abbiamo scartato l'ipotesi perché non voglio essere schiava del piano ed essere ogni tre minuti con il cencino in mano a pulire qualsiasi cosa ci caschi per la paura che si macchi (olio, limone, caffè...) io non ho esperienza, ma mi hanno detto che anche l'acqua viene assorbita, naturlamente poi asciuga e non si vede più niente, ma lipperlì :roll: ...il jaipur secondo me è bello proprio perché ha l'aspetto più grezzo rispetto allo starlight, l'unica accortezza (me lo ha detto monica396 che ce l'ha) bisogna pulirlo solo con acqua a quanto pare, lei ha provato con il cif e gli è rimasto l'alone....vorrà dire che risparmierò di detersivo :wink: !
Immagine
Immagine

#8
stellina ha scritto:Dammi retta, vai a vedere il jaipur, quello grigio è simile alla pietra serena...oh dammi retta :wink: !
Le pietre naturali le avevamo prese in considerazione anche noi (il travertino), ma poi abbiamo scartato l'ipotesi perché non voglio essere schiava del piano ed essere ogni tre minuti con il cencino in mano a pulire qualsiasi cosa ci caschi per la paura che si macchi (olio, limone, caffè...) io non ho esperienza, ma mi hanno detto che anche l'acqua viene assorbita, naturlamente poi asciuga e non si vede più niente, ma lipperlì :roll: ...il jaipur secondo me è bello proprio perché ha l'aspetto più grezzo rispetto allo starlight, l'unica accortezza (me lo ha detto monica396 che ce l'ha) bisogna pulirlo solo con acqua a quanto pare, lei ha provato con il cif e gli è rimasto l'alone....vorrà dire che risparmierò di detersivo :wink: !
ho visto il sito della stoneitaliana.. ma forse le foto non riescono a rendere bene il vero colore.. mi sembrava tutta un altra cosa.. ma non è liscio??
dalle foto sembra lucido.. a me piaceva qualcosa di + grezzo..
:roll:

#9
stellina ha scritto:Dammi retta, vai a vedere il jaipur, quello grigio è simile alla pietra serena...oh dammi retta :wink: !
jaipur secondo me è bello proprio perché ha l'aspetto più grezzo rispetto allo starlight, l'unica accortezza (me lo ha detto monica396 che ce l'ha) bisogna pulirlo solo con acqua a quanto pare, lei ha provato con il cif e gli è rimasto l'alone....vorrà dire che risparmierò di detersivo :wink: !

:oops: sì il cif è meglio evitarlo... però con una spugna imbevuta di acqua tiepida e un po' di olio di gomito vengono via anche le macchie più "sedimentate" :wink:
Ho tolto le foto dall'album... ma se non le hai viste di mando quelle della cucina in cui si vede bene il top.

#10
loremir77 ha scritto:si.. ti ho detto pietra serena per farti capire l'effetto e il colore che volevamo raggiungere.. ma poi penso che ci siamo tanti tipi di pietra..
ci va bene anche il sintetico.. ma ancora non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli.. :roll:
Visita il sito www.okite.com Hanno un'ampissima scelta di colori tra cui quelli che assomigliano alle pietre naturali (inoltre l'okite è garantita 10 anni!) :wink:
Immagine

#11
loremir77 ha scritto:si.. ti ho detto pietra serena per farti capire l'effetto e il colore che volevamo raggiungere.. ma poi penso che ci siamo tanti tipi di pietra..
ci va bene anche il sintetico.. ma ancora non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli.. :roll:
Visita il sito www.okite.com Hanno un'ampissima scelta di colori tra cui quelli che assomigliano alle pietre naturali (inoltre l'okite è garantita 10 anni!) :wink:
Immagine

#12
:oops: sì il cif è meglio evitarlo... però con una spugna imbevuta di acqua tiepida e un po' di olio di gomito vengono via anche le macchie più "sedimentate" :wink:
Ho tolto le foto dall'album... ma se non le hai viste di mando quelle della cucina in cui si vede bene il top.[/quote]

si manda manda.. grazie.. :D
ho provato a vederle ma le avevi già tolte!! ti mando il mio indirizzo in mp??

#13
Sul sito della stone non rende per niente, anche perché non c'è nemmeno un'ambientazione. No, non è liscio, fa una specie di "ondulatura"...non è super opaco, ma nemmeno lucidato a specchio come lo starlight...
Immagine
Immagine

#14
luciola ha scritto:
loremir77 ha scritto:si.. ti ho detto pietra serena per farti capire l'effetto e il colore che volevamo raggiungere.. ma poi penso che ci siamo tanti tipi di pietra..
ci va bene anche il sintetico.. ma ancora non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli.. :roll:
Visita il sito www.okite.com Hanno un'ampissima scelta di colori tra cui quelli che assomigliano alle pietre naturali (inoltre l'okite è garantita 10 anni!) :wink:
l'okite credo che costi molto di +.. purtroppo!!!

#15
loremir77 ha scritto:
luciola ha scritto:
loremir77 ha scritto:si.. ti ho detto pietra serena per farti capire l'effetto e il colore che volevamo raggiungere.. ma poi penso che ci siamo tanti tipi di pietra..
ci va bene anche il sintetico.. ma ancora non siamo riusciti a trovare niente che ci assomigli.. :roll:
Visita il sito www.okite.com Hanno un'ampissima scelta di colori tra cui quelli che assomigliano alle pietre naturali (inoltre l'okite è garantita 10 anni!) :wink:
l'okite credo che costi molto di +.. purtroppo!!!
Rispetto a cosa? Se ti riferisci alle pietre naturali credo di sì, rispetto allo starlight costa di meno (anche se dipende dal colore che scegli)
Immagine