La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Marcvsrvs ha scritto:il sito è un po criptico ma sembra che sia gratuito, in cambio della tua email :P

semmai prova a registrarti con un email temporanea anonima e vedi che succede
Salve,
Secondo voi...
Quanto e' alto il prezzo delle vostra e-mail
Quanti di voi scaricherebbero un software senza restrizioni, ma non lo fanno perchè chiedono la mail?

Mi servirebbe per prendere decisioni sul prossimo rilascio della nuova versione free di Mobilia

poi, a qualcuno frega qualcosa la differenza tra freeware e open-source?
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#4
Mobilia ha scritto:
[...]

poi, a qualcuno frega qualcosa la differenza tra freeware e open-source?
per me la differenza non è che mi importa: è sostanzialmente cruciale. Cambia proprio l'impostazione mentale con cui i programmatori hanno sviluppato il software. Cambia l'atteggiamento con cui gli utilizzatori si pongono nei confronti del software. L'open source è una comunità, che collabora per lo sviluppo del software stesso.

Io uso software open-source, principalmente, al quale, quando posso, partecipo economicamente (o, come preferisco fare, dono alla collettività parte del mio lavoro, come le fotografie).

Una delle mie email la uso per registrarmi ai vari provider o società di "rastrellamento informazioni", le altre le uso per lavoro e per scopi personali.

Se vuoi un consiglio, se hai deciso di mettere a disposizione della collettività il tuo software, dai la possibilità di scaricarlo senza necessità di richiedere email: se qualcuno è interessato a futuri sviluppi commerciali, non avrà difficoltà a contattarvi mediante le coordinate che voi avrete avuto cura di inserire nel software stesso.

Ad ogni modo, la prima cosa che guardo in un software prima ancora di scaricarlo, è la licenza: se è GPL, lo scarico e uso moooooolto più volentieri :wink:

Per dovere di cronaca, il software open source che uso: il superbo Blender, YafRay; Inkscape; 7-zip; media-coder; The Gimp; Cobian Backup (non ricordo se è GPL questo, in realtà...); Claim free antivirus; ImgBurn; e, ovviamente, il grande OpenOffice.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto:
Mobilia ha scritto:
[...]

poi, a qualcuno frega qualcosa la differenza tra freeware e open-source?
per me la differenza non è che mi importa: è sostanzialmente cruciale. Cambia proprio l'impostazione mentale con cui i programmatori hanno sviluppato il software. Cambia l'atteggiamento con cui gli utilizzatori si pongono nei confronti del software. L'open source è una comunità, che collabora per lo sviluppo del software stesso.
Si, lo so benissimo, sono parte attiva di vari progetti: quesa, wxwidgets, postgresql,... nonché "animatore" del LUG Cremona. ma purtroppo la gente tende a vedere Gratis "free as beer" invece di Libero "free as speach"
Marcvsrvs ha scritto:
Ad ogni modo, la prima cosa che guardo in un software prima ancora di scaricarlo, è la licenza: se è GPL, lo scarico e uso moooooolto più volentieri :wink:
In questo momento la situazione è che siamo dipendenti di una parte del sw che non è Open Source, quindi possiamo rilasciarlo come freeware, (visto che la licenza l'abbiamo già pagata) ma per rilasciarlo GPL dobbiamo sostituire questo pezzo... e volevo sapere se oltre un discorso di filosofia ed ego, fare questo passo aveva un significato anche verso gli utilizzatori

Fra poco sarà pronta la versione 2.10 e faremo in modo che si possa installare senza numero di serie, così nessuno dovrà chiederlo...

In realtà noi forniamo il numero di serie anche tramite MP in vari forum, in anonimato, quindi non é un discorso di raccatta-mail, è un problema pratico di distribuzione di numeri di serie

ad ogni modo, se ne volete uno... chiedetelo
:wink:
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#6
non c'ho capito niente di quello che avete scritto :lol:
però se il download è gratis e si richiede solo la mail basta che uno se ne crei una apposta e si toglie il pensiero. giusto no?
ditemi che è così se no non mi registro a ecad!!!! :?