La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE: Altezza scarico lavello con cestoni

#1
Ieri il mobiliere mi ha dato lo schema degli attacchi, ma sono un pò perplesso
per lo scarico del lavello.

Premesso che la cucina ha uno zoccolo di 15 cm e due cestoni da 36, mi ritrovo che il primo cestone (quello non vuoto) ha un altezza di 51.
Sul foglio degli attacchi c'era scritto altezza max 50 cm, quando ho sollevato i miei dubbi allora mi ha corretto in 55 cm, dicendomi di non abbondare altrimenti non si riesce ad attaccare il lavello.
Chiedo agli esperti di solito con che misura si regolano?
Oppure se qualcun altro possiede un lavello con cestoni, se mi può spiegare da loro come hanno fatto.

Domani dovrebbero iniziare a fare gli impianti

GRAZIE MILLE!

Re: URGENTE: Altezza scarico lavello con cestoni

#2
dont&terry ha scritto:Ieri il mobiliere mi ha dato lo schema degli attacchi, ma sono un pò perplesso
per lo scarico del lavello.

Premesso che la cucina ha uno zoccolo di 15 cm e due cestoni da 36, mi ritrovo che il primo cestone (quello non vuoto) ha un altezza di 51.
Sul foglio degli attacchi c'era scritto altezza max 50 cm, quando ho sollevato i miei dubbi allora mi ha corretto in 55 cm, dicendomi di non abbondare altrimenti non si riesce ad attaccare il lavello.
Chiedo agli esperti di solito con che misura si regolano?
Oppure se qualcun altro possiede un lavello con cestoni, se mi può spiegare da loro come hanno fatto.

Domani dovrebbero iniziare a fare gli impianti

GRAZIE MILLE!
UP! Non c'e' nessuno che mi puo' aiutare?

#3
Forse dico una cavolata pero' credo che il cestone da "sottolavello" non sia completamente chiuso sul retro ma chiuso solo nella parte piu' bassa per conferirgli una certa rigidita' strutturale, mi spiego meglio : se il cestone e' alto 36cm il retro sara' chiuso diciamo per i primi 15-20cm partendo dal fondo.

N.B. : io sto parlando del cestone piu' in basso.
La chiesa e' vicina ma la strada e' ghiacciata, il bar e' lontano ma faro' attenzione... (proverbio russo)

#4
exitenter ha scritto:Forse dico una cavolata pero' credo che il cestone da "sottolavello" non sia completamente chiuso sul retro ma chiuso solo nella parte piu' bassa per conferirgli una certa rigidita' strutturale, mi spiego meglio : se il cestone e' alto 36cm il retro sara' chiuso diciamo per i primi 15-20cm partendo dal fondo.

N.B. : io sto parlando del cestone piu' in basso.
Si in effetti puo' essere, ma purtroppo non ci ho fatto caso, la cucina
in esposizione aveva le basi da 70 di profondita', mentre la
mia le avra' da 60. A proposito la cucina in questione e' una Snaidero mod. Terra, la base sottolavello e' da 90.

#5
Considera che nel retro della tua base lavello c'è un "vuoto sanitario" di circa 6 cm per il collegamento di tubi, passaggio cavi, etc etc etc...
Premesso questo confermo che il collegamento idraulico va realizzato a cm 50 di altezza, e non oltre aggiungerei...
Poi ci penserò l'idraulico ad utilizzare i giusti raccordi per il collegamento del sifone ( si utilizza solitamente un sifone salvaspazio con delle curve poco ingombranti ) .
Ottimo acquisto comunque, in che finitura l'hai acquistata, rovere dark ?
Skyline

#6
Skyline ha scritto:Considera che nel retro della tua base lavello c'è un "vuoto sanitario" di circa 6 cm per il collegamento di tubi, passaggio cavi, etc etc etc...
Premesso questo confermo che il collegamento idraulico va realizzato a cm 50 di altezza, e non oltre aggiungerei...
Poi ci penserò l'idraulico ad utilizzare i giusti raccordi per il collegamento del sifone ( si utilizza solitamente un sifone salvaspazio con delle curve poco ingombranti ) .
Ottimo acquisto comunque, in che finitura l'hai acquistata, rovere dark ?
Grazie mille,
no l'ho presa in rovere brandy

#8
Skyline ha scritto:Considera che nel retro della tua base lavello c'è un "vuoto sanitario" di circa 6 cm per il collegamento di tubi, passaggio cavi, etc etc etc...
Premesso questo confermo che il collegamento idraulico va realizzato a cm 50 di altezza, e non oltre aggiungerei...
Poi ci penserò l'idraulico ad utilizzare i giusti raccordi per il collegamento del sifone ( si utilizza solitamente un sifone salvaspazio con delle curve poco ingombranti ) .
Ottimo acquisto comunque, in che finitura l'hai acquistata, rovere dark ?
infatti non c'e' nessun problema...strano che un mobiliere,perdipiu' snaidero,non ti chiarisca immediatamente questo dubbio...

#9
carmela.cedrola ha scritto:
Skyline ha scritto:Considera che nel retro della tua base lavello c'è un "vuoto sanitario" di circa 6 cm per il collegamento di tubi, passaggio cavi, etc etc etc...
Premesso questo confermo che il collegamento idraulico va realizzato a cm 50 di altezza, e non oltre aggiungerei...
Poi ci penserò l'idraulico ad utilizzare i giusti raccordi per il collegamento del sifone ( si utilizza solitamente un sifone salvaspazio con delle curve poco ingombranti ) .
Ottimo acquisto comunque, in che finitura l'hai acquistata, rovere dark ?
infatti non c'e' nessun problema...strano che un mobiliere,perdipiu' snaidero,non ti chiarisca immediatamente questo dubbio...
Considera che il mio mobiliere non abita dietro casa, lo schema me lo ha dato sabato sera in fretta e furia, poi non ho avuto modo di rivederlo e purtroppo oggi cominciavano con gli impianti

Aggiornamento

#10
Oggi mi hanno fatto l'impianto di scarico, per la serie seguiamo le istruzioni del progetto del mobiliere, me lo hanno fatto a 42!
Devo farmelo cambiare secondo voi?
Purtroppo quando sono tornato da lavoro gia se ne erano andati quindi non so il motivo del perchè non abbiano rispettato le misure che gli ho fornito.
Ricordo che il mio sottolavello ha due cestoni, e la cucina è la Terra di Snaidero.

Re: Aggiornamento

#11
dont&terry ha scritto:Oggi mi hanno fatto l'impianto di scarico, per la serie seguiamo le istruzioni del progetto del mobiliere, me lo hanno fatto a 42!
Devo farmelo cambiare secondo voi?
Purtroppo quando sono tornato da lavoro gia se ne erano andati quindi non so il motivo del perchè non abbiano rispettato le misure che gli ho fornito.
Ricordo che il mio sottolavello ha due cestoni, e la cucina è la Terra di Snaidero.
a prescindere dai tuoi dubbi, io mi chiedo perchè non rispettano le misure date dal mobiliere.
Più volte quando vado in cantiere noto questa cosa, e allora specifico che io ho la mia copia cantiere per cui se in fase di montaggioop ci saranno problemi, i costi delle modifiche le imputo a loro.
Allora adegauno tutto.
Nel tuo caso direi che è necessario avere lo scarico a 50 cm.
I muratori potrebbero creare probelmi per la pendenza, ma non penso dal momento che andrebbe più alto rispetto a quello che hanno fatto.

Re: Aggiornamento

#12
nicolettaalematte ha scritto:
dont&terry ha scritto:Oggi mi hanno fatto l'impianto di scarico, per la serie seguiamo le istruzioni del progetto del mobiliere, me lo hanno fatto a 42!
Devo farmelo cambiare secondo voi?
Purtroppo quando sono tornato da lavoro gia se ne erano andati quindi non so il motivo del perchè non abbiano rispettato le misure che gli ho fornito.
Ricordo che il mio sottolavello ha due cestoni, e la cucina è la Terra di Snaidero.
a prescindere dai tuoi dubbi, io mi chiedo perchè non rispettano le misure date dal mobiliere.
Più volte quando vado in cantiere noto questa cosa, e allora specifico che io ho la mia copia cantiere per cui se in fase di montaggioop ci saranno problemi, i costi delle modifiche le imputo a loro.
Allora adegauno tutto.
Nel tuo caso direi che è necessario avere lo scarico a 50 cm.
I muratori potrebbero creare probelmi per la pendenza, ma non penso dal momento che andrebbe più alto rispetto a quello che hanno fatto.

Oggi mi hanno adeguato l'altezza degli scarichi a 50 cm, ma il muratore mi ha avvisato che cosi sicuramente dovro' modificarli, visto che secondo lui con lo scarico a 50cm non scaricherà mai bene.
SPERIAMO CHE SI SBAGLI, altrimenti ammazzo il mobiliere :evil: