La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Caro desiner ma, ad esempio, l'aziende Tomasella che parla di strutture in tamburato utilizza un tamburato "x" o il tamburato di abete cui fai riferimento tu? Io sto per ordinare un armadio a 4 ante scorrevoli da 96cm della Jesse, con ante in vetro laccato; mi hanno chiesto 3200 euro con una cassettiera interna, puoi darmi un tuo parere? Ho visto, sempre dietro lettura dei tuoi interventi, anche la LineGianser che effettivamente mi sembra favolosa anche in rapporto ad un prezzo non elevato, ma esteticamente non ho trovato una soluzione che mi piacesse come con la Jesse.
Grazie per la tua risposta!

#32
Tranquillo desiner, nessun riprovero, cerco solo di contribuire con le mie conoscenze. A tal proposito... perchè è meglio un telaio di truciolare (= scarti di legno + collanti) piuttosto di un telaio in abete?
Per quanto ne so io l'abete è meno soggetto a variazioni di volume e quindi più stabile negli anni (una struttura in tamburato d' abete la potete rimontare più volte senza problemi... mai fatto un trasloco?); mentre il truciolare assorbe l'umidità e con il tempo varia di volume... se smontate e rimontate un armadio dopo qualche anno noterete le differenze.
Per finire: nessuno usa più il massello per le camere da letto o, meglio, solo in pochi è anche per quello che ci sono differenze di prezzo! I comodini ad esempio hano parti in massello, altre in MDF ecc.. penso non si possa parlare in generale ma bisogna guardare ogni singolo elemento.

#33
ilmago ha scritto:Caro desiner ma, ad esempio, l'aziende Tomasella che parla di strutture in tamburato utilizza un tamburato "x" o il tamburato di abete cui fai riferimento tu? Io sto per ordinare un armadio a 4 ante scorrevoli da 96cm della Jesse, con ante in vetro laccato; mi hanno chiesto 3200 euro con una cassettiera interna, puoi darmi un tuo parere? Ho visto, sempre dietro lettura dei tuoi interventi, anche la LineGianser che effettivamente mi sembra favolosa anche in rapporto ad un prezzo non elevato, ma esteticamente non ho trovato una soluzione che mi piacesse come con la Jesse.
Grazie per la tua risposta!
Per quello che so io Tomasella e Jesse usano truciolare

#35
Tomasella usa pannelli in tamburato classe E1 in spessore 28mm con lato esterno impiallacciato in essenza o laccato e lato interno nobilitato.
Per gli armadi con anta battente i fianchi sono dotati di cornice in MDF rivestita o laccata. In tamburato sono anche i fianchi di mezzeria, i ripiani interni, i fondi i coperchi e i ripiani interni. Le ante invece sono tutte in tamburato.
Sul mercato da 40 anni...

#36
leonardo978 ha scritto:Tomasella usa pannelli in tamburato classe E1 in spessore 28mm con lato esterno impiallacciato in essenza o laccato e lato interno nobilitato.
Per gli armadi con anta battente i fianchi sono dotati di cornice in MDF rivestita o laccata. In tamburato sono anche i fianchi di mezzeria, i ripiani interni, i fondi i coperchi e i ripiani interni. Le ante invece sono tutte in tamburato.
Leonardo978, non voglio fare il precisino ma solo capire: non possono scrivere sulla scheda prodotto (se è quella che hai riportato tu) tamburato classe E1, E1 eventualmente è la classe dei pannelli mdf incollati sopra al telaio del tamburato che, insisto ma se qualcuno lo sa mi smentisca, è in truciolare. Se scrivono tamburato classe E1 vuol dire che il telaio è in truciolare (in sostanza la parola abete non compare mai!).Poi resto dell'idea, visto con i miei occhi, che Tomasella usi per la scocca armadio una struttura mista Tamburato (telaio truciolare)/truciolare.
"Impiallacciato essenza" significa che c'è vero piallacio (legno) oppure quella carta porosa (non ricordo il nome) molto simile al legno?
:wink:

#37
tamberato classe E1 significa che è a basso contenuto di formaldeide e non che è di truciolato, informati bene. per quanto riguarda l' impiallacciato è legno non laminato.
Sul mercato da 40 anni...

#38
giustissimo quello che dici. Anche tu, vista l'esperienza, conosci i giochini di parole per evitare di menzionare la reale natura del pannello; come quando scrivono "particelle di legno" per evitare di scrivere "truciolare", alla fine è la stessa cosa ma chi compra spesso non percepisce perchè non sa! Quindi dire che un pannello è di classe E1 non identifica bene di cosa è fatto il telaio, no?
Comunque se tu mi dici che li vendi ed è in abete io ci credo :wink:

#39
comunque ti dico che penso sia molto meglio il tamburato in abete di piccinato anzichè il tamburato industriale (truciolato) di tomasella e di almeno il 70% delle aziende.
Per quanto riguarda le finiture esterne posso garantirti che sono in vera essenza e non in laminato.
Fatti i vari chiarimenti penso che una struttura in tamburato, sia essa in abete o truciolato, è sempre meglio di una struttura completamente in truciolato (particelle di legno).
Sul mercato da 40 anni...

#41
Scusami desiner,volevo chiederti un parere.
Ho letto che hai consigliato di fare attenzione alla marca Poliform in quanto "alla linea normale ha affiancato una linea + economica"..
Sto valutando in questi gg di acquistare un armadio Poliform.
In particolare ho un preventivo per un armadio di 292x259, tre ante scorrevoli con una cassettiera di 4 cassetti: preventivo scontato di 3.550,00.
Il modello è Atlanta laccato opaco a poro aperto.

Come posso sapere se questo modello fa parte della linea diciamo.."buona"?

Grazie mille
Lolly

#42
Per quello che so io Tomasella e Jesse usano truciolare
Attila ma sei sicuro per Jesse????
I rivenditori, ma anche qui sul forum si garantisce che sono di buona qualità e assolutasmente in tamburato :shock:

#44
Io ho ordinato un armadio della Jesse e dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni ma se non sbaglio le strutture sono in truciolare. Comunque posso confermarti che è un'azienda di buon livello.

#45
Ilmago
grazie per il tuo intervento
Attila è fuito. :lol:

Truciolare? Eh immaginavo... Alla fine se la struttura è ovunque in truciolare mi chiedo: ha senso prendere un armadio che costa molto e l'unica differenza con le marche di "livello basso" consiste nelle ante?

Non dovrebbe essere la struttura fatta meglio e più forte per reggere bene i pesi?
Non dovrebbero essere più importanti le cerniere e/o i meccanismi discorrimento piuttosto che le ante?

Mah sempre + confusa :wink: