La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crisi d'identita'

#1
ebbene si.... mi sono stufata del mio lavoro... vorrei fare un lavoro piu' creativo ed indipendente..... mi piacerebbe fare la psicoterapeuta.. pero' adesso a 38 anni... ricominciare a studiare... nos so... chi di voi fa questo lavoro e mi puo' dire quanto tempo occorre per terminare tutti gli esami?
Ed il praticantato ? come si svolge?
grazie a chi vorra' aiutarmi !!!!! :D

#2
... 5 anni di università (psicologia) + Tirocinio (ai miei tempi era 1 anno da a AGGIUNGERE ai 5 di università ... ora credo tu riesca a farlo integrato) + tempi per esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo (iscrizione all'albo) + 4 anni di scuola di specializzazione in psicoterapia + tempi per l'accreditamento all'esercizio della psicoterapia ...
:roll: corta non è ...

Re: crisi d'identita'

#3
orchideawanda ha scritto:ebbene si.... mi sono stufata del mio lavoro... vorrei fare un lavoro piu' creativo ed indipendente..... mi piacerebbe fare la psicoterapeuta.. pero' adesso a 38 anni... ricominciare a studiare... nos so... chi di voi fa questo lavoro e mi puo' dire quanto tempo occorre per terminare tutti gli esami?
Ed il praticantato ? come si svolge?
grazie a chi vorra' aiutarmi !!!!! :D
Certo, se non hai problemi a mantenerti per i prossimi 10 anni (università+specializzazione+praticantato) e se poi pensi di riuscire a trovare un "primo impiego" a 50 anni, comodissima di farlo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
oh mamma ...... :shock:
ho sbagliato tutto ...... possibile :cry: :cry: che quando uno arriva ai 40 non c'è piu' tempo di rimediare ?????????????????

#5
orchideawanda ha scritto:oh mamma ...... :shock:
ho sbagliato tutto ...... possibile :cry: :cry: che quando uno arriva ai 40 non c'è piu' tempo di rimediare ?????????????????
ci sono un milione di cose che si possono fare e che non prevedono 10 anni di studi...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
cyberjack ha scritto:
orchideawanda ha scritto:oh mamma ...... :shock:
ho sbagliato tutto ...... possibile :cry: :cry: che quando uno arriva ai 40 non c'è piu' tempo di rimediare ?????????????????
ci sono un milione di cose che si possono fare e che non prevedono 10 anni di studi...
e cosa??????? io ci penso e ci ripenso ma non trovo nulla ......

#7
non so dove abiti..ma di solito tutte le regioni fanno corsi professionali o di specializzazione..certo non per quello che vorresti fare tu.
e consolati..io a 49 posso solo fare l'università della terza età :evil: :evil: :evil: :lol:

#8
non disperare ... che lavoro fai adesso? perchè lo vuoi mollare? ... che studi hai fatto? ...ci sono varie possibilità da valutare, magari specializzandosi mediante qualche corso professionalizzante senza "perdere" decenni all'università ... magari sentiamoci in mp ti posso dare qualche consiglio (...parola di psicologa del lavoro! :wink: )

#9
Orchidea sono laureata in Psicologia anch'io come Sabi, il percorso è di circa 11 anni se rimani in regola con l'Università.
Ma non è finita. Devi poi farti aprire uno studio e farti un nome per cominciare ad avere un giro di pazienti che ti permetta di guadagnare il minimo...

Perchè non fai un corso per diventare life coach (una sorta di surrogato dello psicologo)?
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#10
SuperLau ha scritto:Orchidea sono laureata in Psicologia anch'io come Sabi, il percorso è di circa 11 anni se rimani in regola con l'Università.
Ma non è finita. Devi poi farti aprire uno studio e farti un nome per cominciare ad avere un giro di pazienti che ti permetta di guadagnare il minimo...

Perchè non fai un corso per diventare life coach (una sorta di surrogato dello psicologo)?

'life coach !!!' --- istruttore di vita ? :shock: come si fa? come si fa?
ma poi ha prospettive di lavoro reali?

#11
sabi ha scritto:non disperare ... che lavoro fai adesso? perchè lo vuoi mollare? ... che studi hai fatto? ...ci sono varie possibilità da valutare, magari specializzandosi mediante qualche corso professionalizzante senza "perdere" decenni all'università ... magari sentiamoci in mp ti posso dare qualche consiglio (...parola di psicologa del lavoro! :wink: )
grazie Sabi... adesso devo lavorare (ho una riunione....) ma ti dico solo che nella mia societa' partecipo a tantissimi corsi tenuti da psicologi del lavoro e devo dire che i piacciono un sacco !!!!
es: gestire una riunione, gestione tempo, saper parlare in pubblico, saper negoziare.....

#12
orchidea...io ho 36 anni tra poco e a settembre provero' l'ammissione a scienze infermieristiche...è vero è diverso sono solo 3 anni e il lavoro poi è praticamente assicurato..ma non ti nego che ho paura, paura di essere troppo vecchia, troppo ridicola, troppo in ritardo...pero' se tu lo fai per tua soddisfazione personale perche' no? Oppure potresti tentare i corsi di Counselor all'ascolto psicoanalitico sono un po' cari, ma penso che siano adatti a te. Solitamente iniziano verso l'autunno, prova a fare un cerca su Internet e guarda cosa organizza la tua Regione.
E....non rinunciare mai a provare a realizzare un sogno. Io l'ho fatto per troppo tempo ora ho detto che voglio provare...al limite se non ce la faccio posso comunque dire di non aver lasciato nulla di intentato.... :wink:
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#13
orchidea... una mia cara amica ha fatto esattamente questo e ben dopo i 38 anni. Ossia si è stufata del suo lavoro (era insegnante), si è presa la laurea in psicologia e adesso esercita da libera professionista, vedendo pazienti a casa sua. Se ti interessa vi metto in contatto, sicuramente saprà dirti pro, contro e caXXi vari del percorso da fare.
Però non dirle del "ben dopo i 38" ;-)

Re: crisi d'identita'

#14
orchideawanda ha scritto:ebbene si.... mi sono stufata del mio lavoro... vorrei fare un lavoro piu' creativo ed indipendente..... mi piacerebbe fare la psicoterapeuta.. pero' adesso a 38 anni... ricominciare a studiare... nos so... chi di voi fa questo lavoro e mi puo' dire quanto tempo occorre per terminare tutti gli esami?
Ed il praticantato ? come si svolge?
grazie a chi vorra' aiutarmi !!!!! :D
Alla faccia della crisi di identità :shock:
Da mamme e figli dici che il par time sarebbe una cosa magnifica; apri un topic per rivelare un intimo desiderio di fare volontariato presso qualche famiglia a Roma.... e mò ti viene voglia di ricominciare a studiare quei quindici annetti per fare "solo" la psicoterapeuta? :shock: :shock: :shock:
stai bene, sì? :wink:
Forza Daniel!

Re: crisi d'identita'

#15
riffa&raffa ha scritto:
orchideawanda ha scritto:ebbene si.... mi sono stufata del mio lavoro... vorrei fare un lavoro piu' creativo ed indipendente..... mi piacerebbe fare la psicoterapeuta.. pero' adesso a 38 anni... ricominciare a studiare... nos so... chi di voi fa questo lavoro e mi puo' dire quanto tempo occorre per terminare tutti gli esami?
Ed il praticantato ? come si svolge?
grazie a chi vorra' aiutarmi !!!!! :D
Alla faccia della crisi di identità :shock:
Da mamme e figli dici che il par time sarebbe una cosa magnifica; apri un topic per rivelare un intimo desiderio di fare volontariato presso qualche famiglia a Roma.... e mò ti viene voglia di ricominciare a studiare quei quindici annetti per fare "solo" la psicoterapeuta? :shock: :shock: :shock:
stai bene, sì? :wink:
scusami... non capisco cosa c'è di male....
questo rafforza il fatto che mi piacerebbe fare qualcosa di diverso....
comunque rispondo alla tua domanda: si sto bene... forse meglio di tante persone che danno la loro vita ed il loro percorso per scontato senza porsi domande e vivendo alla giornata... io cerco sempre di vedere oltre e di vivere io e la mia famiglai nel migliore dei modi