La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
casimira ha scritto:
prova ha scritto:
casimira ha scritto: ehm... quando l'ha fatto quella dei miei era morta :?

prova a toccare il fusto... quella dei miei si spellava al vivo (che poi era morto :roll: )
cioè casi...non ho capito :oops:

Devo toccare il fusto ma in che senso si spellava a vivo? Si sfaldava? Rimanevano in mano dei pezzetti?
sì, la corteccia esterna veniva via, rimaneva a vista il fusto interno.
non mi spiego come mai è morto... ce l'avevano da 13 anni e non hanno cambiato nulla... mi sono convinta che aveva esaurito il suo ciclo vitale :lol:
Allora, ieri sera quando sono rientrata a casa sono andata a toccare il fusto della pianta.....CASI è praticamente vuoto!!!!!! :shock: Non si è sfaldato assolutamente, non è secco è.....è....come una cannuccia vuota.
Credo che sia passato a miglior vita, decisamente...inutile prendere il concime a questo punto!

#17
io ne ho una in ufficio da qualche anno
la bagno quando mi ricordo e passa anche 1 mese poverina, se ne sta li tranquilla tranquilla sempre uguale, ogni tanto mette una fogliolina nuova...poi passano mesi prima di vederne un'altra

mi chiedo come possa essere ancora viva :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#18
tidelady ha scritto: mi chiedo come possa essere ancora viva :roll:
non è viva... è mummificata :lol:

@ prova: mi spiace :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#19
casimira ha scritto:
tidelady ha scritto: mi chiedo come possa essere ancora viva :roll:
non è viva... è mummificata :lol:

@ prova: mi spiace :?
tidelady infatti a me l'avevano spacciata per una pianta molto resistente che non ha bisogno praticamente di nulla.....si vede che la tua ha mantenute le aspettative ;)

casi..pazienza, è che mi scoccia farle morire....quando le vedo mi innamoro ma poi sono bloccata dal ricomprarle perchè ho paura....UFFA!

#20
eccola qui
credo 3 anni li abbia tutti
ovviamente non è cresciuta molto... non la curo per nulla
riscaldamento proprio sopra
in inverno sabato e domenica al freddo, idem nelle festività..
giusto in questo periodo come gli anni precedenti perde qualche fogliolina, ma nulla di che....
mi spiace per la tua :cry:
Immagine
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#22
Immagine
la mia è tipo questa e l'ho abbandonata per un po in una stanzetta e mi sa che ha patito il freddo :(

Ora ha le foglie gialle.... aveva 5 ciuffi (2 grandi in alto e tre piccoli nel 2° tronco...) 2 dei piccoli li ho tolti perchè avevano tutte le foglie nere...
Sembra che le foglie che crescono dei ciuffi superstiti siano belle... speriamo bene...avete qualche consiglio? devo togliere le foglie gialline?
:roll:
Immagine

#26
Anch'io ce l'ho uguale a quello di chiara...
Mi dava dei problemi, gli si stavano bruciando tutte le punte delle foglie... :cry:
Poi sono andata al vivaio vicino casa, e mi hanno detto che è un problema che dà spesso questa pianta, il motivo (a detta della signora del vivaio), è che non gli arriva ..... (ehm, non mi ricordo cosa :oops: ) alle punte...quindi di vaporizzarla ogni tanto...
Ora, 2 volte al mese, vaporizzo tuuutte le foglie x bene...
Risultato??? Sta una favola :D :D :D
CASA: QUI

#28
la mia Dracaena Massangeana ha tutte le foglie ingiallite, mi sa che proverò a vaporizzarle come dice Giada.

Allora, ieri sera quando sono rientrata a casa sono andata a toccare il fusto della pianta.....CASI è praticamente vuoto!!!!!! Non si è sfaldato assolutamente, non è secco è.....è....come una cannuccia vuota.
Credo che sia passato a miglior vita, decisamente...inutile prendere il concime a questo punto!


prova, anche la mia ha fatto la stessa fine...ormai penso non ci sia più niente da fare :(

ho anche la zamia che mi dà invece parecchie soddisfazioni :D
leggi quà :wink:

Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all'aperto, in un luogo semiombreggiato; all'arrivo dell'autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo. In inverno posizionarla vicino ad una finestra o comunque in luogo luminoso. Questa pianta si adatta però molto bene a tutte le condizioni di illuminazione, non presentando particolari problemi.

Annaffiature: annaffiare regolarmente ogni 7-10 giorni, senza eccedere per non provocare dannosi ristagni idrici. più il clima è freddo e meno la pianta necessita di annaffiature; si consiglia di sospendere le annaffiature durante i periodi con temperature molto rigide. Da marzo a ottobre fornire un concime per piante succulente ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Terreno: si adatta senza problema a qualsiasi problema, preferendo i suoli molto soffici e ben drenati; si può coltivare in un buon terriccio per piante grasse.
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare