La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina spagnola

#1
salve a tutti....

sabato avrò a cena suoceri e cognati e genitori a cui cucinerò la mia fantastica paella che da tempo mi richiedono...

è la terza volta che la cucino, ma già è diventata famosa perchè mi viene proprio perfetta (grazie tante a quel signore che in libreria a barcellona mi ha saputo consigliare il libro di ricette giusto!!! per intendersi non quello che cercano di vendere ai turisti, ma un vero libro di ricette...).
Farò anche la sangria, la ricetta spagnola anche questa, che è più adatta da bere durante i pasti...

Ora mi domando, non posso fare una gan quantità di paella perchè la padella da paella sarebbe da 6 persone, quindi direi che ci mangiamo massimo in 7 se abbondo un po' le quantità... ma noi siamo 9. Quindi volevo cucinare un po' di tapas da servire come antipasti, tanto per riempire un po' le panze e far bastare così la paella per tutti...

la domanda è:

ricette per fare un po' di tapas? qualcuno le sa?

Re: cucina spagnola

#2
segre ha scritto: la domanda è:

ricette per fare un po' di tapas? qualcuno le sa?
la paella è di carne, di pesce o mixta?
I tapas li vuoi a tema con la paella (mare/mare, carne/carne, ecc...) o non ti importa? Quanto tempo hai, da dedicare alla preparazione dei tapas?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
io di consigli non ne posso dare perchè la paella la sbafo e basta e pure le tapas... :) però:
- SEGRE fila subito a postare la ricetta nel topic apposta :P :P
- CYBER...... non è che ricominceresti ad aggiornare l'indice delle ricettine???? :oops:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

Re: cucina spagnola

#4
cyberjack ha scritto:
segre ha scritto: la domanda è:

ricette per fare un po' di tapas? qualcuno le sa?
la paella è di carne, di pesce o mixta?
I tapas li vuoi a tema con la paella (mare/mare, carne/carne, ecc...) o non ti importa? Quanto tempo hai, da dedicare alla preparazione dei tapas?
la paella la faccio mixta....

i tapas li vorrei anche questi misti... Eviterei le cozze che piacciono a pochi... Ne vorrei fare qualcuna più semplice che possa mangiare anche il mio nipotino che va goloso di stuzzichini vari e qualcuna un po' più elaborata...
ah, eviterei di farli tutti caldi perchè sono sola a cucinare e non vorrei diventare matta, quindi mi vorrei mettere un po' avanti nel pomeriggio per quelli freddi...

diciamo che dalle 4 del pomeriggio sono libera... quindi penso di avere molto tempo...

#5
crlt ha scritto:io di consigli non ne posso dare perchè la paella la sbafo e basta e pure le tapas... :) però:
- SEGRE fila subito a postare la ricetta nel topic apposta :P :P
- CYBER...... non è che ricominceresti ad aggiornare l'indice delle ricettine???? :oops:
ok, stasera da casa ve la posto già tradotta in italiano! :wink:

comunque ti assicuro che basta esserci portati a cucinarla e viene buona qualsiasi cosa tu ci metta... questo omino mi spiegava che non esiste una ricetta vera e propria storica... la ricetta esiste da quando sono arrivati i turisti in spagna... loro la cucinavano solitamente il giorno dopo la festa... e gli ingredienti erano sempre gli avanzi del giorno prima! :wink:

io ho persino provato a farla con quello che avevo in frigo, solo carne e verdura... è venuta buonissima!

#8
si si... non vi preoccupate... prometto che stasera da casa posterò la ricetta!

adesso non mi ricordo assolutamente le quantità...

Re: cucina spagnola

#9
segre ha scritto:[i tapas li vorrei anche questi misti
Crocchette di baccalà e patate
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di patate, 150 gr di baccalà dissalato, 1 uovo piccolo, prezzemolo tritato, 1/2 spicchio d'aglio, sale, olio per friggere.
Lessa le patate sbucciate e taglia a dadi in acqua salata e lessa anche il pesce, separatamente, in acqua non salata. Scola bene il tutto e riduci le patate a puré. Unisci il pesce schiacciato con una forchetta, l'uovo intero, sale e prezzemolo e l'aglio sminuzzato.
Forma delle palline grosse come noci e friggile in abbondante olio ben caldo e asciugatele su carta assorbente. Puoi friggerle così come sono, oppure impanarle


Empanadas di prosciutto e spinaci
Ingredienti per 4 persone : 200 gr di spinaci freschi, 60 gr di prosciutto crudo, 1 spicchio d'aglio, 1 falda di peperone rosso grigliato o sott'olio, sale, pepe, 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Per la pasta brisée: 120 gr di farina, 80 gr di burro, sale.
Prepara la pasta mescolando la farina con un pizzico di sale e 60 gr di burro freddo tagliato a dadini. Metti poca acqua fredda in modo da ottenere una pasta elastica. avvolgi nella pellicola trasparente e metti in frigo mezz'oretta
Nel frattempo, prepara il ripieno lavando gli spinaci ed eliminando i gambi. Lessa le foglie in acqua salata per pochi minuti, poi asciugale bene
Scalda l'olio in un padellino e fai soffriggere l'aglio tritato e il prosciutto tagliato a dadini. Unisci gli spinaci tritati e il peperone tagliato a dadini e lascia insaporire per qualche minuto. Lascia raffreddare il ripieno mentre stendi la pasta con un mattarello su un piano infarinato. Ricava 10- 12 dischi ritagliandoli con un bicchiere e deponi in centro a ciascuno un cucchiaino colmo di ripieno. Inumidisci leggermente i bordi e chiudi a mezzaluna, premendo bene con le dita. Spennellale con il rimanente burro fuso. Cuoci nel forno a 220° per circa 10 minuti.
Puoi preparare queste empanadas in anticipo e riscaldarle in forno.



Melanzane al formaggio
Ingredienti per 4 persone : 2 melanzane lunghe, 1 uovo, 3 spicchi d'aglio, 50 gr di farina, 100 gr di formaggio grattugiato, sale, 1,5 dl d'olio d'oliva.
Lava le melanzane, Tagliale a fette di 1 cm di spessore e cospargi con sale fino, Sistemale in una ciotola capiente e mettici sopra un piattino per almeno un ora, fino a quando non perdono l'acidità e si inzuppano di liquido. Lavale bene e infarinale leggermente.
Mescola l'uovo con 1 dl di acqua e l'aglio schiacciato o finemente tritato. Passa le fette di melanzane nella pastella e successivamente nel formaggio grattugiato. Friggile nell'olio d'oliva ben caldo finché saranno dorate sui due lati. Asciugale con carta assorbente e servi caldo.
Questo piatto si può preparare in anticipo e scaldare al momento in un forno ben caldo.



Spiedini di maiale speziati
Ingredienti per 4 persone : 500 gr di lonza di maiale a fette, 1 dl d'olio d'oliva, 1/4 cucchiaino rispettivamente di pepe nero macinato al momento, di peperoncino in polvere, di paprika, di cumino macinato, di sale e di foglioline di timo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Mescola tutte le spezie e le erbe in in un pestello da pesto amalgamandole con l'olio d'oliva. Taglia la carne a dadini e mettili nella ciotolina con il condimento. Mescola bene, lascia marinare per un giorno intero in frigo.
Rimescola bene la carne, scolala e infilala sugli spiedini di legno. Cuoci alla piastra.
anche questa la puoi preparare prima e cuocere all'ultimo


Gamberoni fritti allo zafferano
Ingredienti per 4 persone : 20 gamberoni piuttosto grossi, 100 gr di farina, 1 bustina di zafferano, 1 dl di birra, 1 uovo, sale, pepe, olio per friggere.
Separate il tuorlo dall'albume e serbate quest'ultimo. Metti il tuorlo in una ciotola con lo zafferano, sale, pepe e metà della birra ben fredda. Aggiungi lentamente mentre mescoli di continuo, la farina e la birra rimasta. Lascia riposare per mezz'ora.

Nel frattempo, sguscia i gamberi senza staccare le teste e la punta della coda. Cerca di togliere la vena intestinale che corre lungo il dorso, afferrandola con una pinzetta. Monta l'albume a neve e uniscilo alla pastella mescolando dal basso al'alto in senso orario perchè non si smonti. questo da leggerezza alla pastella.

Intingi i gamberoni e friggili in olio ben caldo. Quando sono dorati, falli asciugare su carta assorbente. L'ideale è prepararli al momento, ma puoi anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento nel forno molto caldo.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
oddio, a quest'ora è una carognataaaaaaaaa............ :evil:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#13
ragazze chiedo scusa infinitamente!

ieri sera il marito si è impossessato del pc e non me l'ha lasciato! Avevo preparato la ricetta per scrivervela oggi dall'ufficio ma me la sono scordata sul piano della cucina!!!!!

scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate scusate !

ci riproverò stasera!!!!

#15
dopo 2 giorni di assenza eccomi dinuovo...

la cena è stata un successone! ecco la ricetta della paella!

Ingredienti per 6 persone:
500g di cosce di pollo (vanno bene anche le sovracosce più economiche)
250g di carne di maiale magra
zafferano
sale
olio d'oliva
1 pomodoro pelato senza semi
3 agli schiacciati (ne basta anche uno)
1 pizzico di peperoncino dolce
75g di piselli
125g di fagiolini
12 vongole
500g di riso bianco
1 litro e mezzo di acqua bollente (solitamente io ci aggiungo un po' di dado vegetale)
12 chiocciole di mare
6 cozze
3 calamari di medie dimensioni
6 gamberi
sale e pepe
padella di 40 cm di diametro

Preparazione
tagliare il pollo (potete sia tagliare anche l'osso che disossare la carne) e il maiale in piccoli pezzi e dorare in padella (meglio sarebbe la padella da paella) con olio e sale. aggiungere il pomodoro sbucciato, privato dei semi e tagliato a dadini, aglio e peperoncino e soffriggere a fuoco medio per 2 minuti.
Aggiungere i piselli, i fagiolini tagliati a pezzetti, le chiocciole, le cozze, le vongole e dopo il riso.
Cuocere alcuni secondi e poi aggiungere metà dell'acqua. Girare fino a che non asciuga tutta l'acqua. Sciogliere 2 bustine di zafferano in poca acqua e aggiungere al riso con sale e pepe. Aggiungere il resto dell'acqua, i calamari tagliati a pezzetti e i gamberi interi. Girare fino a che l'acqua non è assorbita.
(io di solito la seconda metà dell'acqua non la metto mai tutta insieme, ma l'aggiungo un po' alla volta fino a che il riso non è cotto. Tocco di grazia è servire in tavola direttamente la padella portando sopra i gamberi e le cozze disponendoli in modo decorativo.)

Il successo è assicurato!
buon appetito!