La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Ciao a tutti, io e mio marito cambieremo casa l'anno prossimo, ora è in costruzione; questo è il disegno:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1142&

ho l'impressione si veda male... speriamo bene!!! 8)

Vi chiedo questo per quanto riguarda la cucina, al di là delle proposte delle varie marche, vorrei poterla disporre nel modo più funzionale possibile, sfruttare tutto lo spazio disponibile.
A me piacerebbe il forno a colonna e pure la lavastoviglie rialzata ma chiaramente non è tassativo tutto ciò; il frigo vorremmo non incassarlo, la penisola non ci piace più di tanto, preferiremmo avere il tavolo...

dite dite.... :lol:

Grazie
Sabry

#2
ciao sabry.....utta quella zona bianca dove sta scritto la quota 4,44 cos'è piano di appoggio?o la famosa isola che non vuoi?non riesco a capire.....
vuoi utilizzarla tutta la cucina?(è molto grande.....) nel senso..ti piacciono anche i mobili sospesi o solo in basso vuoi metterci i pensili?la cucina è bella organizzata.............ammazza se è grande :D :D

#3
hai ragione sara
adesso mi spiego meglio
vorrei utilizzare più spazio possibile (senza chiudermi completamente è chiaro), sia mobili sospesi che non
le pareti utilizzabili sono quella da 4.44 e quella da 3 (gli stessi spazi che sono nel disegno)
per lo scarico del lavandino non dovrei aver gorssi problemi perchè al piano di sotto nello stesso perimetro ci sono sia una cucina che un bagno
vorrei poter disporre i fuochi, il lavello e quant'altro nel modo più razionale e funzionale possibile per sfruttare tutto lo spazio sfruttabile anche perchè in sala non ho molto spazio per poter mettere mobili tipo credenze o simili quindi dovrò mettere tutto in cucina

#4
ti sto sviluppando una piantina.....un idea mia....te la anticipo...cosi mi fermo subito semmai...allora.io piazzerei lavandino e fuochi tutto sul lato lungo......lascerei quello dietro alla porta per eventualmente una fila di pensili a terra e una fila di pensili sospesi...quindi avresti tutto piano libero di lavoro sul lato corto.
per le dimensioni del lato lungo ci entra anche un bel frigo side-by-side quelli americani a doppia porta a libera installazione......(son giusti giusti 84 centimentri di avanzo :D )
naturalemente sara' da studiare se ti bastano i pensili sospesi solo sul alto corto senno ne puoi ettere anche sul lato lungo tenendo conto della finestra pero'...adesso creo....... :D

#6
tu puoi spostare la porta tra la sala e la cucina, il resto no
considera però che la sala purtroppo per come è fatta non è molto ulitizzabile e quella parete è l'unica contro la quale posso "appoggiare" un divano :? ...quindi io terrei la porta tra la sala e la cucina più o meno dove è posizionata sul disegno (alla fine mi sembra la disposizione più razionale)

#7
ti spiego....per utilizzare del tutto anche quella parete......devi lavorare sempre a porta chiusa e devi sperare che nessuno te la apra perche o ti schiaccia.....o ti da una portata nello sportello che in quel momento hai lasciato aperto.....magari allora conviene girare il verso della porta.....cioe farla aprire verso il tavolo....

#8
sara_79 ha scritto:ti spiego....per utilizzare del tutto anche quella parete......devi lavorare sempre a porta chiusa e devi sperare che nessuno te la apra perche o ti schiaccia.....o ti da una portata nello sportello che in quel momento hai lasciato aperto.....magari allora conviene girare il verso della porta.....cioe farla aprire verso il tavolo....
ehmmm... scusa :oops:
vorrei mettere la porta scorrevole :D

#10
ho buttato giu qualcosa......siccome lavoro con un programma tecnico di disegno (autocad) e non credo che tu l'abbia..l'ho salvato in word.....è giusto per vederlo.pero' bisogna che mi dai la mail se vuoi vederlo....
non posso condividerlo qua perche non ho un posto dove appoggiarlo.
ciao!

#11
Ammazza che casa stupenda........
la mia casa nuova è per i puffi.....
per fortuna che si salva perchè ha un soppalco...ma ragazzi adesso sono veramente stitici con le metrature.....!!!!

#12
Winky ha scritto:Ammazza che casa stupenda........
la mia casa nuova è per i puffi.....
per fortuna che si salva perchè ha un soppalco...ma ragazzi adesso sono veramente stitici con le metrature.....!!!!
non ti dico quanto l'ho pagata altrimenti ti prende un coccolone :lol:
ti basti sapere che per fortuna dove stiamo ora è di ns proprietà (è un mini in posizione centrale) e vendendo questa ci paghiamo metà di quella nuova :shock:
cmq confermo le metrature ultimamente sono ridicole e spesso non trovi nemmeno la cucina separata!