La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda...

#1
mi rendo conto che è una domanda un pò campata in aria...
... stiamo ragionando sulla ristrutturazione della casa dove andremo ad abitare. A priori (con mia grande tristezza... :cry: ) mio marito ha deciso che non rifaremo il pavimento, in quanto alzerebbe molto il prezzo della ristrutturazione (detto senza sapere i prezzi!!).
Io non ho idea delle cifre, ma, potreste aiutarmi, almeno a farmi un idea della "ipotetica" spesa???
La casa, nel complesso è di 100 mq. Se volessi pavimentarla tutta, con una piastrella di medio costo, che so... ( :roll: non so neanche cosa costa una piastrella di medio costo :oops: ) poi bisogna aggiungere il costo della posa che è diiii..... più o meno....
poi?, cos altro?

Lo so che voi direte che ci sono mille prezzi per mille piastrelle. Ma, solo per avere un'idea di base... pleaseee :o

tra l'altro, avevo visto (ovviamento non so dove) una piastrella in gres B E L L I S S I M A, in grigio effetto legno . Spettacolare. qualcuno saprebbe darmi indicazioni?



Grazie grazie grazie a chi volesse aiutarmi...

#2
Gres ... effetto legno ... giusto un prezzo indicativo 60 Euro al mq ... che fa in totale 60x100 = 6000 Euro solo di piastrella ... più posa del pavimento nuovo 20 Euro mq ... 20x100 = 2000 Euro ... più demolizione vecchio pavimento 20 Euro mq ... 20x100 = 2000 Euro ... e finisci per pagare un totalone di 10.000 Euro per il piastrellamento dell'appartamento ... sono stime di massima ... sempre che vuoi piastrellare tutto l'appartamento(non so se è il caso). Tenendo conto che non si sta mai nelle previsioni ... bisogna dare un bel margine di errore aggiungerei altre 2000 Euro come margine. Totalone: 12.000 Euro preventivo molto molto a spanne!! Giusto per farti un'idea di massima ... 8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
ma poi non è detto che si debba smantellare il vecchio pavimento se non ci sono impedimenti particolari con le porta si può anche posare sopra....e già risparmi qualcosina e se proprio vuoi entrare entro un certo budget cerchi una mattonella meno cara, magari qualche offerta, uno stock, se giri un pò trovi qualcosa di certo e risparmi anche la metà.... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#5
michelaus ha scritto:ma cosa c'è adessso per terra di cosi brutto??
Non è che quello di adessio sia "così brutto". E' tutto marmo, in quei formati giganti, ogni stanza di un tipo diverso. Sicuramente basterebbe (e forse basterà ... :cry: ) farlo levigare per farlo tornare bello.... ma questa cosa del pavimento diverso per ogni stanza, proprio non mi va giù!!!

#6
erika non ti preoccupare!! vuoi cercare una piastrella da 30 euro per coprire un marmo???? mai!! fallo lamare e compra tanti bei tappeti eventualmente modernissimi, credimi non ti pentirai :D

#7
le piastrelle esistono di tutti i prezzi dai 18 euro come oltre i 100 euro...quello che fa salire il prezzo e' la manodopera
penso che tutto compreso supereresti gli 8000 euro.....

inoltre spesso la scelta di cambiar pavimento fa spesso scoperchiare una pentola nel senso che sotto il pavimento passano tubi....ed altro quindi.....potrebbero sorgere altri lavori da fare

personalmenre comincerei con il cambiare quello della cucina poi il resto si vedra'

#8
Beh, comunque il costo della manodopera dipende anche molto dalla zona in cui vivi e dalla mole di lavoro: se rifacessi 100 mq di pavimento il piastrellista forse ti verrebbe incontro con un piccolo sconto, se poi ti fornisce sia materiale che posa ancora di piu'.

Per esperienza ti conviene un buon rivenditore che si preoccupa anche della posa. Se ti rivolgi ad un piastrellista ovviamente ti fa un ricarico sul prezzo delle piastrelle.
Per la nostra casa lavoreranno a 14€/mq (posa dritta a correre, piastrelle da 50x50 sul pavimento e 16x16 sui rivestimenti)

Inoltre, non so quanto costino quelle piastrelle a imitazione del legno, ma in generale troverai ottime piastrelle in gres, di marca, a prezzi di 20-25€/mq.
Con 60€/mq trovi delle signore piastrelle eh!

#9
perchè non fai come hanno fatto anna rana? parquet ikea..il risultato è bellissimo e il costo molto contenuto! :wink:

#10
michelaus ha scritto:erika non ti preoccupare!! vuoi cercare una piastrella da 30 euro per coprire un marmo???? mai!! fallo lamare e compra tanti bei tappeti eventualmente modernissimi, credimi non ti pentirai :D
In effetti, benchè non mi piaccia per niente, mi sembra un pò un peccato rovinare un pavimento in marmo... ma sogno pavimenti tutti uguali... chissa un giorno ...

#11
A me per un gres porcelanato effetto legno han chiesto crca 33 €/mq! Ed era davvero bello devo dire!! :D
L'ho visto anche posato e inizialmente l'ho scamibiato per legno vero! :shock:
Se non l'avessi visto pochi giorni prima dal rivenditore giuto non l'avrei riconosciuto!! :wink:

#12
Il cosiglio che posso darti se vuoi spendere poco e se il tipo di collezione ti piace e un pavimento rustico o anticato di seconda scelta (c'è un risparmio di circa il 50% rispetto alla prima) perchè ti ho cosigliato un materiale rustico ,perchè le caratteristiche di questi materiali (parliamo di prima scelta) sono stonalizzati e in genere hanno i lati strutturati .
se analizziamo la seconda scelta essi vengono classificati così perchè possono avere difetti di stonalizzato leggermente più marcato della prima scelta
qualche scheggiatura agli angoli o ai lati ma a te non interessa perchè il prodotto e già strutturato di suo, problemi di calibro ma a te non interessa perchè lo posi con fughe di 3 mm qualche goccia di smalto evidente che puoi nascondere in qualche angolo o sotto un armadio .Per farti un idea visita il sito della Sichenia gruppo ceramico clicca sutto prodotti catalogo e poi sotto porcellane sichenia Fiesole ,ma comunque oltre questa azienda ne trovi tante altre con prodotti simili

#13
Grazie per i vostri consigli...
stamattina sembra ( e scrivo sembra perchè mio marito cambia idea continuamente!!) che si sia ravveduto anche lui e sia d'accordo sul fare il pavimento della casa.
Immagino che lo pèoseremo sopra quello attuale (non posso neanche immaginare il lavoraccio di togliere i lastroni di marmo.) Mi ha "dato" € 10,000 di budget per i pavimenti.
Cavolo se solo mi venisse in mente che pavimento, fantastico, era... sembrava legno ma in grigio (ovviamente non era parquet, era gres).

Secondo voi, il pavimento della casa rimane uguale anche nel bagno? O bisogna farlo diverso? Voi come avete fatto?

#14
circa 100 metri di parquet prefinito rovere compreso di IVA, posa, battiscopa 5800 euro. Naturalmente la spesa vale la pena se puoi posarlo su quello vecchio. Altrimenti ti costa un botto. Potresti anche pensare di rivestire solo una parte. Che ne so, se il marmo del salone (che dovrebbe essere la parte più ampia della casa, ti piace, lascialo e metti il parquet in tutto il resto.
Tieni presente che se devi rifare porte ed infissi, il parquet puoi tranquillamente posarlo sul vecchio pavimento
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine