La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

da grande farò... la proffff!!!!

#1
ho avuto la vocazione!!!!! :lol:
no ok, non esageriamo. ma ammetto che mi sta un po' ballonzolando quest'idea nella testa...
potrei insegnare design, disegno tecnico, disegno artistico, arte.
non mi dispiacerebbe anche farlo alle superiori.

ma TECNICAMENTE... ho letto qualcosa qua e là... ma... proprio... ho bisogno di una spiegazione PASSO PASSO. tecnicamente come si fa?

fate una spiega a prova di scema (muà) su cosa devo fare per iniziare l'insegnamento?

#2
hemm..
giuro che ultimamente ci stavo proprio pensando...
non di farlo io eh (gia fatto comunque) ma propriop per te!
solo che, non volevo metterti strane idee in testa
vorrei che almeno ci provassi ancora per qualche anno....
sei in Zona! cavoli...sei a Milano....uffffff
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
dammispazio ha scritto:vorrei che almeno ci provassi ancora per qualche anno....
ammetto che farò del mio meglio.
ma galeotta fu la conferenza del tal libro presentata dall'orgoglioso professore di provincia... dove lui, così convinto, così saggio... parlava della sua scuola (di borgata, è romano), del rapporto con gli studenti, del botta risposta...
e visto il periodo in cui mi trovo, mi ha colpita al cuore!!!

(probabilmente mi avrebbe colpito anche un operatore ecologico convinto... sono momentaneamente suscettibile :? )

#5
devo dire che....secondo me...ci saresti anche mooooooolto portata...si si
x l insegnamento se insegni in una scuola privata ti basta la laurea nella tua materia
per le statali etc non saprei dirti
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
agostina ha scritto:Forse Rana può aiutarti..
sì ma io andrò a scuola con scarpe più belline -_-

#7
dammispazio ha scritto:x l insegnamento se insegni in una scuola privata ti basta la laurea nella tua materia
occhei ho scaricato un elenco di scuole parificate 8)

#8
dammispazio ha scritto:devo dire che....secondo me...ci saresti anche mooooooolto portata...si si
x l insegnamento se insegni in una scuola privata ti basta la laurea nella tua materia
per le statali etc non saprei dirti
per le statali inizialmente dopo l'abilitazione fai supplenze, dopo se vinci il concorso diventi di ruolo.....
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#9
sì ma io andrò a scuola con scarpe più belline -_-
io quasi quasi aqqquetsa mica la aiuto :twisted:

che laurea hai? dipende tuuutto da quella e, soprattutto, nel nostro campo, dal diploma (SE HAI FATTO L'ISTITUTO D'ARTE HAI MMMMMOLTE PIù MATERIE DA INSEGNARE DI CHI HA FATTO IL LICEO ARTISTICO)
ooppss urlavo...
nelle scuole private, parificate e non, PER ORA occorre solo il titolo di studio..ma occhio...c'è al varo una legge che dovrebbe diventare effettiva presto che prevede l'abilitazione obbligatoria per le scuole parificate (e mi pare pure il minimo eh, lì già si lavora per conoscenze e non ci son graduatorie...vai lì, ti presenti, dici di chi sei parente...e, se gli piaci, ti chiamano a lavorare, il bello è che insegnando lì fai gli stessi punti di chi insegna nella scuola statale...quindi tantissime persone che per anni han lavorato solo ed esclusivamente grazie a legami di parentele...mentre noi sparentate rimanevamo in attesa in graduatoria...ci han poi sorpassato entrando di ruolo nella scuola pubblica...eh sì perchè davanti all'impiego pubblico non c'è parente che tenga, lo Stato è sempre meglio :twisted: :wink: )
per ora non parlano di concorso per abilitarsi (pare non ne faran più.........forse), devi quindi fare una scuola (siss) per abilitarti nella materia che scegli (dicesi classe di concorso).
e qui c'è tuuuuuutto un altro discorso da fare...
se la fai a milano, paghi, hai l'obbligo di frequenza (quindi scordati di fare un altro lavoro in quei due anni) e solo dopo un esame finale (a grande maggiornaza di promossi), avrai la tua bella abilitazione, due anni due.
ho 3 "amiche" che son tornate a casa, una dalla madre, una dalla zia, una dall'uomo...in vari paesi del sud a fare gli stessi corsi (siss), in metà del tempo (a volte manco un anno), senza obbligo di frequenza (insomma sulla carta c'è ma poi non son così fiscali) e hanno ottenuto la stessa abilitazione (spendibile ovviamente ovunque in italia, quindi son tornate qui e, una, m'è pure passata davanti in graduatoria :evil: )
per le abilitazioni ora ci sono anche parecchie università che fanno corsi on line...non ne so nulla...ma costano un sacco (3200 euro circa) e, cosa assurda, non son riconosciuti da tutte le regioni (se non erro il lazio, regione dove c'è un colosso di questo tipo di abilitazioni, il forcom, in lazio li riconoscon tutti, a cosenza molti si son ritrovati invece ad avere in mano un pezzo di carta strapagato e senza valore, a milano, la follia pura, in alcuni casi l'abilitazione è stata valutata e in altri casi no, conseguita con le stesse modalità eh...mmmmah).
se inizi ora boo...metti in conto di intraprnedere il miglior lavoro del mondo (se ti piace la cosa, ovvio), ma migliore di tanti altri per quanto riguarda il rapporto orario lavorativo-stipendio.
purtroppo...metti anche in conto un bel po' di anni di precariato...
che significa lavorare magari tutti gli anni e guadagnare in modo normale...ma senza avere la certezza della sede di lavoro...e un po' di stress a settembre, quando fan le nomine in provveditorato, ammettiamolo, nonostante per me sian passati una decina d'anni...un po' di stress c'è sempre...
in bocca al lupo, per altre domande...son qui :wink:

#10
letto tutto, ora cerco di vedere bene se ho anche capito tutto (sssò lenta)
rananera ha scritto:purtroppo...metti anche in conto un bel po' di anni di precariato...
che significa lavorare magari tutti gli anni e guadagnare in modo normale...ma senza avere la certezza della sede di lavoro...
questo, con la mia laurea e il mio lavoro, l'ho messo in conto a prescindere... :roll:

grazie per ora :wink:

#11
guarda, fai prima a verificare se il corso di abilitazione fatto all estero vale (ma con lo stato italiano probabile di no) andare a londra un anno...ti pagano anche x farlo! o almeno nel 2003 lo facevano
http://www.tda.gov.uk/Recruit.aspx
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Rana perchè dici che chi ha fatto l'istituto d'arte ha più materie da poter insegnare rispetto a chi ha fatto il liceo artistico?

Ma solo io al liceo (statale) avevo più di un insegnante di materie artistiche non laureato? Come è possibile? :roll:

Considerate che ho 31 anni e quindi il liceo non è che l'ho fatto nel 1800 (anche se poco ci manca :? )
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#13
brava boo se senti che questa è la tua vocazione vai avanti!!! :D

per adesso smetti di parlare con gli operatori ecologici se no cambi idea :lol: :lol: :lol:

mia sorella è laureata in lettere ed insegna al cepu da 2-3 anni anche senza siss

tu in che sei laureata?

in bocca al lupoooooooooo

#14
Kyky ha scritto: mia sorella è laureata in lettere ed insegna al cepu da 2-3 anni anche senza siss
Aaaargh quelli del Cepu :twisted: :twisted:
Ho spedito il curriculum 8 anni fa per insegnarci e continuano a chiamarmi per iscrivermi come studente :evil:

#15
comunque per entrare nella Siss bisogna fare l'esame in base alle materie di abilitazione, esame non facilissimo!!!

sentivo mezza voce che vogliono togliere la siss voi ne sapete nulla?
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"