La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Si sta generalizzando parecchio.... come è stato già detto ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed ogni cliente compra dove vuole.... se chiedi un singolo prezzo e non te lo danno....non comprare, mica sei obbligata, ci son più negozi di arredamento che case da arredare ........
Il mondo del mobile è decisamente complesso, in particolar modo la cucina.... si chiamano componibili infatti proprio perchè possono essere trasformate e personalizzate al 100% , magari fosse possibile dare un listino al cliente e dirgli, prego, fatti il preventivo e decidi che inserirci.... e noi ci occupiamo solo dell'ordine.... utopia !!!!
Se mi chiedi quanto incide l'okite , te lo dico, se mi chiedi quanto incide una cappa piuttosto che un sistema di cestelli estraibili per una base rispetto all'anta, ti dico anche questo, ma non mi fare richieste inutili che mi ruberanno un ora del mio preziosissimo e non pagato tempo ( perchè si, i soldi li vogliamo, ma solo dopo che abbiamo lavorato ore ed ore completamente GRATIS.... trovami un altra categoria che faccia una cosa del genere) !!!
Ci son clienti che ti chiedono il preventivo di 4 modelli, passando dal classico al moderno, dal bianco al nero, come se non costasse impegno e fatica.... immagina fare il dettaglio dei singoli prezzi di una cucina composta da 40 articoli , scontarli uno x uno x dare il costo effettivo in un elenco dettagliato.
Solo immaginarlo mi fa girare le palle...............
Skyline

Re: PREVENTIVI NON CHIARI E TRASPARENTI!!!!!!!!!!!!!

#17
fgiusyf ha scritto:CIAO......MI SPIEGATE XCHE' SPESSO E VOLENTIERI NEI PREVENTIVI DI CUCINA NON C'E' TRASPARENZA........E' PARECCHIO CHE GIRIAMO E ABBIAMO NOTATO CHE I PREVENTIVI DETTAGLATI VENGONO SPESSO ALLONTANATI DAGLI OCCHI DEI MALCAPITATI....A CUI VENGONO COMUNICATI SOLO I TOTALI.....ALLORA ANCORA UNA VOLTA MI CHIEDO... PERCHE' NON POSSO VEDERE IL COSTO DEL CESTONE???...XCHE' NON POSSO SAPERE IL COSTO DELLO SPORTELLO????....XCHE' NON POSSO SAPERE IL COSTO DEL CASSETTINO????......TI DICONO SOLO CIO' CHE VOGLIONO LORO!!!!!!......XCHE'?????......EPPURE I SOLDI X AVERE LA CUCINA LI CHIEDONO A ME......... :twisted: :twisted: :twisted:

Dovrebbe scrivere in carattere cubitale altro che in stampatello....


Ha solo che ragione!!!

E cmq la macchina mica te la possono vendere con una ruota in meno o senza motore.... che discorsi sono...

La cucina visto che viene spesso fatta in base alle misure che si hanno a disposizione sarebbe giusto far sapere ogni singolo mobile quanto viene.

#19
Pur capendo alcune delle motivazioni che portano certi mobilieri a dare un totale senza nessun dettaglio, rimango dell'idea che se lo richiedo non porto via altro tempo al venditore; il totale sarà pur venuto fuori da una somma di singoli pezzi......
A volte è molto utile per confrontare la stessa composizione/cucina tra diversi negozi. Voi direte: "Guarda il prezzo finale!!" ma io rispondo che potrebbero aver messo dei pezzi diversi ed inoltre a parità di prezzo, preferisco chi parte da un listino non gonfiato e mi fa meno sconto piuttosto che essere allettato dal 30%-40%....
Ma soprattutto, seppur vero che se ne può discutere di fronte al venditore, spesso fa piacere tornare a casa, guardare con calma, vedere dove limare con l'amica/fidanzata/moglie e poi tornare in negozio con le idee più chiare. Questo farebbe risparmiare tempo ai venditori..... :P
Tippete

#20
korhalias ha scritto:Ma tu hai provato a chiedere i costi dettagliati? :roll:
e prima ancora di fare questo, hai provato a spiegare bene quale sia il tuo budget e dire che se ci sono soluzioni diverse con prezzi diversi vorresti aiuto per valutare quale scegliere?
noi abbiamo trovato una persona molto professionale ma d'altra parte prima di metterci a chiedere e discutere il preventivo ci siamo chiariti le idee e le abbiamo presentate in modo chiaro al venditore...
...lui fa il suo lavoro (gratis, in questa fase)... noi sappiamo cosa vogliamo... l'atteggiamento di base è la collaborazione.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#21
Eli&Mat ha scritto:
korhalias ha scritto:Ma tu hai provato a chiedere i costi dettagliati? :roll:
e prima ancora di fare questo, hai provato a spiegare bene quale sia il tuo budget e dire che se ci sono soluzioni diverse con prezzi diversi vorresti aiuto per valutare quale scegliere?
noi abbiamo trovato una persona molto professionale ma d'altra parte prima di metterci a chiedere e discutere il preventivo ci siamo chiariti le idee e le abbiamo presentate in modo chiaro al venditore...
...lui fa il suo lavoro (gratis, in questa fase)... noi sappiamo cosa vogliamo... l'atteggiamento di base è la collaborazione.
I miei più vivi e sinceri complimenti per questo intervento !! :wink:

#22
giusto....!!!!! e' proprio questo!!!!....perche' dopo aver perso tanto tempo a far il preventivo non lo si consegna con un bel sorriso al probabile acquirente??? ....cosi con calma lo si guarda ...lo si confronta e la prossima volta (se ci sara') si avranno sicuramente le idee piu' chiare.....e il contratto sara' anche piu' facile da proporre e firmare......non si puo' tornare 2-3-volte dallo steasso venditore e ogni volta rientrare a casa e avere le idee sempre piu' confuse perche' ogni volta c'e' qualcosa da cambiare....(nn conoscendo subito i prezzi).........posso anche capire da parte del rivenditore la paura della concorrenza....ecc..eccc..pero' rimane sempre il fatto che se ci fosse piu' trasparenza secondo me ne guadagnerebbe anche il rivenditore....

#23
Non mi pare che a te interessi il sorriso.
Tu hai paura che ti stiano fregando :D
Vuoi parlarne più approfonditamente? Diglielo!
Vuoi avere più tempo per discuterne insieme? Diglielo! Chiedigli un appuntamento non di 1/4 d'ora, ma di un'ora, così che ti possa spiegare tutto per filo e per segno invece che consegnarti il disegno e la cifra totale.

#24
Skyline ha scritto:Si sta generalizzando parecchio.... come è stato già detto ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed ogni cliente compra dove vuole.... se chiedi un singolo prezzo e non te lo danno....non comprare, mica sei obbligata, ci son più negozi di arredamento che case da arredare ........
Il mondo del mobile è decisamente complesso, in particolar modo la cucina.... si chiamano componibili infatti proprio perchè possono essere trasformate e personalizzate al 100% , magari fosse possibile dare un listino al cliente e dirgli, prego, fatti il preventivo e decidi che inserirci.... e noi ci occupiamo solo dell'ordine.... utopia !!!!
Se mi chiedi quanto incide l'okite , te lo dico, se mi chiedi quanto incide una cappa piuttosto che un sistema di cestelli estraibili per una base rispetto all'anta, ti dico anche questo, ma non mi fare richieste inutili che mi ruberanno un ora del mio preziosissimo e non pagato tempo ( perchè si, i soldi li vogliamo, ma solo dopo che abbiamo lavorato ore ed ore completamente GRATIS.... trovami un altra categoria che faccia una cosa del genere) !!!
Ci son clienti che ti chiedono il preventivo di 4 modelli, passando dal classico al moderno, dal bianco al nero, come se non costasse impegno e fatica.... immagina fare il dettaglio dei singoli prezzi di una cucina composta da 40 articoli , scontarli uno x uno x dare il costo effettivo in un elenco dettagliato.
Solo immaginarlo mi fa girare le palle...............

senza dubbio appoggio ogni tuo singolo intervento in questa discussione..io proverei a mettere un cliente al nostro posto...cercare di interpretare...modificare...rimodellare..ah ma sai una mia amica...ma poi ho visto....ah ma si chiama così?ma io intendevo allora un'altra cosa...ore..ore...ore...grafica..progettazione...stampa..idee...disponibilita'...per poi sentire ma sa...ci abbiamo ripensato..arrivederci....chi invece arriva bello chiaro..questo,quello,vediamo questo se va meglio...allora con tutto il piacere del mondo gli faccio la distinta con prezzo per pezzo...ma altrimenti...pacchetto completo....

Re: PREVENTIVI NON CHIARI E TRASPARENTI!!!!!!!!!!!!!

#25
Skyline ha ragione, forse personalmente non avrei usato l'ultimo termine, ( almeno sul post ), ma non posso assolutamente dargli torto, condivido punto x punto, spesso i clienti credono che sia a loro tutto dovuto, consulenze gratuite, rilievi, consigli, mille preventivi oh !!!!!!!!!!!
ora basta, per un buon preventivo, curato, occorre tempo, tempo che nessuno, se non si acquista paga.
Credo che la trasparenza sia corretta anche da parte del cliente.

#26
no!!!! a dire il vero abbiamo girato anche per intere giornate e ti dico di piu' ...i disegni non ci sono neanche stati consegnati per paura della solita concorrenza......(almeno cosi credo).......e poi scusate.. a me puo' piacere una cucina ma se non trovo un rivenditore chiaro ,concreto e trasparente...posso anche tranquillamente cambiare.....e poi capisco che stare tutto il giorno a contatto con le persone non e' sicuramente facile......pero' non vi e' stato ordinato da nessuno.....ognuno e' libero di scegliere il proprio lavoro.....quindi per favore non continuate a dire che voi rivenditori lavorate gratis.....e' il vostro lavoro quello di proporre,progettare,cambiare perche' ripeto NESSUNO vi obbliga a farlo.....con questo non voglio offendere nessuno pero' quando leggo certe cose anche a me girano le BALLS!!!!!!!

#27
Secondo me la verità sta un po' nel mezzo...sto acquistando una cucina, in realtà andrò a firmare il contratto oggi pomeriggio. Personalmente avevo le idee molto chiare da subito, il mobiliere ha solo adattato le mie idee ai moduli della cucina, e studiato le soluzioni più opportune. Rispetto all'idea iniziale non ho tolto nulla, e il prezzo finale che ne è venuto fuori era quello che mi aspettavo, più o meno...comunque ci sto dentro :wink: . Ormai, parliamoci chiaro, dove si va a parare con le cucine in fatto di prezzi lo si sa...Già con una semplice ricerca in questo forum, si possono sapere più prezzi di un rivenditore! Ho chiesto al mobiliere di farmi un preventivo diviso in un certo modo (volevo vedere quanto incidevano i fuori misura e gli elettrodomestici), e me lo ha fatto senza problemi. Gli ho fatto anche presente, serenamente, che stavo chiedendo un preventivo anche ad un'altro negozio, per la stessa cucina. Non mi è sembrato opportuno chiedergli i disegni prima di aver fatto la mia scelta, non mi è sembrato opportuno passare ad un altro le sue idee compositive. I disegni per farmi l'idea, tra l'altro, me li ero già fatta da sola. Comunque, io ho fatto le mie scelte con i listini varenna in mano, avendo la possibilità di vedere tutti prezzi e tutte le caratteristiche.
Voi direte: ecco un mobiliere onesto! Io invece la penso in manera diversa...premetto, non mi riferisco a chi ha scitto il post, perché non lo conosco, e non posso giudicare, però è certo che:
*ci sono persone, che pur sapendo che non potranno spendere una certa cifra, si fanno fare preventivi su cucine pazzesche, per poi fare impazzire il venditore a limare limare limare su tutto, ci lavora una settimana, e poi questi spariscono perché si rendono conto che vogliono andare all'ikea! Ora niente da ridire sulla scelta, più che legittima se le finanze languono o si vuole una cucina "easy", ma forse era meglio pensarci prima...il venditore ha buttato via una settimana di lavoro per nulla...
*ci son persone che giudicano un mobiliere solo in base allo sconto che gli fa, senza guardare la qualità del servizio che offre...dunque il mobiliere gonfia i prezzi iniziali, per poi poter dire che ha fatto il 40 di sconto...! Ma ricordiamoci che l'offerta è in base alla domanda! Se fanno così, vuol dire che son tante le persone che li giudicano per questo...
*ci son persone che si fanno fare preventivi solo per il gusto...che magari una cucina nemmeno la vogliono comprare, ma comunque voglion vedere quanto gli costerebbe se...!
*ci son persone della concorrenza che vanno in incognito a vedere che aria tira...
Insomma, detto tutto questo, siamo così sicuri che questi mobilieri sian così terribili....? O forse anche noi diamo tante cose per scontate...? la mia esperienza, in questo senso, è stata più che positiva, ma io per prima credo di essere stata corretta. Il punto è qui.
Poi è chiaro che, come in tutte le cose, ci sono gli onesti e i disonesti, però prima di puntare il dito e giudicare credo sia meglio vedere la cosa a 360°...
Detto questo...vado a firmare!!!!
PS
Scusate la filippica....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#29
Per perdere poco tempo da entrambe le parti basterebbe essere chiari all'inizio. E' inutile farsi fare un preventivo di una cucina laccata lucida con cestoni, elementi a ribalta/scorrevoli, cassetti con blumotion etc etc e voler spendere 1.000 euro.
Semplicemente basterebbe rivolgersi al mobiliere dicendo: "Mi piace quella cucina laccata lucida con blumotion/scorrevoli etc., con elettrodomestici di fascia media di tale marca, avendo un budget da x a y, riesco a farla?".
Sta alla professionalità del venditore rispondere e consigliare esattamente ciò che puoi fare con le misure ed il budget.

Altrimenti oltre perdere tempo entrambi, il probabile cliente gira come un ossesso da un punto vendita all'altro, si arrabbia se non gli viene fornito un dettagliato resoconto della cucina e si va a sfogare in un forum di arredamento.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#30
Leggo finalmente un post serio e garbato, le cose scritte sono nient'altro che la verita'.
Auguri per la tua nuova cucina.
Caio

blualthea ha scritto:Secondo me la verità sta un po' nel mezzo...sto acquistando una cucina, in realtà andrò a firmare il contratto oggi pomeriggio. Personalmente avevo le idee molto chiare da subito, il mobiliere ha solo adattato le mie idee ai moduli della cucina, e studiato le soluzioni più opportune. Rispetto all'idea iniziale non ho tolto nulla, e il prezzo finale che ne è venuto fuori era quello che mi aspettavo, più o meno...comunque ci sto dentro :wink: . Ormai, parliamoci chiaro, dove si va a parare con le cucine in fatto di prezzi lo si sa...Già con una semplice ricerca in questo forum, si possono sapere più prezzi di un rivenditore! Ho chiesto al mobiliere di farmi un preventivo diviso in un certo modo (volevo vedere quanto incidevano i fuori misura e gli elettrodomestici), e me lo ha fatto senza problemi. Gli ho fatto anche presente, serenamente, che stavo chiedendo un preventivo anche ad un'altro negozio, per la stessa cucina. Non mi è sembrato opportuno chiedergli i disegni prima di aver fatto la mia scelta, non mi è sembrato opportuno passare ad un altro le sue idee compositive. I disegni per farmi l'idea, tra l'altro, me li ero già fatta da sola. Comunque, io ho fatto le mie scelte con i listini varenna in mano, avendo la possibilità di vedere tutti prezzi e tutte le caratteristiche.
Voi direte: ecco un mobiliere onesto! Io invece la penso in manera diversa...premetto, non mi riferisco a chi ha scitto il post, perché non lo conosco, e non posso giudicare, però è certo che:
*ci sono persone, che pur sapendo che non potranno spendere una certa cifra, si fanno fare preventivi su cucine pazzesche, per poi fare impazzire il venditore a limare limare limare su tutto, ci lavora una settimana, e poi questi spariscono perché si rendono conto che vogliono andare all'ikea! Ora niente da ridire sulla scelta, più che legittima se le finanze languono o si vuole una cucina "easy", ma forse era meglio pensarci prima...il venditore ha buttato via una settimana di lavoro per nulla...
*ci son persone che giudicano un mobiliere solo in base allo sconto che gli fa, senza guardare la qualità del servizio che offre...dunque il mobiliere gonfia i prezzi iniziali, per poi poter dire che ha fatto il 40 di sconto...! Ma ricordiamoci che l'offerta è in base alla domanda! Se fanno così, vuol dire che son tante le persone che li giudicano per questo...
*ci son persone che si fanno fare preventivi solo per il gusto...che magari una cucina nemmeno la vogliono comprare, ma comunque voglion vedere quanto gli costerebbe se...!
*ci son persone della concorrenza che vanno in incognito a vedere che aria tira...
Insomma, detto tutto questo, siamo così sicuri che questi mobilieri sian così terribili....? O forse anche noi diamo tante cose per scontate...? la mia esperienza, in questo senso, è stata più che positiva, ma io per prima credo di essere stata corretta. Il punto è qui.
Poi è chiaro che, come in tutte le cose, ci sono gli onesti e i disonesti, però prima di puntare il dito e giudicare credo sia meglio vedere la cosa a 360°...
Detto questo...vado a firmare!!!!
PS
Scusate la filippica....