La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Skyline ha scritto:Chiedi e ti sarà dato .
E se per caso un rivenditore non soddisfa le tue esigenze , vai da un altro rivenditore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho chiesto ma mi è stato risposto che la politica di quel negozio era di non lasciare il preventivo. nemmeno quello totale. Sinceramente non capisco il perchè. Ed è questo che mi fa venire i dubbi. penso: ma che ci sarà sotto a questa cosa che a me sembra banale?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#77
realexa ha scritto:
Skyline ha scritto:Chiedi e ti sarà dato .
E se per caso un rivenditore non soddisfa le tue esigenze , vai da un altro rivenditore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho chiesto ma mi è stato risposto che la politica di quel negozio era di non lasciare il preventivo. nemmeno quello totale. Sinceramente non capisco il perchè. Ed è questo che mi fa venire i dubbi. penso: ma che ci sarà sotto a questa cosa che a me sembra banale?
ti spiego, quale può essere la motivazione:
fare un progetto per una cucina, comeprende ovviamnete un elenco di elementi.
Se io ti do in fase di preventivo l' elenco dei materiali, tu con quell' elenco vai da un altro mobiliere (se il mobioliere chee riceve l' elenco non è tarato) riesci a ricavare il progetto.
di qui, forse la politica di non rilasciare la distinta materiali.
il concetto lo capsico, ma al tempo stesso capisco l' esigenza del cliente di voler vedersi con calma cosa incide in un preventivo.

#78
nicolettaalematte ha scritto:
realexa ha scritto:
Skyline ha scritto:Chiedi e ti sarà dato .
E se per caso un rivenditore non soddisfa le tue esigenze , vai da un altro rivenditore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho chiesto ma mi è stato risposto che la politica di quel negozio era di non lasciare il preventivo. nemmeno quello totale. Sinceramente non capisco il perchè. Ed è questo che mi fa venire i dubbi. penso: ma che ci sarà sotto a questa cosa che a me sembra banale?
ti spiego, quale può essere la motivazione:
fare un progetto per una cucina, comeprende ovviamnete un elenco di elementi.
Se io ti do in fase di preventivo l' elenco dei materiali, tu con quell' elenco vai da un altro mobiliere (se il mobioliere chee riceve l' elenco non è tarato) riesci a ricavare il progetto.
di qui, forse la politica di non rilasciare la distinta materiali.
il concetto lo capsico, ma al tempo stesso capisco l' esigenza del cliente di voler vedersi con calma cosa incide in un preventivo.
Vabbè! ma allora questo mobiliere pensa che sia il cliente quello tarato. Se devo spendere dei soldi ovvio che non mi fermo ad un solo rivenditore. Poi mica parlo del dettaglio (quali elettrodomestici o che tipo di finiture o aperture). Solo una cosa tipo base da tot per pc, base da tot per lavello, colonna da tot senza nemmeno dirmi se sono ad ante o cestoni. Io credo invece che i mobilieri che si comportano così minano la fiducia del cliente e rischiano davvero di perderlo.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#79
nicolettaalematte ha scritto:
realexa ha scritto:
Skyline ha scritto:Chiedi e ti sarà dato .
E se per caso un rivenditore non soddisfa le tue esigenze , vai da un altro rivenditore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho chiesto ma mi è stato risposto che la politica di quel negozio era di non lasciare il preventivo. nemmeno quello totale. Sinceramente non capisco il perchè. Ed è questo che mi fa venire i dubbi. penso: ma che ci sarà sotto a questa cosa che a me sembra banale?
ti spiego, quale può essere la motivazione:
fare un progetto per una cucina, comeprende ovviamnete un elenco di elementi.
Se io ti do in fase di preventivo l' elenco dei materiali, tu con quell' elenco vai da un altro mobiliere (se il mobioliere chee riceve l' elenco non è tarato) riesci a ricavare il progetto.
di qui, forse la politica di non rilasciare la distinta materiali.
il concetto lo capsico, ma al tempo stesso capisco l' esigenza del cliente di voler vedersi con calma cosa incide in un preventivo.
Soprattutto quando realizzare un determinato progetto richiede un lavoro lungo........ una cosa è un cucinino di 3 mt. ed una cosa è una cucina ad U con pareti in fuorisquadra scassi , lavorazioni speciali, e penisola....... se per fare un disegno del genere ci impiego 2 ore , non voglio che un altro ti realizzi un preventivo senza fatica in 10 minuti netti.
Anche perchè io posso essere bravissimo ed avere idee che altri non hanno, e l'unico modo che ho per preservarle è ......
Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte dei rivenditori nn rilasciano i progetti........
Il giustificare ( o più che altro cercare di capire ) un determinato comportamento non significa necessariamente condividerlo.
Skyline

#80
Forse non mi sono spiegata! ovvio che se uno ci ha messo tempo per realizzare un progetto con tanto di disegni e tutto, vi do perfettamente ragione. E' come andare dall'architetto e pretendere di portar via i disegni gratis.
Ma almeno a me non è stato fatto nessun disegno se non uno schizzo con quadrati e rettangoli a mano sulla piantina che ho fornito io. Volevo solo un elenco delle componenti (del tipo 1 base da tot, un'altra da tot etc) giusto per rendermi conto e il prezzo finale. Io sono uscita di lì senza niente in mano. Nemmeno un foglietto col prezzo totale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#81
Vabbè! ma allora questo mobiliere pensa che sia il cliente quello tarato. Se devo spendere dei soldi ovvio che non mi fermo ad un solo rivenditore. Poi mica parlo del dettaglio (quali elettrodomestici o che tipo di finiture o aperture). Solo una cosa tipo base da tot per pc, base da tot per lavello, colonna da tot senza nemmeno dirmi se sono ad ante o cestoni. Io credo invece che i mobilieri che si comportano così minano la fiducia del cliente e rischiano davvero di perderlo.
_________________
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)


E come è stato abbondantemente già detto , tu puoi serenamente non acquistare da quel rivenditore, e dal prossimo da cui andrai, prima di sederti per relizzare progetto e preventivo , chiedigli senza alcun problema o timore , se ti rilascia il preventivo dettagliato con il progetto, altrimenti inutile realizzare il preventivo.
Perdi meno tempo, fai perdere meno tempo, e farai così preventivi solo da chi vuole soddisfare qualsiasi tua esigenza .
é così difficile dire ciò che si desidera ?!?!?
Skyline

#82
anche io ho avuto la stessa impressione.
Anche a me il preventivo 2 mobilieri non lo hanno proprio lasciato, mi hanno detto il totale e basta, un terzo mi ha stampato un folgio con su scritto il totale, poi a mano lo ha barrato e mi ha scritto un altro totale scontato del 25% e mi ha detto "a lei posso fare questo prezzo!"

Sì sì lo stai facendo proprio a me, perchè sono speciale???? ma dai!

Secondo me è sbagliato generalizzare, non è vero che i mobilieri sono tutti disonesti e scorretti ma nemmeno tutti onesti e corretti.
E inviterei i mobilieri del forum a non schierarsi "in massa" a difendere la categoria, anche se mi rendo conto che è una cosa che si fa spesso.
E' giusto difendere il proprio operato, è giusto essere corretti coi clienti ed è giusto pretendere correttezza (io ad esempio in seguito a un preventivo che eccedeva di 3000 euro il mio budget -che gli avevo detto all'inizio- l'ho detto chiaramente al mobiliere) ma è anche giusto - a mio parere - rilasciare un elenco completo dei componenti inseriti nella cucina elencando di ognuno il prezzo.

In questo modo il cliente può andare a casa, pensarci e dire ... va bhè magari qui posso metter un'anta piuttosto che un cesto...oppure dire...massì mi tengo il cesto anche se costa x perchè secondo me li vale!

E' difficile per noi clienti giudicare "a scatola chiusa": se mi dici "toh la cucina costa 5345 euro" e io non capisco da dove viene fuori quella cifra sono meno invogliato a comprare.

Alla fine dei conti, io probabilmente comprerò la cucina presso un mobiliere che mi ha rilasciato l'elenco dettagliato di tutti i prezzi e il disegno della cucina, perchè mi ha dimostrato grande professionalità e gentilezza.

Per me è così, per un'altro può essere diverso!

Alla fine dei conti, cosa volevo dire? Che i mobilieri che lasciano gli elenchi precisi ci sono, basta cercarli, ma che sarebbe più bello se lo facessero tutti!

E inoltre: è vero che noi clienti a volte facciamo perdere tempo ai mobilieri facendo fare loro dei preventivi e poi non acquistando...ma cavolo: una cucina costa un sacco di soldi, e una volta scelta in media si tiene 20 anni, è ovvio che ci pensiamo bene e sentiamo più campane!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#83
Non voglio tornare su cose che ho già detto, non perché mi costi qualcosa, ma perché tanto quando uno è convinto di una posizione non può essere certo una frase su un forum a far cambiare idea..dunque presumibilmente ognuno rimarrà della sua opinione...
Ma rimango dell'idea che il problema è che partite dal presupposto che siccome pagherete dei soldi, avete il diritto di comportarvi come vi pare!
I mobilieri che sono intervenuti, ve lo hanno stradetto perché a volte non si rilasciano i preventivi dettagliati! In tutte le salse! Hanno anche detto che è una cosa che non tutti condividono, ma che avviene perché molto spesso c'è da parte del cliente la volontà non di trovare la miglior soluzione, la miglior professionalità, la miglior disponibilità, ma semplicemente di "ciucciare" idee a destra e sinistra per poi arrivare a spendere il meno possibile! Questo non vuol dire che anche voi siete così! Ma che comunque un mobiliere può partire prevenuto in tal senso! E che quindi se voi vi mostrate fin da subito chiari e sinceri su tutto (non c'è nulla di male a chiedere più preventivi, ma per correttezza va detto, e non sotto forma di ricatto tipo "se non mi tratti meglio vado dall'altro!", come ho sentito PERSONALMENTE dire a un venditore), è molto più probabile che il venditore sia chiaro, sincero, disponibile con voi! Se poi non lo è lo stesso, andrete da un altro! Ma voi, VOI siete sicuri di essere stati corretti e coerenti, oppure "siccome pago una cifra allora tu schiavo devi pedalare e zitto"?????
Da quello che alcuni scrivono, il punto di partenza mi sembra quest'ultimo, e abbiate pazienza, non vi si può dar ragione!
E, ribadisco, io non sono un mobiliere e dunque non difendo la categoria, ma il buonsenso: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Il pago/pretendo è terrificante...in ogni ambito. Non ci sono scuse.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#84
blualthea ha scritto:Non voglio tornare su cose che ho già detto, non perché mi costi qualcosa, ma perché tanto quando uno è convinto di una posizione non può essere certo una frase su un forum a far cambiare idea..dunque presumibilmente ognuno rimarrà della sua opinione...
Ma rimango dell'idea che il problema è che partite dal presupposto che siccome pagherete dei soldi, avete il diritto di comportarvi come vi pare!
I mobilieri che sono intervenuti, ve lo hanno stradetto perché a volte non si rilasciano i preventivi dettagliati! In tutte le salse! Hanno anche detto che è una cosa che non tutti condividono, ma che avviene perché molto spesso c'è da parte del cliente la volontà non di trovare la miglior soluzione, la miglior professionalità, la miglior disponibilità, ma semplicemente di "ciucciare" idee a destra e sinistra per poi arrivare a spendere il meno possibile! Questo non vuol dire che anche voi siete così! Ma che comunque un mobiliere può partire prevenuto in tal senso! E che quindi se voi vi mostrate fin da subito chiari e sinceri su tutto (non c'è nulla di male a chiedere più preventivi, ma per correttezza va detto, e non sotto forma di ricatto tipo "se non mi tratti meglio vado dall'altro!", come ho sentito PERSONALMENTE dire a un venditore), è molto più probabile che il venditore sia chiaro, sincero, disponibile con voi! Se poi non lo è lo stesso, andrete da un altro! Ma voi, VOI siete sicuri di essere stati corretti e coerenti, oppure "siccome pago una cifra allora tu schiavo devi pedalare e zitto"?????
Da quello che alcuni scrivono, il punto di partenza mi sembra quest'ultimo, e abbiate pazienza, non vi si può dar ragione!
E, ribadisco, io non sono un mobiliere e dunque non difendo la categoria, ma il buonsenso: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Il pago/pretendo è terrificante...in ogni ambito. Non ci sono scuse.

m' inchino.

#86
Mi sento di quotare in toto nisyna: anch'io comprerò da un mobiliere che si è mostrato del tutto trasparente.

Dopo aver disegnato la composizione, tempestandomi di domande per capire cosa effettivamente volessi (non come altri che inserivano magari la colonna forno di default, la lavastoviglie di default, il lavello con vascone di default..., ma chi te l'ha detto se li voglio???), mi ha letto tutti i prezzi dei singoli componenti, mentre li scriveva sul preventivo, spiegandoci anche perché un pezzo costava più dell'altro (fianchi con colori diversi, cestoni...) e quando gli ho chiesto se potevo riesaminare il progetto con calma mi ha detto che non c'era bisogno di farlo ora: mi avrebbe fatto una fotocopia così potevo valutarlo con calma a casa anche con il mio fidanzato (che non era potuto venire). I prezzi non me li ha lasciati, ma si è comportato in maniera correttissima e professionale.

Inutile dire che i preventivi disegnati in fretta e furia, con conti fatti magari in altre stanza (vado di là a fare il conto!), o con sconti un po' eccessivi (da 11000 a 4000€, perché siate voi!) sono stati cestinati direttamente fuori dal negozio.

Quindi esistono mobilieri onesti (come quelli incontrati da me e nisyna) e disonesti, come quelli incontrati da altri di voi, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio!

Poi credo poco a questa storia del non dare il progetto in mano al cliente per tutelarsi:
1. una volta visto il disegno non è difficile ricordarlo per cinque minuti, ovvero uscire dal negozio e schizzarlo su un foglietto, cosa che facevo sistematicamente. Come se il mobiliere me lo avesse dato...
2. mio padre è artigiano: spesso quando deve fare un intervento è costretto a rilasciare un preventivo dettagliato in cui è specificata manodopera e materiale. Se non lo facesse non lo prenderebbe in considerazione nessuno perché è prassi comune tra tutti i suoi colleghi farlo gratuitamente e lasciarlo in mano al cliente (concorrenza!)
2. io stessa, mi sono trovata a dover lasciare dei preventivi per dei progetti software. Intervista il cliente, cerca di capire cosa vuole, stima tempi e costi... magari due giorni persi per nulla. Ma, di nuovo, se non lo facessi, non mi prenderebbe in considerazione nessuno (diciamo che è un problema della categoria artigiani?).

Senza rancore verso nessuno!

#87
alesssia_ ha scritto:Mi sento di quotare in toto nisyna: anch'io comprerò da un mobiliere che si è mostrato del tutto trasparente.

Dopo aver disegnato la composizione, tempestandomi di domande per capire cosa effettivamente volessi (non come altri che inserivano magari la colonna forno di default, la lavastoviglie di default, il lavello con vascone di default..., ma chi te l'ha detto se li voglio???), mi ha letto tutti i prezzi dei singoli componenti, mentre li scriveva sul preventivo, spiegandoci anche perché un pezzo costava più dell'altro (fianchi con colori diversi, cestoni...) e quando gli ho chiesto se potevo riesaminare il progetto con calma mi ha detto che non c'era bisogno di farlo ora: mi avrebbe fatto una fotocopia così potevo valutarlo con calma a casa anche con il mio fidanzato (che non era potuto venire). I prezzi non me li ha lasciati, ma si è comportato in maniera correttissima e professionale.

Inutile dire che i preventivi disegnati in fretta e furia, con conti fatti magari in altre stanza (vado di là a fare il conto!), o con sconti un po' eccessivi (da 11000 a 4000€, perché siate voi!) sono stati cestinati direttamente fuori dal negozio.

Quindi esistono mobilieri onesti (come quelli incontrati da me e nisyna) e disonesti, come quelli incontrati da altri di voi, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio!

Poi credo poco a questa storia del non dare il progetto in mano al cliente per tutelarsi:
1. una volta visto il disegno non è difficile ricordarlo per cinque minuti, ovvero uscire dal negozio e schizzarlo su un foglietto, cosa che facevo sistematicamente. Come se il mobiliere me lo avesse dato...
2. mio padre è artigiano: spesso quando deve fare un intervento è costretto a rilasciare un preventivo dettagliato in cui è specificata manodopera e materiale. Se non lo facesse non lo prenderebbe in considerazione nessuno perché è prassi comune tra tutti i suoi colleghi farlo gratuitamente e lasciarlo in mano al cliente (concorrenza!)
2. io stessa, mi sono trovata a dover lasciare dei preventivi per dei progetti software. Intervista il cliente, cerca di capire cosa vuole, stima tempi e costi... magari due giorni persi per nulla. Ma, di nuovo, se non lo facessi, non mi prenderebbe in considerazione nessuno (diciamo che è un problema della categoria artigiani?).

Senza rancore verso nessuno!

niente non c' è verso rimarremo sempre ognuno nella nostra poszione.
Il fatto che tu uscendo ti possa ricordare delle soluzionei ti dovrebbe far riflettere sul fatto che comunque u mobilere bravo o meno bravo che sia ti ha già fornito una consulenza senza avere nessuna sicurezza sulla conferma.
Non facciamo paragoni con altri lavori, ognuno ha la sua peculiarità, secondo me non hanno alcun senso.

#88
no infatti.
ognuno rimane della sua idea e va bene.
ma.
che ci siano mobilieri onesti e disonesti lo abbiamo già detto e siamo tutti d'accordo, mi sembra.
Ma non si può pensare che l'onesta si misuri solo da queste cose! Solo da un listino o un disegno dato in mano! Magari ti danno preventivo e disegno in mano, ma poi in corso d'opera il preventivo sale inspiegabilmente, perché sono ignoranti sul prodotto che vendono, o peggio! Magari ti abbindolano con un preventivo basso e consapevolmente lo fanno salire (1000 esempi su questo forum...), oppure non sale ma poi ti montano la cucina che è uno schifo (10.000 esempi su questo forum), oppure ti trovano soluzioni compositive che ti rovinano la cucina (pc vicino ai fianchi, per dirne una...100.000 esempi su questo forum)...e ancora si pensa che l'onestà si misuri su un pezzo di carta!
Ma dai...
E bada bene! Io non sto difendendo i mobilieri! Cerco solo di farvi capire che i modi di fregare le persone sono altri!!!!! E sono altre le domande che dovete fare per essere tutelati!!!!!
Ultima modifica di blualthea il 01/02/08 15:09, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#89
a me è capitato di andare in un 3/4 posti fino ad ora..

e devo dire che sono rimasto esterefatto.

In ogni posto io e la mia ragazza ci presentavamo con il nostro bel disegno fatto da noi di come volevamo la cucina, chiedevamo un particolare modello ma al momento del preventivo molti negozi non hanno voluto lasciarci neanche un preventivo scritto.. a noi bastava la lista dei pezzi usato con solo il totale..

Dicevano che non lasciano la prima volta il preventivo poiche cmq il progetto l'avevano fatto loro (ma quale progetto se hanno solo copiato la disposizione dal mio disegno).

Alcuni poi si sono rifiutati pure di stamparci la rappresentazione grafica della cucina.. cioè.. la volevamo tenere solo per avere unìidea di come diventava finita.. bo..

#90
ok.
mi arrendo.
la cucina qui dentro si sceglie in base al fatto che ti diano in mano un pezzo di carta o meno.
Fate vobis...alzo le mani :wink:
Mi fa piacere che qualcuno abbia condiviso il mio pensiero, e anche che qualcuno non lo condivida, perché è il bello della vita!!!
Mi preoccupa solo che qualcun'altro non lo abbia capito :wink: ...
Con simpatia...
Blu
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp