La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Il preventivo scritto va' sempre rilasciato al cliente, forse non particolareggiato ma qualcosa va' sempre dato, e poi scusa, avete scritto che Vi presentavate dal mobiliere con gia' un elaborato in mano ( fatto da Voi ), e allora i pezzi usati sapete quali erano, il disegno pure,(l'hai detto tu che hanno fatto solo un copiato del Vostro) beh.... forse volevate una fotocopia ?
Forse non mi sono spiegato, o forse troppo boh !!!!!!!!!!!!
robygr ha scritto:a me è capitato di andare in un 3/4 posti fino ad ora..

e devo dire che sono rimasto esterefatto.

In ogni posto io e la mia ragazza ci presentavamo con il nostro bel disegno fatto da noi di come volevamo la cucina, chiedevamo un particolare modello ma al momento del preventivo molti negozi non hanno voluto lasciarci neanche un preventivo scritto.. a noi bastava la lista dei pezzi usato con solo il totale..

Dicevano che non lasciano la prima volta il preventivo poiche cmq il progetto l'avevano fatto loro (ma quale progetto se hanno solo copiato la disposizione dal mio disegno).

Alcuni poi si sono rifiutati pure di stamparci la rappresentazione grafica della cucina.. cioè.. la volevamo tenere solo per avere unìidea di come diventava finita.. bo..

#92
ciao a tutti sono rimasta indietro........
un saluto a blualthea che ringrazio x iconsigli............sono d'accordo con te quando dici che oltre allo scaffale o cestone che sia si acquista altro(assistenza,consulenza,montaggio)...sono d'accordo con te quando ribadisci che NESSUNO-TI-REGALA-NULLA(si deve pur vivere di qualcosa)....non ho mai pensato pero' di modificare la cucina senza consigli del rivenditore(ANCHE SE A VOLTE I CONSIGLI SONO RIVOLTI AL LORO PORTAFOGLIO)..........MA C'E' UNA COSA CHE NON DOBBIAMO PERDERE DI VISTA.......che e' la TRASPARENZA (sia x 5000,00 sia x 50000,00).....e poi x quanto riguarda i rivenditori.....pensate che il cliente se vuole uno spunto x una cucina anche senza portare a casa il disegno non e' grado di riproporlo ad un'altro mobiliere???????!!!!! nooo... ditemi che non lo pensate....

ps...ricordo che qualche tempo fa quando abbiamo girato x le piastrelle x i bagni e la mobilia x gli stessi nessuno mai ci ha negato DISEGNI...PREZZI....NOMI DI DITTE....SCONTISTICA....FORMATI...eccc...eccc... e ne abbiamo girati 4 diversi ma nessuno ha avuto problemi a rilasciare la documentazione....(vi premetto che la scelta poi si e' riversato su un fornitore che proponeva un architetto oltre che propositivo nelle idee anche simpatico)

#93
aggiungo che la scelta dei bagni non e' avvenuta solo in base ai prezzi naturalmente differenti ......quindi questo tipo di problema di cui si sta discutendo lo abbiamo riscontrato solamente girando x la cucina ....il soggiorno....la camera...!!!!!! e non vi dico cio' che e' avvenuto in un salone di esposizione d'arredo casa abbastanza importante nella ns zona chiedendo appunto un'idea di arredo con relativo preventivo!!!!!!!





fgiusyf ha scritto:ciao a tutti sono rimasta indietro........
un saluto a blualthea che ringrazio x iconsigli............sono d'accordo con te quando dici che oltre allo scaffale o cestone che sia si acquista altro(assistenza,consulenza,montaggio)...sono d'accordo con te quando ribadisci che NESSUNO-TI-REGALA-NULLA(si deve pur vivere di qualcosa)....non ho mai pensato pero' di modificare la cucina senza consigli del rivenditore(ANCHE SE A VOLTE I CONSIGLI SONO RIVOLTI AL LORO PORTAFOGLIO)..........MA C'E' UNA COSA CHE NON DOBBIAMO PERDERE DI VISTA.......che e' la TRASPARENZA (sia x 5000,00 sia x 50000,00).....e poi x quanto riguarda i rivenditori.....pensate che il cliente se vuole uno spunto x una cucina anche senza portare a casa il disegno non e' grado di riproporlo ad un'altro mobiliere???????!!!!! nooo... ditemi che non lo pensate....

ps...ricordo che qualche tempo fa quando abbiamo girato x le piastrelle x i bagni e la mobilia x gli stessi nessuno mai ci ha negato DISEGNI...PREZZI....NOMI DI DITTE....SCONTISTICA....FORMATI...eccc...eccc... e ne abbiamo girati 4 diversi ma nessuno ha avuto problemi a rilasciare la documentazione....(vi premetto che la scelta poi si e' riversato su un fornitore che proponeva un architetto oltre che propositivo nelle idee anche simpatico)

#94
blualthea ha scritto:Non voglio tornare su cose che ho già detto, non perché mi costi qualcosa, ma perché tanto quando uno è convinto di una posizione non può essere certo una frase su un forum a far cambiare idea..dunque presumibilmente ognuno rimarrà della sua opinione...
Ma rimango dell'idea che il problema è che partite dal presupposto che siccome pagherete dei soldi, avete il diritto di comportarvi come vi pare!
I mobilieri che sono intervenuti, ve lo hanno stradetto perché a volte non si rilasciano i preventivi dettagliati! In tutte le salse! Hanno anche detto che è una cosa che non tutti condividono, ma che avviene perché molto spesso c'è da parte del cliente la volontà non di trovare la miglior soluzione, la miglior professionalità, la miglior disponibilità, ma semplicemente di "ciucciare" idee a destra e sinistra per poi arrivare a spendere il meno possibile! Questo non vuol dire che anche voi siete così! Ma che comunque un mobiliere può partire prevenuto in tal senso! E che quindi se voi vi mostrate fin da subito chiari e sinceri su tutto (non c'è nulla di male a chiedere più preventivi, ma per correttezza va detto, e non sotto forma di ricatto tipo "se non mi tratti meglio vado dall'altro!", come ho sentito PERSONALMENTE dire a un venditore), è molto più probabile che il venditore sia chiaro, sincero, disponibile con voi! Se poi non lo è lo stesso, andrete da un altro! Ma voi, VOI siete sicuri di essere stati corretti e coerenti, oppure "siccome pago una cifra allora tu schiavo devi pedalare e zitto"?????
Da quello che alcuni scrivono, il punto di partenza mi sembra quest'ultimo, e abbiate pazienza, non vi si può dar ragione!
E, ribadisco, io non sono un mobiliere e dunque non difendo la categoria, ma il buonsenso: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Il pago/pretendo è terrificante...in ogni ambito. Non ci sono scuse.
Non credo sia questo il discorso. tant'è che almeno io sono andata dal mobiliere già con il mio progetto di cucina che avevo realizzato qui con l'aiuto di qualche utente. Dal mobiliere volevo solo sapere se con le aziende che trattava lui alcune mie idee fossero realizzabili (vedi colonna con ante scorrevoli per nascondere il forno) e quanto costassero. Quindi non sono il tipo che pretende perchè paga. Non pretendo un progetto, non pretendo un disegno ma pretendo di sapere che cosa sto acquistando e quanto mi costa. Il mobiliere non mi ha dato nemmeno un'idea. Non ne volevo in realtà. Ovvio che se ne avesse avute non mi sarebbe dispiaciuto conoscerle. Ma così non è stato.
Io penso che le pretese non debbano esserci da entrambi le parti. Io non pretendo nulla, ma non si può nemmeno pretendere che io acquisti a scatola chiusa
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#95
alesssia_ ha scritto:Mi sento di quotare in toto nisyna: anch'io comprerò da un mobiliere che si è mostrato del tutto trasparente.

..omissis...

Senza rancore verso nessuno!

Brava alesssia.... tu puoi comprare da un mobiliere che si mostrerà del tutto trasparente....lui non sa potrà vendere a te.

Bisogna vedere se, come hai scritto che vorresti il tuo mobiliere, anche tu sarai trasparente.

E' ciò che ho scritto nel mio primo intervento in questo thread.

Trasparenza, chiarezza da entrambi le parti fa si che non ci siano inutili perdite di tempo o incomprensioni.

Ma leggendo molti interventi sul forum, sembra che ci sia la caccia al prezzo più basso comunque.

Senza rancore per nessuno.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#96
Scusate, ma perchè pensate che confrontare i prezzi di un prodotto (ed intendo servizio+prodotto) sia andare a caccia del prezzo più basso? Non è così. Si tratta soltanto di avere una panoramica informativa completa su ciò che si sta acquistando. Io ho capito le ragioni ottimamente spiegate dai nostri forumisti professionisti sui motivi per cui un mobiliere non rilascia un preventivo dettagliato nè tanto meno un disegno. Ragioni che posso comprendere perchè il lavoro va considerato e non sprecato. Ma non riesco a capire l'ostinazione di un mobiliere che non ti rilascia nemmeno un preventivo di massima su cui ha scritto modello e marca della cucina, che finitura è stata scelta e il prezzo finale. Mi sembra sinceramente ridicolo, soprattutto se si considera che nel negozio ci sono rimasta mezz'ora per fare tutto, comprese le varie interruzioni telefoniche del rivenditore
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#97
realexa ha scritto:Scusate, ma perchè pensate che confrontare i prezzi di un prodotto (ed intendo servizio+prodotto) sia andare a caccia del prezzo più basso? Non è così.
Se dal mio intervento si desume questo allora mi sono spiegato male
realexa ha scritto: Ma non riesco a capire l'ostinazione di un mobiliere che non ti rilascia nemmeno un preventivo di massima su cui ha scritto modello e marca della cucina, che finitura è stata scelta e il prezzo finale. Mi sembra sinceramente ridicolo, soprattutto se si considera che nel negozio ci sono rimasta mezz'ora per fare tutto, comprese le varie interruzioni telefoniche del rivenditore
Beh, rilasciare un preventivo di massima con marca e modello è il minimo, ma se non sbaglio qui si parlava di preventivo dettagliato (per non dire -issimo. :wink: ).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#98
perche'......?????(chi risponde?)........forse perche' con lo stesso preventivo ,marca di cucina(o altro),lo stesso disegno puoi andare magari dallo stesso rivenditore(marca) distante 40km dal precedente e riscontrare una differenza di prezzo che si aggira intorno ai 3000-3500 (ricordo 6000 milioni di lire) solo sulla cucina .....dopo che il primo rivenditore vi aveva simpaticamente trattato da mille e una notte?????................comincio a pensare seriamente che dopo la RISTORAZIONE il nuovo business commerciale sia quello DELL'ARREDO CASA....!!!!!!!!!! o forse come dice blualthea la sto vivendo troppo male e in maniera negativa????




realexa ha scritto:Scusate, ma perchè pensate che confrontare i prezzi di un prodotto (ed intendo servizio+prodotto) sia andare a caccia del prezzo più basso? Non è così. Si tratta soltanto di avere una panoramica informativa completa su ciò che si sta acquistando. Io ho capito le ragioni ottimamente spiegate dai nostri forumisti professionisti sui motivi per cui un mobiliere non rilascia un preventivo dettagliato nè tanto meno un disegno. Ragioni che posso comprendere perchè il lavoro va considerato e non sprecato. Ma non riesco a capire l'ostinazione di un mobiliere che non ti rilascia nemmeno un preventivo di massima su cui ha scritto modello e marca della cucina, che finitura è stata scelta e il prezzo finale. Mi sembra sinceramente ridicolo, soprattutto se si considera che nel negozio ci sono rimasta mezz'ora per fare tutto, comprese le varie interruzioni telefoniche del rivenditore

#99
kik ha scritto:
realexa ha scritto:Scusate, ma perchè pensate che confrontare i prezzi di un prodotto (ed intendo servizio+prodotto) sia andare a caccia del prezzo più basso? Non è così.
Se dal mio intervento si desume questo allora mi sono spiegato male
realexa ha scritto: Ma non riesco a capire l'ostinazione di un mobiliere che non ti rilascia nemmeno un preventivo di massima su cui ha scritto modello e marca della cucina, che finitura è stata scelta e il prezzo finale. Mi sembra sinceramente ridicolo, soprattutto se si considera che nel negozio ci sono rimasta mezz'ora per fare tutto, comprese le varie interruzioni telefoniche del rivenditore
Beh, rilasciare un preventivo di massima con marca e modello è il minimo, ma se non sbaglio qui si parlava di preventivo dettagliato (per non dire -issimo. :wink: ).
A me non è stato rilasciato niente di niente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#100
io mi acconteterei anche di piccoli dettagli giusto per rivedere con calma alcuni dettagli.....DA RIBADIRE che non mi sono mai permessa di chiedere una copia del disegno e del preventivo stesso..... ho sempre pensato che tu rivenditore se non hai problemi e non nascondi nulla lo consegni volentieri al cliente !!!!!!!



kik ha scritto:
realexa ha scritto:Scusate, ma perchè pensate che confrontare i prezzi di un prodotto (ed intendo servizio+prodotto) sia andare a caccia del prezzo più basso? Non è così.
Se dal mio intervento si desume questo allora mi sono spiegato male
realexa ha scritto: Ma non riesco a capire l'ostinazione di un mobiliere che non ti rilascia nemmeno un preventivo di massima su cui ha scritto modello e marca della cucina, che finitura è stata scelta e il prezzo finale. Mi sembra sinceramente ridicolo, soprattutto se si considera che nel negozio ci sono rimasta mezz'ora per fare tutto, comprese le varie interruzioni telefoniche del rivenditore
Beh, rilasciare un preventivo di massima con marca e modello è il minimo, ma se non sbaglio qui si parlava di preventivo dettagliato (per non dire -issimo. :wink: ).

#101
Allora...io ti faccio 1000 ipotesi sul perché quel rivenditore non ha rilasciato quel preventivo, anche 2000. Ma con le ipotesi che cosa ci fai??? Ti fai solo delle gran paranoie!
La cosa più semplice sarebbe stato chiederlo a lui! A quel punto, se la risposta non ti soddisfa, e non ti fidi, andare da un altro. E questo è più che legittimo Giusy!!!! Quello che è meno legittimo, ma che soprattutto è controproducente, è dire che i mobilieri sono TUTTI poco trasparenti e quindi già sai che ti fregheranno! Allora se non ti fidi comunque vai all'ikea! i prezzi li vedi, la cucina te la fai da sola e spendi pure il giusto!
Tutto qui! Se già ti monti che uno ti frega, e vivi male una cosa che dovrebbe essere una gioia, se senti questo dentro..davvero te lo dico! fai da sola! Giusy scusami se mi infervoro, ma davvero mi spiace per te che stai vivendo da cani una cosa divertente e di soddisfazione!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#102
realexa ha scritto:
A me non è stato rilasciato niente di niente
Francamente così mi sembra esagerato.... non ti hanno rilasciato nemmeno un depliant, un prezzo scritto? :shock:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#103
fgiusyf ha scritto:perche'......?????(chi risponde?)........forse perche' con lo stesso preventivo ,marca di cucina(o altro),lo stesso disegno puoi andare magari dallo stesso rivenditore(marca) distante 40km dal precedente e riscontrare una differenza di prezzo che si aggira intorno ai 3000-3500 (ricordo 6000 milioni di lire) solo sulla cucina .....dopo che il primo rivenditore vi aveva simpaticamente trattato da mille e una notte?????................comincio a pensare seriamente che dopo la RISTORAZIONE il nuovo business commerciale sia quello DELL'ARREDO CASA....!!!!!!!!!! o forse come dice blualthea la sto vivendo troppo male e in maniera negativa????




Giusy, se ricerchi nel forum abbiamo scritto mille volte che una differenza così grande su uno stesso articolo-in questo caso la cucina- non ci può essere, ripeto SULLO STESSO MEDESIMO IDENTICO UGUALE articolo.

A meno che sia una composizione di expo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#104
si va be ma un discorso così non porta a nulla... se ci mettiamo a dire tutte le esperienze negative chiaro che non finiremo mai... diverso è il discorso di dire da chi si è comprato la cucina... giro 10 mobilieri e 5 mi trattano di m***da e 5 mi trattano bene sarà pure logico che la mia scelta cadrà su uno dei 5 che mi ha trattato bene... tra quelli ci sarà qualcosa che mi ha spinto a scegliere uno piuttosto che un altro... chi se ne frega se uno non mi ha dato il preventivo dettagliato fino al costo di ogni singola vite... se questo è il mio principale parametro girerò finché non trovo chi me lo fa e solo allora sceglierò... se invece i parametri sono altri (e a mio parere sono ben altri, quali la serietà, la capacità di capire cosa si vuole, la correttezza, la trasparenza nella vendita, la qualità nel montaggio, la cura nel controllare il materiale prima di andare dal cliente e accorgersi che mancano i pezzi o si è presa la cucina sbagliata....e così via)... la mia mobiliera non mi ha lasciato il preventivo dettagliato e neanche mi interessava... avevo fatto la versione base perché così le ho chiesto...non mi interessavano i vasistas, le ante a vetrina, i cestoni attrezzati, e tutte quelle cose che mi sembravano superflue e facevano aumentare il prezzo.. per cui constatato che la cucina che ci stava nella stanza era fatta da tot pezzi ne uno di più ne uno di meno anche se me li avesse prezzati uno per uno quello dovevo spendere non potevo dire di togliermi la base del lavandino per spendere meno...

e poi il discorso e semplice se vai e dici fammi una cucina lui fa quello che vuole...se vai e dici fammi una cucina e con queste caratteristiche di budget e accessori lui non potrà pisciare fuori dal vaso, perché tu gli hai dato i paletti... e il fatto che ti prezzi tutto è superfluo... anzi a me verrebbe pure male perché direi: "cacchio una base per lavello 750 euro? che è oro?" (esempio non veritiero non so quanto costi la mi abase lavello...)
Ultima modifica di rickyjungle il 01/02/08 17:00, modificato 1 volta in totale.

#105
rickyjungle ha scritto:
...ommissis...

e poi il discorso e semplice se vai e dici fammi una cucina lui fa quello che vuole...se vai e dici fammi una cucina e con queste caratteristiche di budget e accessori lui non potrà pisciare fuori dal vaso, perché tu gli hai dato i paletti...
Sembra una cosa difficile da far capire.
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.