La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#137
dammispazio ha scritto:ecco xche non ti si vedeva Fede..... :lol: :lol:
Persa nel diritto canonico di cui non capisco un'emerita cippa. :lol: :lol: :lol:
Fai la brava tu, che tra un pochetto passo nell'altro topic a votare. :P :lol:

#138
la possibilità di concedere
ai nubendi la dispensa dall’impedimento di disparitas cultus. ossia la possibilità per cattolici di sposare musulmani....è a quanto pare remota e tutte le volte che non è possibile, qualora i due insistano nella volontà di sposarsi, potrebbe essere
pastoralmente preferibile tollerare la prospettiva del matrimonio
civile
, piuttosto che concedere la dispensa, ponendo la parte cattolica
in una situazione matrimoniale irreversibile. :roll: :roll:
la dispensa è concessa SOLO se la coppia vive non in paesi musulmani, se ha conoscenza delle diverse culture, se la parte musulmana si obbliga ad accettare che l'educazione religiosa dei figli sia affidata alla parte cattolica e solo se ne riconosce il diritto alla patria potestà....
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#139
Sì, insomma. Non è che dimostrino grande apertura con quel documento. :? Diciamo che un prete poco tollerante può facilmente opporsi.

#140
fedelyon ha scritto:Sì, insomma. Non è che dimostrino grande apertura con quel documento. :? Diciamo che un prete poco tollerante può facilmente opporsi.
qui la tolleranza del prete non c'entra poco, la dispnsa è proprio durissima da avere :? praticamente se sei un musulmano/a praticante non ti puoi sposare con un cattolico/a praticante :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#141
ma scusate... un mio amico ex cattolico s'è sposato con una musulmana e s'è dovuto convertire con tanto di circoncisione e memorizzazione di tutto il corano, perchè da quello che mi ha detto lei non avrebbe mai e poi mai potuto sposare uno di religione diversa.
quindi direi che la "durezza" vale da entrambi i lati :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#142
Piu' che altro c'e' la raccomandazione di una presenza piuttosto invasiva del celebrante..che e' invitato a indagare sulle motivazioni sulle condizioni personali dei nubendi...si beh...se capiti col parroco di Casimira e' facile che finisci a sposarti in comune :twisted:

:arrow: Fede ma stai pensando di dare alla tua vita una svolta del genere? :lol: :lol:
Immagine

#143
Claudia81 ha scritto:ma scusate... un mio amico ex cattolico s'è sposato con una musulmana e s'è dovuto convertire con tanto di circoncisione e memorizzazione di tutto il corano, perchè da quello che mi ha detto lei non avrebbe mai e poi mai potuto sposare uno di religione diversa.
quindi direi che la "durezza" vale da entrambi i lati :roll:
Sì, ma l'uomo musulmano può sposare una cattolica, hai capito dov'è l'inghippo... l'educazione alla fede lì passa per l'uomo, non la donna.

#144
lavispachiara ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ma scusate... un mio amico ex cattolico s'è sposato con una musulmana e s'è dovuto convertire con tanto di circoncisione e memorizzazione di tutto il corano, perchè da quello che mi ha detto lei non avrebbe mai e poi mai potuto sposare uno di religione diversa.
quindi direi che la "durezza" vale da entrambi i lati :roll:
Sì, ma l'uomo musulmano può sposare una cattolica, hai capito dov'è l'inghippo... l'educazione alla fede lì passa per l'uomo, non la donna.
cioè, l'uomo musulmano può sposare una donna cattolica e una donna musulmana non può sposare un uomo cattolico? mi stai dicendo questo?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#146
Claudia81 ha scritto:ma scusate... un mio amico ex cattolico s'è sposato con una musulmana e s'è dovuto convertire con tanto di circoncisione e memorizzazione di tutto il corano, perchè da quello che mi ha detto lei non avrebbe mai e poi mai potuto sposare uno di religione diversa.
quindi direi che la "durezza" vale da entrambi i lati :roll:
no qui c'e' un problema specifico...per L'Islam il matrimonio di una musulmana con uno di religione diversa non e' contemplato :roll:
ma non stavamo parlando di reciprocita'...stavamo analizzando l'atteggiamento della Cei nei riguardi dei cattolici che vogliono contrarre questo tipo di matrimoni...poi non so se i singoli Imam in Europa mantengano sempre la stessa rigidezza, l'Islam e' meno gerarchico della chiesa di Roma...

#147
Io arrivo solo ora comunque io sapevo della possibilità dei matrimoni misti, tra cattolici e atei, e sapevo dell'esistenza di matrimoni in Chiesa tra cattolici e musulmani, tramite dispensa...però io diritto canonico non l'ho fatto :oops:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#148
Lalli04 ha scritto: :arrow: Fede ma stai pensando di dare alla tua vita una svolta del genere? :lol: :lol:
D'ora in poi chiamatemi Fede la sceicca. 8) :lol: :lol:

#150
alice7 ha scritto:Io arrivo solo ora comunque io sapevo della possibilità dei matrimoni misti, tra cattolici e atei, e sapevo dell'esistenza di matrimoni in Chiesa tra cattolici e musulmani, tramite dispensa...però io diritto canonico non l'ho fatto :oops:
Guarda, manco io, ma da oggi pomeriggio mi si è aperto un mondo. :lol: