La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tesi di laurea

#1
:?
ciao a tutti,
ragazzi mi devo laureare in disegno industriale, e devo fare una tesi su una cucina perchè ho fatto un tirocinio presso un'azienda che progetta e produce cucine su misura del mio paese, ma non so che fare, avete delle idee? vorrei trovare un' innovazione, un qualcosa di nuovo da introdurre, anche perchè si tratta di una tesi di laurea, e quindi vorrei un qualcosa che rendesse il mio progetto di tirocinio innovativo, in modo da incuriosire la commissione, perchè portare il semplice studio e il progetto di una cucina mi sembra poco per una tesi.
la mia cucina è una normale cucina con penisola, e per quanto riguarda il top, ho deciso di usare il Corian, ho anche contattato l'azienda produttrice, la quale mi ha spedito un fascicolo informativo su questo materiale e 6 campioncini di diversi colori.
Mi sembra un gran materiale...

Apprezzerei tantissimo un vostro consiglio!!!!
:cry:

#2
ecco qui troverete 2 foto del mio progetto iniziale, con qualche imprecisione

:roll:
Ultima modifica di dadina il 02/02/08 20:29, modificato 1 volta in totale.

#4
ho visto i disegni..molto interessante...solo che le proporzioni del p.cottura sono sbagliate...ci vuole almeno da 90 su una cucina cosi' bella...metterei dei fondi luminosi sotto quei due pensili e li farei con apertura planare...

#5
dadina ha scritto:http://debariisabella.spaces.live.com/photos/


ecco qui troverete 2 foto del mio progetto iniziale, con qualche imprecisione

:roll:
permetti ??? la trovo un po' dozzinale, tranne che nella parte che sta sotto alla penisola, anche se non ho ben capito le "logiche" di quella parte (vuoti/pieni)....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
edit: doppio post
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
ccd ha scritto:
dadina ha scritto:http://debariisabella.spaces.live.com/photos/


ecco qui troverete 2 foto del mio progetto iniziale, con qualche imprecisione

:roll:
permetti ??? la trovo un po' dozzinale, tranne che nella parte che sta sotto alla penisola, anche se non ho ben capito le "logiche" di quella parte (vuoti/pieni)....
quoto.
l' argomento potrebbe essere interessante e divertente aiutarti ma ho poco tempo.

#8
design industriale.. per essere una proposta che dovrebbe contenere della "ricerca" (se no che tesi è??) e quindi innovativa, mi sembra molto (troppo) simile a quanto si trova sul mercato, troppo dritta, troppo squadrata, hai messo vicino dei parallelepipedi, a parte la zona piano colazione attaccato alla penisola, se poi non ti occupi od usi dei materiali "innovativi" dove e la novita, il corian e vecchio .........

P.S. non volermene

#9
Forse farei qualcosa di più innovativo, qualcosa che richieda un progetto per mobili appositi e non che si possa realizzare con qualsiasi linea in commercio.

Parti dalle richieste dei possibili acquirenti, qui ne trovi un ampio campione.

Ad esempio io partirei dalla infinita disquisizione "cucina a vista VS cucina chiusa" e cercherei di inventare qualcosa che accontenti entrambi.
Non so, una particolare vetrata scorrevole o delle serrandine che chiudano il piano di lavoro...Tempo fa avevo disegnatp una cucina con delle ante scorrevoli nere a specchio che riflettevano l'altro lato della stanza (in cui avevo messo mobile soggiorno e divano) facendo sembrare il tutto un immenso soggiorno. Queste ante scorrevano verso l'alto sulle ante dei pensili superiori, a specchio anche quelle, uguali alle ante del mobile soggiorno posizionato sull'altro lato della stanza.

Se vuoi, ti regalo questa idea (se ti interessa vedo anche se trovo il disegno).

ps: Poi alla fine ho deciso che la cucina mi piace a vista :)

#10
ciao, vi ringrazio per i complimenti e non...
é proprio per il fatto che non so che innovazione introdurre che ho chiesto consiglio a voi, questo progetto è iniziale, il prof come al solito non si sbottona piu di tanto... e quindi...
aiutooooooo

#11
Ai pensato di studiare una cucina per chi ha una mobilità ridotta?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
Purtroppo non potrei farlo ora, perchè è un argomento che richiede uno studio approfondito sull'ergonnomia dei disabili, e poichè la data di laurea è il 16 aprile non ho cosi tanto tempo...

#14
dadina ha scritto:la data di laurea è il 16 aprile non ho cosi tanto tempo...
:shock: :shock: :shock: :? come si fa a preparare una tesi in 3 mesi??? :?

#15
sarà una tesi di primo livello, che al massimo deve essere di 50 pagine.

Io per la tesi ho impiegato due anni, ma per le tesi sperimentali è normale.

ps: il disegno lo sto cercando nei menandri dell'HD...se non lo trovassi, butto giù uno schizzo e te lo posto domani.