La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
rickyjungle ha scritto:si concentreranno su gente tipo "blualthea" che "fgiusyf" che probabilemente (e spero non me ne voglia) non da l'idea di una persona che cerca la cucina ma che piuttosto fa perdere tempo....
eeeeeeeeeeeeesatto !!!! :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#122
Pensierino personale :
Io ritengo che nella "grande famiglia dei mobilieri " ci siano da differenziare due tipologie di persone.
La prima tipologia , è il venditore d'arredamento.... a cui poco importa come arredi la tua casa, a cui poco importa soddisfare veramente le tue esigenze , colui che non ascolta, ma parla soltanto...colui il cui primo ed unico interesse è vendere .
La seconda tipologia è l'arredatore.
Questa persona ha si l'obbiettivo finale di vendere ( con i soli progetti si fa la fame....) , ma è solo il traguardo da raggiungere dopo aver consigliato , guidato, aiutato nella scelta di una cucina.
Un impostazione alla vendita completamente differente.
L'arredatore non ha fretta di venderti la cucina, sottolinea ogni minimo dettaglio, e ti vende la sua professionalità insieme ai mobili.
Io la vedo così.
Skyline

#123
Mai letto nulla di piu' sensato!!!!!!!!!



Skyline ha scritto:Pensierino personale :
Io ritengo che nella "grande famiglia dei mobilieri " ci siano da differenziare due tipologie di persone.
La prima tipologia , è il venditore d'arredamento.... a cui poco importa come arredi la tua casa, a cui poco importa soddisfare veramente le tue esigenze , colui che non ascolta, ma parla soltanto...colui il cui primo ed unico interesse è vendere .
La seconda tipologia è l'arredatore.
Questa persona ha si l'obbiettivo finale di vendere ( con i soli progetti si fa la fame....) , ma è solo il traguardo da raggiungere dopo aver consigliato , guidato, aiutato nella scelta di una cucina.
Un impostazione alla vendita completamente differente.
L'arredatore non ha fretta di venderti la cucina, sottolinea ogni minimo dettaglio, e ti vende la sua professionalità insieme ai mobili.
Io la vedo così.

#124
vi dico la mia.
ho un budget di 15k, disegno la cucina dei miei sogni e viene 17k.

dove li tolgo sti 2k? a cosa rinuncio? devo iniziare a fare modifiche e mettere qualcosa di meno costoso su cose dove posso rinunciare, ma mantenere altre dove sono più pretenzioso.

al tempo stesso mi piacerebbe capire se con poco di più potrei mettere delle opzioni comode o belle.

orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?

nel mio caso è successo proprio questo e siamo andati avanti vari incontri a discutere su mille opzioni, sempre con il listino alla mano per valutare costi e benefici.

non avrei potuto fare diversamente.
penne.2010

#125
quote="nicolettaalematte"]
blualthea ha scritto:OT

blualthea, che lavoro fai?

End OT


SOLO su un listino...e mi preoccupa parecchio quello che sta succedendo negli ultimi anni....non tanto per me...che ho risolto il problema alla radice da quando mi posso "scegliere" i clienti (ebbene sì! me li scelgo! :D ), ma perché le persone non capiscono che seguendo certe logiche rischiano di essere fregati di più...non di meno!!! Alcuni miei ex clienti, passati alla concorrenza più economica...se ne sono accorti! E son tornati..eccome se son tornati :wink: !
Se poi hai tempo e voglia ti spiego cosa faccio..
PS
non è la mignott@ eh :wink: !

ma sai che proprio l' altro giorno dicevo le stesse cose.
ora mi incuriosisci però.......................[/quote]

qui sul forum...? mi dici dove così faccio un salto a prendere una boccata d'aria....? :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#126
rickyjungle ha scritto:
realexa ha scritto:
rickyjungle ha scritto: io penso che molta gente pretenda di avere la ferrari senza potersela permettere e allora gli rughi il fatto di non riuscire a trovare chi gli regali la ferrari... e allora tutti i concessionari sono disonesti perché non le dicono i prezzi dettagliati di ogni singolo optional così che può mettersi a casa e valutare se mettere i freni carboceramici da 15000 euro o gli scudetti sul parafango da 1200... come se senza quello potesse permettersela...

i prezzi dettagliati servono a poco se non sai dove andare a cercare la cucina che fa per te e soprattutto se non sai quanto vuoi spendere...
Queste affermazioni generaliste mi fanno arrabbiare. Io trovo solo che la trasparenza sia una garanzia per il negoziante e per il cliente. Se il rivenditore cui mi sono rivolta mi avesse dato un preventivo dettagliato, sarei stata più contenta. Ma a dirtela tutta, poichè era il primo preventivo ho richiesto tutto ciò che volevo per la mia cucina. Alla fine pensavo che sarebbe venuto fuori un prezzo esorbitante. Invece sono rimasta stupita del prezzo. Ma questo perchè ero io ad essere del tutto ignorante e a non avere la minima idea di quanto potessero costare le cose che volevo. Ovvio che se il prezzo avesse superato il mio budget, avrei cominciato a rivedere le mie idee e il mio progetto, passando dalla ferrari ad una berlina.
Se non ci capisco niente, non posso sapre quanto costa una cosa che ho in mente ma di cui non so altro.
E ti dirò che il forum per i prezzi non aiuta, perchè ho letto di cucine enormi descritte come molto accessoriate con prezzi molto più bassi di cucine piccole dalla descrizione. permetti che uno voglia farsi un'idea?
Poi andare lì a dire che budget si ha potrebbe essere controproducente. Perchè se il rivenditore non è onesto ti spara una cifra che rientra nel tuo budget per una cucina che poi non li vale. Mi sembra più logico dire ciò che si vuole nella propria cucina e poi dopo limare in accessori, finiture ed latro se il prezzo risulta alto. Lo so che per il rivenditore può essere una perdita di tempo, però alla fine un po' di tempo in più dedicato al cliente diventa anche garanzia per una vendita/acquisto più consapevole
saranno anche affermazioni generaliste, ma chi ha aperto il post non ha specificato ne il budget ne la marca o marche che ha preso in considerazione... per cui può girare all'infinito e prendersela con i mobilieri perché non fanno quello che piace a lei... non penso sia il comportamento più costruttivo... se ti metti un budget vai a cercare quelle cucine che rientrano nel budget... (io che avevo 5000 euro non sono mica andato alla bulthaup per chiedere poi il dettaglio per limare fino ad arrivare ai 5000) se vai alla cacchio la colpa non è SOLO di chi vende ma anche di chi compra... se uno fa il "venditore" (per usare un termine generalista) ci mette 5 secondi a sgamare la gente che fa perdere tempo e che non sa cosa vuole... per cui tra i due chi ci rimette e il compratore perché il venditore se capisce non spreca tempo con loro... e questo può anche essere sbagliato, però non avendo la sicurezza dell'acquisto coi tempi che passano oggi si concentreranno su gente tipo "blualthea" che "fgiusyf" che probabilemente (e spero non me ne voglia) non da l'idea di una persona che cerca la cucina ma che piuttosto fa perdere tempo....
all'inizio forse si.. non sapevo dove andare a parare(1-2 preventivi non conoscendo ne il forum ne i prezzi vari) ma adesso so benissimo dove devo andare a parare con un budget che si aggira intorno agli 8000-9000 euro RIPETO.....(cucina lineare. 4metri circa...sotto ROVERE CHIARO con 2 colonne.. frigo e forno.......pensili bianco lucido...top laminato o multistrato....elettrodomestici ariston o rex o whirpool....lavabo ad una vasca...)....pensi che non abbia le idee chiare....e che faccia perdre tempo...a me non sembra..!!!!! c'e' di peggio in giro!!!!.........HO INIZIATO SUPER INCAZZATA QUESTO TOPIC X SAPERE IL MOTIVO X CUI NON VENGONO RILASCIATI I PREVENTIVI ...ANCHE IN LINEA DI MASSIMA...!!!!! E HO RIVISTO LA MIA POSIZIONE LEGGENDO ANCHE LE RAGIONI DI QUALCHE VENDITORE ..........TANT'E' CHE DOMANI ALL'APPUNTAMENTO SARO' SICURAMENTE PIU' SORRIDENTE NEI LORO CONFRONTI :lol: :lol: ......
PS. AGGIUNGO.....speriamo che qualcuno riesca a vendermi la cucina!!!!!!!!!!!!!!!!

#127
Giusy però tu sei suscettibile amore mio :wink: ! Scatti subito! Ricky non voleva attaccarti, ma solo dire che l'indecisione si subodora, e magari un venditore dedica più tempo a chi vede deciso all'acquisto...e questo è vero! Vedrai che domani, che andrai bella proprositiva e più serena e consapevole, troverai un diverso trattamento! E se non lo troverai, continua a girare,e cerca di non farti prendere dallo sconforto e dalla rabbia!
:D :D :D
Ultima modifica di blualthea il 01/02/08 18:18, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#128
pennealragu ha scritto:orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?
precisamente come hai fatto, discutendo, proponendo, chiedendo... è la cosa più bella avere un interlocutore attivo e attento, piuttosto che due amebe che stanno li davanti ad assorbire senza nemmeno adottare un minimo di mimica facciale...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#129
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?
precisamente come hai fatto, discutendo, proponendo, chiedendo... è la cosa più bella avere un interlocutore attivo e attento, piuttosto che due amebe che stanno li davanti ad assorbire senza nemmeno adottare un minimo di mimica facciale...



:D :D :D le "due amebe" mi hanno fatto schiantare :D :D :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#130
fgiusyf ha scritto:
all'inizio forse si.. non sapevo dove andare a parare(1-2 preventivi non conoscendo ne il forum ne i prezzi vari) ma adesso so benissimo dove devo andare a parare con un budget che si aggira intorno agli 8000-9000 euro RIPETO.....(cucina lineare. 4metri circa...sotto ROVERE CHIARO con 2 colonne.. frigo e forno.......pensili bianco lucido...top laminato o multistrato....elettrodomestici ariston o rex o whirpool....lavabo ad una vasca...)....pensi che non abbia le idee chiare....e che faccia perdre tempo...a me non sembra..!!!!! c'e' di peggio in giro!!!!.........HO INIZIATO SUPER INCAZZATA QUESTO TOPIC X SAPERE IL MOTIVO X CUI NON VENGONO RILASCIATI I PREVENTIVI ...ANCHE IN LINEA DI MASSIMA...!!!!! E HO RIVISTO LA MIA POSIZIONE LEGGENDO ANCHE LE RAGIONI DI QUALCHE VENDITORE ..........TANT'E' CHE DOMANI ALL'APPUNTAMENTO SARO' SICURAMENTE PIU' SORRIDENTE NEI LORO CONFRONTI :lol: :lol: ......
PS. AGGIUNGO.....speriamo che qualcuno riesca a vendermi la cucina!!!!!!!!!!!!!!!!


Ok, così si ragiona.
Immagine
Buona fortuna!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#131
blualthea ha scritto:Giusy però tu sei sucettibile amore mio :wink: ! Scatti subito! Ricky non voleva attaccarti, ma solo dire che l'indecisione si subodora, e magari un venditore dedica più tempo a chi vede deciso all'acquisto...e questo è vero! Vedrai che domani, che andrai bella proprositiva e più serena e consapevole, troverai un diverso trattamento! E se non lo troverai, continua a girare,e cerca di non farti prendere dallo sconforto e dalla rabbia!
:D :D :D

:D

#132
No !!!!!!!!
I conti si fanno con l'Oste, come dice un vecchio proverbio.

Ciao.
pennealragu ha scritto:vi dico la mia.
ho un budget di 15k, disegno la cucina dei miei sogni e viene 17k.

dove li tolgo sti 2k? a cosa rinuncio? devo iniziare a fare modifiche e mettere qualcosa di meno costoso su cose dove posso rinunciare, ma mantenere altre dove sono più pretenzioso.

al tempo stesso mi piacerebbe capire se con poco di più potrei mettere delle opzioni comode o belle.

orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?

nel mio caso è successo proprio questo e siamo andati avanti vari incontri a discutere su mille opzioni, sempre con il listino alla mano per valutare costi e benefici.

non avrei potuto fare diversamente.

#133
ccd ha scritto:
rickyjungle ha scritto:si concentreranno su gente tipo "blualthea" che "fgiusyf" che probabilemente (e spero non me ne voglia) non da l'idea di una persona che cerca la cucina ma che piuttosto fa perdere tempo....
eeeeeeeeeeeeesatto !!!! :D
Almeno su una cosa siamo d'accordo tutti, venditori e clienti!!!!
:wink: :D

#134
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?
precisamente come hai fatto, discutendo, proponendo, chiedendo... è la cosa più bella avere un interlocutore attivo e attento, piuttosto che due amebe che stanno li davanti ad assorbire senza nemmeno adottare un minimo di mimica facciale...
certo, ma perché quel mobiliere con me ha avuto la massima trasparenza. in molti altri per darmi i prezzi si chiudevano in "camera di consiglio a deliberare". addirittura una mi ha addirittura detto che andava in ufficio a deliberare... sono scappato.

mi sono reso conto che far vedere i prezzi non sia gradito. la signora da cui ho comprato mi diceva sempre che il suo capo non era così contento che io mi sfogliassi il loro listino.
intanto ho comprato e ne dico sempre ogni bene.

e ho fatto una cucina che nel budget che avevo è la migliore possibile per le mie esigenze. le prime versioni costavano molto di più oppure i facevano rinunciare a cose cui tenevo.

poi, al di là di prendere appunti durante gli incontri, il poter uscire con dei fogli di carta intestata con cose scritte in modo chiaro mi rincuorava visto le cifre in gioco...
penne.2010

#135
mavi2013 ha scritto:No !!!!!!!!
I conti si fanno con l'Oste, come dice un vecchio proverbio.

Ciao.
pennealragu ha scritto:vi dico la mia.
ho un budget di 15k, disegno la cucina dei miei sogni e viene 17k.

dove li tolgo sti 2k? a cosa rinuncio? devo iniziare a fare modifiche e mettere qualcosa di meno costoso su cose dove posso rinunciare, ma mantenere altre dove sono più pretenzioso.

al tempo stesso mi piacerebbe capire se con poco di più potrei mettere delle opzioni comode o belle.

orbene, senza sapere quanto costano i singoli pezzi, mi spiegate come faccio a fare i ragionamenti di cui sopra?

nel mio caso è successo proprio questo e siamo andati avanti vari incontri a discutere su mille opzioni, sempre con il listino alla mano per valutare costi e benefici.

non avrei potuto fare diversamente.
no cosa?
penne.2010