La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina.... consigli sulla disposizione!!!

#1
Finalmente si avvicina anche per me il momento di andare in giro a far preventivi per l'acquisto della mia futura cucina! Grazie al forum ho avuto modo di imparare tutta quella "terminologia" che circonda il mondo delle cucine e che mi servirà tantissimo in fase di contrattazione (alzatine, PC, piano di lavoro, materiali differenti etc.). Ho anche imparato ad usare "un pochettino" :oops: room arranger e mi sono dilettata a fare qualche esperimento. Ho postato la piantina e qualche "prova"..... non badate ai colori (non ho saputo fare di meglio :oops: ) che sono sicuramente secondari.... non essendo grandissima, avrei bisogno di consigli sulla disposizione, soprattutto del piano cottura che dovrà rimanere vicino alla finestra la quale sicuramente rimarrà sempre chiusa o aperta con l'anta a ribalta perchè non so se esiste qualche tipo di cappa piccola ma funzionale da inerire lì accanto...... ho anche pensato di mettere il frigorifero accanto al tavolo perchè mettendolo accanto alla porta mi dava una sensazione di "chiusura/barriera" entrando nella stanza trovandolo immediatamente sulla sinistra (anche se è un pò lontano ma capirai...... quello è tutto lo spazio che ho a disposizione.... :roll:) ........GRAZIE a tutti quelli che vorranno darmi consigli...... :oops: :oops: :oops: :wink:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Allego anche questa foto dell'angolo/finestra (così forse si capisce meglio quale potrebbe essere il problema per la cappa...)

Immagine
Ultima modifica di Zyro il 05/02/08 14:51, modificato 1 volta in totale.

#2
Le possibili cosette che mi vengono in mente sono:

1-La cappa mi sembra che esista piccolina, una bella T da 60, io li ci vedrei una d'arredo
2-ma perchè non fai una piccola U di basi anche sul lato finetra? Mi sembra che lo spazio ci stia tranquillamente
3-anche io penso che il problema dalla porta e vedere una colonna frigo non sia il massimo ma magari potresti cominciare con una mezza colonna
dalla porta scorrevole...
ho visto che molti hanno risolto anche con un frigo free standing colorato..
4- oppure come da tua soluzione fare frigo e 1/2 colonna forno e sopra ci metti la tua 26 pollici...
5-sul forum si parla un pochino della difficoltà dei pensili angolari
(io non avendo una cucina attico) di angolare non vedo una cippa però sicuramente qualcuno qui ti saprà dare ulteriori info.

complimenti per sta cucina galattica
cacchio è l'intero mio appartamento!!!

#3
Winky ha scritto:Le possibili cosette che mi vengono in mente sono:

1-La cappa mi sembra che esista piccolina, una bella T da 60, io li ci vedrei una d'arredo
2-ma perchè non fai una piccola U di basi anche sul lato finetra? Mi sembra che lo spazio ci stia tranquillamente
3-anche io penso che il problema dalla porta e vedere una colonna frigo non sia il massimo ma magari potresti cominciare con una mezza colonna
dalla porta scorrevole...
ho visto che molti hanno risolto anche con un frigo free standing colorato..
4- oppure come da tua soluzione fare frigo e 1/2 colonna forno e sopra ci metti la tua 26 pollici...
5-sul forum si parla un pochino della difficoltà dei pensili angolari
(io non avendo una cucina attico) di angolare non vedo una cippa però sicuramente qualcuno qui ti saprà dare ulteriori info.

complimenti per sta cucina galattica
cacchio è l'intero mio appartamento!!!

Grazie per essere stata la prima a rispondere.... :wink: Una cappa d'arredo ce la metterei tranqillamente, anche qualcosa di particolare, l'importante è trovarmi con le misure....... anche un frigo colorato all'americana non mi dispiacerebbe (anche se poi mettendo una mezza colonna dispensa accanto non so come sembrerebbe..... forse stonerebbe un pò....). La penisola ad U mi sarebbe piaciuta ma l'ho scartata perchè secondo me limiterebbe molto lo spazio per il tavolo che mi piacerebbe averlo grande a centro stanza....... :roll: .... poi non so...... sono ancora in fase di perlustrazione..... magari alla fine stravolgo tutto...... ho bisogno di consigli proprio per questo, per avere le idee più chiare.....

P.S.: non sfottiamo per la cucina galattica..... :mrgreen: :wink:

#4
Ciao Zyro, la forma della tua cucina mi piace e penso che possa starci tutto comodamente. Il pc deve andare necessariamente accanto alla finestra? perchè non provi a posizionarlo nella parete di fronte, cosi' avrai tutto lo spazio necessario anche per una bella cappa.
Quanti cm ci sono tra il muro e la finestra? bastano per la profondità dei pensili?

#5
Robina ha scritto:Ciao Zyro, la forma della tua cucina mi piace e penso che possa starci tutto comodamente. Il pc deve andare necessariamente accanto alla finestra? perchè non provi a posizionarlo nella parete di fronte, cosi' avrai tutto lo spazio necessario anche per una bella cappa.
Quanti cm ci sono tra il muro e la finestra? bastano per la profondità dei pensili?
Ciao Robina! Grazie per l'interessamento :wink: ! Il PC preferirei averlo accanto alla finestra, magari con una bella cappa, spostato più a destra ma comunque non sulla parete difronte dove vorrei posizionare il tavolo. Vicino alla finestra non metterò i pensili ma solo la cappa (sui disegni ho messo dei pensili ma non ci vanno assolutamente, troppo poco spazio anzi, anche mettendo una micro-cappa quella finestra rimarrà praticamente sempre chiusa (come una polla non l'ho fatta fare scorrevole verso l'alto... :twisted: .... ma queste cose vengono fuori sempre a lavori ultimati :twisted: :x :cry: ) o aperta a vasistas (di dice così :roll: ?). E del frigo posizionato in quell'angolo con la mezza colonna cosa te ne pare? Potrebbe andare bene per piazzare lì una piccola televisione? Tenchiuuuuuu :wink: ...

#6
Zyro ha scritto:
Robina ha scritto:Ciao Zyro, la forma della tua cucina mi piace e penso che possa starci tutto comodamente. Il pc deve andare necessariamente accanto alla finestra? perchè non provi a posizionarlo nella parete di fronte, cosi' avrai tutto lo spazio necessario anche per una bella cappa.
Quanti cm ci sono tra il muro e la finestra? bastano per la profondità dei pensili?
Ciao Robina! Grazie per l'interessamento :wink: ! Il PC preferirei averlo accanto alla finestra, magari con una bella cappa, spostato più a destra ma comunque non sulla parete difronte dove vorrei posizionare il tavolo. Vicino alla finestra non metterò i pensili ma solo la cappa (sui disegni ho messo dei pensili ma non ci vanno assolutamente, troppo poco spazio anzi, anche mettendo una micro-cappa quella finestra rimarrà praticamente sempre chiusa (come una polla non l'ho fatta fare scorrevole verso l'alto... :twisted: .... ma queste cose vengono fuori sempre a lavori ultimati :twisted: :x :cry: ) o aperta a vasistas (di dice così :roll: ?). E del frigo posizionato in quell'angolo con la mezza colonna cosa te ne pare? Potrebbe andare bene per piazzare lì una piccola televisione? Tenchiuuuuuu :wink: ...
Io intendevo la parete di 190 quella a destra della porta a scomparsa 8)
Cmq tornando al tuo disegno,se non metti pensili mi piace ancor di più e potresti spostare il pc un po' più a destra riducendo lo spazio con il lavandino (come lo vuoi mettere: due vasche o singola, gocciolatoio si o no?).
Ti approvo il frigo ad incasso ela mezza colonna accanto, così non toglie luce e poi è comodo appunto per la tv. Soluzione bella e funzionale.
Mi ispira questa cucina... le stanze non regolari sollecitano la mia creaatività 8)

#7
Robina ha scritto:Io intendevo la parete di 190 quella a destra della porta a scomparsa 8)
Cmq tornando al tuo disegno,se non metti pensili mi piace ancor di più e potresti spostare il pc un po' più a destra riducendo lo spazio con il lavandino (come lo vuoi mettere: due vasche o singola, gocciolatoio si o no?).
Ti approvo il frigo ad incasso ela mezza colonna accanto, così non toglie luce e poi è comodo appunto per la tv. Soluzione bella e funzionale.
Mi ispira questa cucina... le stanze non regolari sollecitano la mia creaatività 8)

Ahhh! Avevo capito male...... dunque.... sulla parete da 190 ci ho pensato ma non l'ho presa molto in considerazione sia per non avere la luce della finestra alle spalle e sia per avere il tubo della cappa più corto e più vicino alla parete esterna (in modo tale da avere una bella cappa ed un bel copritubo d'arredo che scarica direttamente fuori -o almeno si spera- :roll: ). Per qanto riguarda il lavello pensavo a 2 vasche con gocciolatoio. Anche se esteticamente un lavello con 1 vascone senza gocciolatoio è più "accattivante", da un punto di vista "pratico" forse le due vasche (magari con quegli aggeggi/coperchi di cui non ricordo il nome) ed il gocciolatoio si sfruttano di più (o almeno a casa di mia madre sono abituata così.... non so senza come mi troverei.... è da valutare bene anche questo particolare..... :roll: )

#8
ti capisco, io al goccilatoio non ho voluto rinunciare, così ho fatto 1 vasca perche la mia cucina non è grandissima e non volevo rinunciare al piano di lavoro. Pero' tu mi pare che spazio ne hai abbastanza :wink:

ciao

#9
Immagine


Immagine



Immagine


che ne dici di una cosa cosi? partendo dal piano cottura da 90 con due cassetti piu un cestone , lavastoviglie , anta da 45 che sta sotto al lavello, angolo con anta da 60 e altra anta da 60 che sta sotto ad un tavolo snak da 40 cm in appoggio sopra al top normale.

colonna forno , colonna da 30 estraibile e colonna frigo ,
tavolo disegnato da 150X90
tv attaccata al muro con piccola mensolina sotto.

che ti sembra?

#10
che brava marzia..che velocità :D
la penisolina pero' mi sembra che tolga aria all'insieme e rende difficile muoversi nella zona operatica se si è in 2. Poi non ne vedo la necessità: il tavolo è lì a pochi cm e di piano lavoro ce n'è già sufficientemente.
Le due colonne per me incombono..ma si sa io qui son fisssata 8) 8) 8)

Re: ciao

#11
marzia ha scritto:
Immagine


Immagine



Immagine


che ne dici di una cosa cosi? partendo dal piano cottura da 90 con due cassetti piu un cestone , lavastoviglie , anta da 45 che sta sotto al lavello, angolo con anta da 60 e altra anta da 60 che sta sotto ad un tavolo snak da 40 cm in appoggio sopra al top normale.

colonna forno , colonna da 30 estraibile e colonna frigo ,
tavolo disegnato da 150X90
tv attaccata al muro con piccola mensolina sotto.

che ti sembra?
:shock: WOW!!!! Addirittura il progettino! Grazie! Bello il mensolone con gli sgabelli, mi sa che più o meno è una delle soluzioni che mi ha indicato anche Robina :wink: con la penisola ad U. Visto lo schizzo devo ricredermi su questa soluzione che avevo un pò accantonato, anche questa potrebbe essere una disposizione da valutare con attenzione misurando gli spazi occupati con dei cartoni per simulare l'effettivo spazio occupato dal mensolone :D ! Forno e frigo insieme :roll: non mi convincono molto anche se ci sono i 30cm della colonna estraibile che li separano (anche effettivamente recupererei spazio sotto il PC... il che non guasta mai soprattutto nelle case piccole.... :roll: ). La televisione lì non so se si possa mettere, credo che avrei problemi a portare il filo dell'antenna (che si trova dietro il frigo...) a meno che non decida di demolire nuovamente la casa :? :? :? e comunque in quello spazio che sarà molto di passaggio (c'è lo sgabuzzino con la lavanderia) pensavo di mettere qualche "simil cassettiera" con le rotelle da spostare all'occorrenza (anche perchè pensili su quel lato non posso metterne in quanto c'è lo scrigno della porta che come una scema non ho fatto mettere più a destra durante la ristutturazione -recuperando più spazio dall'altro lato :twisted: :twisted: grrrrrrrr-). Per la cappa ci siamo, opterò sicuramente per qualcosa del genere che "snellisce" quell'angolo con la finestra. Televisione a parte per motivi "tecnici" mi piace il tuo progettino! Potrebbe essere una valida alternativa ai progettini che ho fatto io......GRAZIE! Sul lavello sono ancora un pò indecisa anche se, come ho scritto prima, preferisco doppia vasca con gocciolatoio.... ma alcuni dicono che è orribile, inguardabile, trapassato.... :roll: .... ma io lo trovo comodo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ... secondo voi è una cosa "orribile" da vedere in una cucina :roll: :roll: :roll: ??????

#12
grazie sono contenta che ti paiccia il mio progettino che ti ho fatto, ill avello doppia vasca non è orribile ma occpa molto spazio....

ps invece che i cartoni io ho usato il nastro di carta , quello che usano gli imbianchini per scocciare le finestre prima di imbiancare, e facevo il disegno perterra mi ha dato molto il senso dell'ingombro dei mobili!!!

il frigo ed il forno con in mezzo una colonna da 30 non è male...

la tv senno attaccata sopra al termosifone fa schifo?

#13
marzia ha scritto:grazie sono contenta che ti paiccia il mio progettino che ti ho fatto, ill avello doppia vasca non è orribile ma occpa molto spazio....

ps invece che i cartoni io ho usato il nastro di carta , quello che usano gli imbianchini per scocciare le finestre prima di imbiancare, e facevo il disegno perterra mi ha dato molto il senso dell'ingombro dei mobili!!!

il frigo ed il forno con in mezzo una colonna da 30 non è male...

la tv senno attaccata sopra al termosifone fa schifo?
....non ci avevo pensato al nastro gommato.... ottima idea :wink: !!!!!

P.S.: la tv sul radiatore non è che poi si surriscalda troppo e fa una brutta fine :roll: :roll: :roll: ?????

#15
marzia ha scritto:basta mettere una mensola sotto... secondo me è fattibile...
...mumble.... :roll: ... allora devo fare le simulazioni anche per la televisione.... :roll: :roll: :roll: :wink: