La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto capo difettato: AGGIORNAMENTO

#1
Nel periodo dei saldi, il mio ragazzo ha acquistato un piumino ( ditemi se posso dire la marca) in un noto negozio di Napoli, spendendo una cifra non banale.
Dopo circa 10 giorni dall’acquisto, si accorge di un difetto del capo, cioè una cucitura fatta male e scucita, lasciando il segno con evidenti buchi.
Ritorniamo al negozio per parlare con il proprietario, il quale si dimostra molto arrogante e scortese nei nostri confronti. Ci ha detto in modo molto altezzoso che il difetto era minimo e non può farci niente. Per noi il difetto non è minimo e se anche così fosse pretendiamo un capo perfetto siccome costa la bellezza 575€. Avrebbe così spedito il capo alla casa madre ma non assicurandoci niente e non sapendo quanto tempo ci avrebbe messo a darci una risposta (ha detto anche mesi). Noi gli abbiamo chiesto delle garanzie ma (sempre scortesemente) ha detto che è solo un tramite e non può farci nulla se non chiamare alla casa madre.
Ma come non può farci nulla? Ma il capo da chi l’ho comprato? Direttamente dalla casa madre?
Secondo voi è normale che un negoziante mi vende un capo difettato e non si prende nessuna responsabilità?
Ultima modifica di emily81 il 06/02/08 11:00, modificato 1 volta in totale.

#2
il problema è che i negozianti non sono tenuti a cambiare la merce passati i 7 gg... quindi seppur di poco lui è nel giusto. :? la procedura è quella, si prendono contatti con il distributore e si stabilisce se il capo va cambiato, riparato o se il difetto non è loro imputabile.
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#3
riporto quello che ho letto sul sito di adiconsum:




# Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello;


# Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi potete rivolgetevi allo sportello Adiconsum.

#4
emily81 ha scritto:riporto quello che ho letto sul sito di adiconsum:




# Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello;


# Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi potete rivolgetevi allo sportello Adiconsum.
per gli acquisti durante i saldi pero ci sono delle regole diversee
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Beh...quindi siamo stati fregati?
Il negoziante vende capi difettati e nessuno può dirgli niente?
Non credo sia giusto....

#6
emily81 ha scritto:Beh...quindi siamo stati fregati?
Il negoziante vende capi difettati e nessuno può dirgli niente?
Non credo sia giusto....
no no
anche durante i saldi se un capo è difettato va cambiato. l'unica cosa che non puoi fare durante i saldi è restituire una cosa perchè hai cambiato idea o non ti piace più

io fossi in te mi presenterei bella decisa dal negoziante, e digli che se ti fa storie denunci il tutto alla Federconsumatori, magari minacciando un bel po' di pubblicità negativa
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#8
perdonami... pensavo-temevo valesse il discorso del diritto di recesso applicato alle altre attività...

come non detto, stampa, ribellati e vai a rompere al negoziante! :twisted: :wink:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#10
i capi in saldo van cambiati comunque.
certo poi magari non trovi nulla di uguale...e devi adattarti a prendere una cosa simile di pari valore...
il problema son quei 10 gg...legalissimi eh..
ma io, francamente, non avrei avuto la faccia tosta di presentarmi lì dopo 10 gg d'uso lamentando una cucitura scucita...
(probabilmtne sbaglierei io eh, sia chiaro, ricordo benissimo la mia amica...aaaaaaaaannni fa comprò un paio di superga, all'epoca andavan di moda con le perline, teribbbili e stracare...lei le usò e dopo un mesetto le lavò...ovviamente le perline si staccarono tutte. lei, protestando, si presentò bel bella in negozio...il tipo non fece una piega e gliele cambiò :? )

#11
non è una cucitura scucita, è una cucitura fatta male, scucita e rifatta nel modo corretto, e al posto della cucitura sbagliata sono rimasti i bei buchini....
...per un capo di quasi 600€ è inconcepibile!!!
Secondo me i capi così vanno declassati, è un difetto di fabbrica!

#12
il prezzo effettivamente è folle...ma quanto sarebbe costato senza sconto???
in pratica ha comprato un capo di seconda scelta...a meno, (molto meno) spero.

#13
non tanto meno, 400€ (575€ era il prezzo iniziale), che sono comunque tanti per un capo difettato.
Non avrei fatto mai storie per un capo di 100€.

#14
175 euro in meno...
è uno sconto ridicolo in periodo di saldi...ed è un prezzo ribassato di nulla per una seconda scelta... :?
ma la cucitura dove sarebbe??'

#15
è uno sconto del 30%, a inizio saldi è pure normale...
la cucitura è l'orlo dietro, al cento della schiena.