La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Quoto Rana sia per il fatto di essere lasciati liberi di girare, toccare, aprire ecc. senza essere seguiti da vicino, sia per il discorso sull'impreparazione.. anzi mi farebbe molto più piacere trovare un venditore che dica "questo non ve lo so dire, ora verifico.." piuttosto che uno che fa una sparata.

Aggiungo anche che non fa piacere un mobiliere che imponga le sue scelte, ma al contrario fa piacere ricevere dei suggerimenti se c'è un modo migliore per fare ciò che sto chiedendo... alla fin fine è un po' lo stesso, ma fatto con molto più tatto! :wink:
In alcuni casi non dispiace che mi sia chiesto il budget, perchè si eviterebbe di perdere tempo entrambi... ovviamente in un modo discreto... ad esempio: "Stiamo parlando di varie scelte che vanno ad incidere molto sul prezzo.. voi avete in mente un tetto massimo entro cui dobbiamo stare?" ovviamente il cliente sarà libero di dire "sì abbiamo in mente di non spendere assolutamente più di tot" oppure "non abbiamo in mente una cifra precisa, ci dica lei ciò che inciderebbe di molto" (o cose del genere).
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#17
E va bene, per Rocco cerchero' di fare qualcosa, sai siamo della stessa regione, lo contattero' solo se mi prometti di venirmi a trovare.
se c'è rocco....io vengo! 8)

#18
Ancora Grazie
Aggiungiamo alla lista:

Essere molto discreti nel chiedere il budget prefissato.

Non imporre le proprie idee al cliente.

Grazie.
Eli&Mat ha scritto:Quoto Rana sia per il fatto di essere lasciati liberi di girare, toccare, aprire ecc. senza essere seguiti da vicino, sia per il discorso sull'impreparazione.. anzi mi farebbe molto più piacere trovare un venditore che dica "questo non ve lo so dire, ora verifico.." piuttosto che uno che fa una sparata.

Aggiungo anche che non fa piacere un mobiliere che imponga le sue scelte, ma al contrario fa piacere ricevere dei suggerimenti se c'è un modo migliore per fare ciò che sto chiedendo... alla fin fine è un po' lo stesso, ma fatto con molto più tatto! :wink:
In alcuni casi non dispiace che mi sia chiesto il budget, perchè si eviterebbe di perdere tempo entrambi... ovviamente in un modo discreto... ad esempio: "Stiamo parlando di varie scelte che vanno ad incidere molto sul prezzo.. voi avete in mente un tetto massimo entro cui dobbiamo stare?" ovviamente il cliente sarà libero di dire "sì abbiamo in mente di non spendere assolutamente più di tot" oppure "non abbiamo in mente una cifra precisa, ci dica lei ciò che inciderebbe di molto" (o cose del genere).

#19
OK provero' a contattarlo.
rananera ha scritto:
E va bene, per Rocco cerchero' di fare qualcosa, sai siamo della stessa regione, lo contattero' solo se mi prometti di venirmi a trovare.
se c'è rocco....io vengo! 8)

#20
Noi ci siamo recati presso un negozio che offre cortesia, disponibilità, professionalità, una bella esposizione con diverse marche, mobili / divani / oggettistica con prezzo e caratteristiche tecniche, etc etc . Una cosa che noi abbiamo particolarmente apprezzato è stato il fatto che il ragazzo che ci ha seguito non ha minimamente storto il naso alla 5a (ed ultima) realizzazione per la cucina... un grande! Tra l'altro ci ha lasciato il disegno (rigorosamente a mano) fin dalla prima volta (cosa rara). Ci ha assecondato nel tipo di realizzazione proponendo bellissime idee pratiche ed estetiche...
Immagine

commenti qui

#21
Bene, quindi aggiungiamo alla lista:

Vorrei che i disegni venagno rilasciati al cliente.
Essere assecondati nella scelta.

Momo ha scritto:Noi ci siamo recati presso un negozio che offre cortesia, disponibilità, professionalità, una bella esposizione con diverse marche, mobili / divani / oggettistica con prezzo e caratteristiche tecniche, etc etc . Una cosa che noi abbiamo particolarmente apprezzato è stato il fatto che il ragazzo che ci ha seguito non ha minimamente storto il naso alla 5a (ed ultima) realizzazione per la cucina... un grande! Tra l'altro ci ha lasciato il disegno (rigorosamente a mano) fin dalla prima volta (cosa rara). Ci ha assecondato nel tipo di realizzazione proponendo bellissime idee pratiche ed estetiche...

#22
aggiungi pure tuutto un capitolo a parte sul discorso: sconti.
non me ne frega un caxxxxo di millantati sconti dal catalogo ufficiale...(che comunque io non ho mai in mano).
fammi il prezzo finale, punto.
vuoi farmi felice? per far buon peso, dichiarando che è solo per quello e non si tratta di uno sconto, mettici sopra qualche accessorio senza farmelo pagare...portamonnezza, barra utensili, luci ecc...

#23
aggiungo:
Dare la possibilita' al cliente di vedere i listini di vendita.
Montare accessori senza sovrapprezzo. :?
rananera ha scritto:aggiungi pure tuutto un capitolo a parte sul discorso: sconti.
non me ne frega un caxxxxo di millantati sconti dal catalogo ufficiale...(che comunque io non ho mai in mano).
fammi il prezzo finale, punto.
vuoi farmi felice? per far buon peso, dichiarando che è solo per quello e non si tratta di uno sconto, mettici sopra qualche accessorio senza farmelo pagare...portamonnezza, barra utensili, luci ecc...

#24
Io aggiungo: mettere i prezzi sulle cucine in esposizione!!
Mi scoccia tantissssimo vedere una cucina esposta che mi piace subito un sacco, stare a rimirarmela per mezzora e poi (visto che il prezzo non è esposto) dover chiedere al venditore il prezzo e sentirmi dire una cifra n-volte superiore al mio budget.. :evil: ma mettete subito i prezzi fuori, no????
Ovviamente relativi a quella particolare composizione, ma almeno uno si fa un'idea di dove va a parare, e se proprio non c'è trippa per gatti, almeno non perde tempo e va in cerca di qualcosa di più consono alle proprie tasche :wink:

#25
Aggiungo.
Prezzare le composizioni delle cucine in mostra.

E' un po' fuorviante per il cliente, pero' si puo' fare.
Una cucina della mostra difficilmente puo' andare bene a casa del cliente.

Sasha ha scritto:Io aggiungo: mettere i prezzi sulle cucine in esposizione!!
Mi scoccia tantissssimo vedere una cucina esposta che mi piace subito un sacco, stare a rimirarmela per mezzora e poi (visto che il prezzo non è esposto) dover chiedere al venditore il prezzo e sentirmi dire una cifra n-volte superiore al mio budget.. :evil: ma mettete subito i prezzi fuori, no????
Ovviamente relativi a quella particolare composizione, ma almeno uno si fa un'idea di dove va a parare, e se proprio non c'è trippa per gatti, almeno non perde tempo e va in cerca di qualcosa di più consono alle proprie tasche :wink:

#26
mavi2013 ha scritto:
E' un po' fuorviante per il cliente, pero' si puo' fare.
Una cucina della mostra difficilmente puo' andare bene a casa del cliente.


Si certo, però secondo me la cosa si risolve se si scrive a chiare lettere accanto al prezzo: "per questa composizione".
Credo che sia abbastanza ovvio che se la cucina esposta è di 3 metri lineari e costa, faccio un esempio, 4000 euro, la mia che è di 4 metri x 5 sarà mooolto di più! O no? :roll:

#27
Sasha ha scritto:Si certo, però secondo me la cosa si risolve se si scrive a chiare lettere accanto al prezzo: "per questa composizione".
Credo che sia abbastanza ovvio che se la cucina esposta è di 3 metri lineari e costa, faccio un esempio, 4000 euro, la mia che è di 4 metri x 5 sarà mooolto di più! O no? :roll:
oppure, al contrario, le cucine in expo (tralasciando i mercatoni) sono sempre accessoriate riccamente (piani, eldom, accessori), proprio perchè devono presentarsi "al meglio"... vedendo quei prezzi potresti scartare una cucina che, meno ricca di fronzoli, entrerebbe tranquillamente nel tuo budget...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
Ccd mi ha rubato la risposta.

ccd ha scritto:
Sasha ha scritto:Si certo, però secondo me la cosa si risolve se si scrive a chiare lettere accanto al prezzo: "per questa composizione".
Credo che sia abbastanza ovvio che se la cucina esposta è di 3 metri lineari e costa, faccio un esempio, 4000 euro, la mia che è di 4 metri x 5 sarà mooolto di più! O no? :roll:
oppure, al contrario, le cucine in expo (tralasciando i mercatoni) sono sempre accessoriate riccamente (piani, eldom, accessori), proprio perchè devono presentarsi "al meglio"... vedendo quei prezzi potresti scartare una cucina che, meno ricca di fronzoli, entrerebbe tranquillamente nel tuo budget...

#29
Si, certo.
Quel che voglio dire è che, con i prezzi esposti, almeno so seppur a grandi linee dove si va a parare...
Se per una cucina di medie dimensioni ho un budget, diciamo, di 7-8.000 euro e vedo 2 cucine esposte, entrambe di simili dimensioni, e una costa 6.000 euro l'altra 25.000, so già quale evitare :wink:
Poi semmai si può spiegare al cliente che entra nel negozio, fin da subito, che il giro per l'esposizione è libero (anch'io sono contro i mobilieri-zecca!) e che i prezzi esposti sono comunque solo indicativi perchè si riferiscono alla composizione-elettrodomestici-accessori in mostra e che per un prezzo su misura per le proprie esigenze basta chiedere ai venditori :)