La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una possibilità per la missione impossibile

#1
di arredare il mio soggiorno: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=41179

Sto maturando il convincimento verso questa soluzione:

Immagine


Il mobile di fronte al divano potrebbe essere una bella madia. Sopra alla madia al posto del quadro osare e appendere un TV. Ma temo che questa più che una cosa "innovativa" sia una "pecionata".

Oppure una parete attrezzata magari meno profonda dove c'è il tavolo. Ho fatto qualche simulazione con i mobili che ho e non mi dispiace.

Quindi questo pomeriggio ho portato le misure in un bel negozio (diverso dal mio mobiliere di fiducia) per vedere qualche soluzione. Ho spiegato le mie esigenze e l'architetto, bravo e appassionato, mi ha detto subito: è difficile vediamo cosa possiamo fare.

Ha lavorato un pò e mi ha proposto la soluzione del disegno con un divano a L, una parete attrezzata lunga tutta la parete e senza il tavolo. Allora ho detto ma possiamo mettere un tavolo qui e lui "assolutamente no" non si mette il tavolo davanti all'ingresso e poi c'è un volume (quello pranzo) inserito in un'altro volume con risultato estetico molto brutto. E si è rifiutato di realizzarla e quindi, eventualmente, di vendermela.

Voi cosa mi dite?

#2
il tavolo anche io non ce lo metterei lì se proprio è indispensabile lo girerei nell'altro senso. ma se proprio non hai spazio in cucina per un tavolo accogliente,il resto lo lascerei così com'è...e cosa è quella riga in verticale gialla???

#4
bè anche a me non piace molto il tavolo lì, ma nella cucina c'è un tavolo? Perchè nel caso lo aveste in cucina per poter pranzare in famiflia per eventuali ospiti potreste tenere una consolle da aprire all'occorrenza....
Se invece proprio lo vuoi inserire anch'io lo metterei al contrario.... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#5
io ti proporrei questa soluzione:

Immagine


praticamente mettere il mobile TV/libreria, occupando lo spazio nel sottoscala, (così eviti anche di avere il divano davanti alla porta!!!), e il divano di fronte, nell'angolo in alto a DX ho messo un tavolino (così si sfrutta anche quella parte!), il tavolo come già suggerito sopra lo girerei di 90° in modo da sfruttarea la lunghezza!

L'alternativa è non mettere il tavolo in soggiorno e pensare di prevedere in cucina un tavolo allungabile pronto all'occorrenza!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Non sono convinta di girare il tavolo.

Il bravo architetto dell'altra sera, a mio avviso, non sbagliava quando diceva di non mettere il tavolo all'ingresso. E girare il tavolo lo avvicina ancora di più alla porta d'ingresso.

Sto facendo un pò di prove di questa soluzione con mobili che ho a casa.

Immagine


E queste sono le foto. Il tavolo è quello della cucina ed è 130 x 75. Il mobile nero è 240 x 50.

Immagine


Immagine


Immagine

#9
..continua a non piacermi il divano davanti alla porta!!!... ora che hai messo le foto, e si vede la scala in "muratura" ribadisco che troverei + vantaggioso soprattutto x recuperare spazio, sfruttare anche la parte del sottoscala!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
attila76 ha scritto:..continua a non piacermi il divano davanti alla porta!!!... ora che hai messo le foto, e si vede la scala in "muratura" ribadisco che troverei + vantaggioso soprattutto x recuperare spazio, sfruttare anche la parte del sottoscala!!!...
Attila non è facile. Il divano non va bene vicino alla porta d'ingresso ma non è neanche il massimo se guarda la scala. Idem il tavolo.

Una soluzione ottima (volendo mantenere tavolo, contenimento e divano per la TV) evidentemente non esiste.

Il tuo suggerimento però non prevede spazio per il contenimento (poi Rana mi rimprovera di nuovo che non ho spazio per l'imbosco :lol: ) o ne ha poco sotto la scala.

#11
Ripeto la mia proposta che ho fatto nell'altro topic.
Ma tra le due finestre quanto spazio c'è? Non puoi mettere la TV lì e il divano di fronte?

Dietro avresti spazio per il tavolo così da poter separare le due zone con quella da pranzo più vicina alla cucina.

#12
Io, con una soluzione tipo la tua, ho deciso di chiudere con una parete il sottoscala; a quel punto hai un ripostiglio per l'imbosco, una parete su cui attaccare la TV, e il divano che guarda verso quella parete. Però non so che distanza hai fra il divano e la parete da chiudere....

#13
korhalias ha scritto:Ripeto la mia proposta che ho fatto nell'altro topic.
Ma tra le due finestre quanto spazio c'è? Non puoi mettere la TV lì e il divano di fronte?

Dietro avresti spazio per il tavolo così da poter separare le due zone con quella da pranzo più vicina alla cucina.
Dici così?

Immagine

#14
No, appendere la tv tra le due finestre con il divano davanti, in pratica che guarda le finestre.
Il problema può essere dato dalla luce che entra e che renderebbe difficile la visione della tv, ma quello dipende molto dalla direzione in cui sono orientate.

#15
ma la finestra in basso a destra è una finestra normale o è una portafinestra...

comunque la riga che dicevo più su era quella dove ci hai attaccato la tv quindi un muretto...

tornando al discorso... se è una finestra e magari non c'è sotto il calorifero ci metterei un mobiletto... il tavolo rispetto all'ultimo disegno lo metterei in orizzontale la tv sulla parte di destra e il divano in mezzo alla stanza ma versoi il basso...