La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muretto o non muretto... this is a question

#1
Ciao a tutti. Ho un dubbio, che devo risolvere a breve. Queste più o meno saranno le immagini del mio nuovo salotto. Avevo pensato di far realizzare in cartongesso (e devo dare la risposta definitiva entro un paio di settimane) un muretto dietro il divano, poco più alto, profondo 22 -23 cm, su cui poggiare le casse surround dell'Home Theatre, e in cui incassare alcuni faretti per illuminare la parete dal basso; muretto che poi partirebbe in perpendicolare per contenere il divano e dividere dalla zona pranzo (da utilizzare solo in caso di ospiti, altrimenti si mangerebbe in cucina). Infatti pensavo di acquistare la "Convivio Consolle" della Bauline, tavolo da chiuso di dimensione 130 x 50, da aperto 130 x 300 (o anche meno, è modulabile). In caso di ospiti quindi lo metterei davanti all'apertura della cucina, in quello spazio per ora vuoto che misura circa 440 x 250.
Gli altri mobili, divano, mobile basso sotto al televisore a parete, una composizione di mensole in cristallo da mettere sulla stessa parete della TV, li ho già; dovrei acquistare solo il tavolo Bauline.

Secondo voi sta bene quel muretto? O è meglio la versione senza?
O avete altre disposizioni da consigliare?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Woodstock il 04/02/08 21:53, modificato 1 volta in totale.

#3
ciao wood :wink: , io preferisco la prima soluzione ma il tavolo consolle lo girerei di 90°. Ho visto dal vivo alcune disposizioni di questo tipo (+ che muretti erano delle pareti in cartongesso con nicchie centrali illuminate, anche alcune forummiste le hanno) e rendono molto bene
Immagine

#4
annsca ha scritto:ciao wood :wink: , io preferisco la prima soluzione ma il tavolo consolle lo girerei di 90°. Ho visto dal vivo alcune disposizioni di questo tipo (+ che muretti erano delle pareti in cartongesso con nicchie centrali illuminate, anche alcune forummiste le hanno) e rendono molto bene
Ciao Annsca, ti eleggo a mia architetto personale! :lol:

Anche io preferisco la prima soluzione. Per il tavolo, aspettavo di riuscire a scoprire i prezzi di questi famigerati Bauline... poi potrei anche girarlo, tanto il muretto sporgerebbe di 130 cm e lo conterrebbe tutto. Pensavo appunto di farlo in cartongesso, anche perché se un domani mi stufo sarebbe più semplice rimuoverlo... ma le nicchie da che parte andrebbero? Perché io per risparmiare un po' di spazio avevo pensato di farlo largo 10 cm. A quel punto non potrei mettercene...

P.S. Ho un po' cambiato la disposizione della cucina, nel topic apposito (forum cucina); avrei bisogno di consigli per una luce a sospensione.... :oops: chiedo troppo?? :oops: :wink:

#5
Woodstock ha scritto:
annsca ha scritto:ciao wood :wink: , io preferisco la prima soluzione ma il tavolo consolle lo girerei di 90°. Ho visto dal vivo alcune disposizioni di questo tipo (+ che muretti erano delle pareti in cartongesso con nicchie centrali illuminate, anche alcune forummiste le hanno) e rendono molto bene
Ciao Annsca, ti eleggo a mia architetto personale! :lol:
troppo buono :oops:
Anche io preferisco la prima soluzione. Per il tavolo, aspettavo di riuscire a scoprire i prezzi di questi famigerati Bauline... poi potrei anche girarlo, tanto il muretto sporgerebbe di 130 cm e lo conterrebbe tutto. Pensavo appunto di farlo in cartongesso, anche perché se un domani mi stufo sarebbe più semplice rimuoverlo... ma le nicchie da che parte andrebbero? Perché io per risparmiare un po' di spazio avevo pensato di farlo largo 10 cm. A quel punto non potrei mettercene...
non è che io sia un'esperta in materia ma ti potrei suggerire di dare un'occhiata all'album di prova, lei ha fatto proprio di recente una parete in cartongesso con le nicchie. In alternativa, puoi costruire il muretto come avevi pensato tu e sopra crearci una veletta sempre in cartongesso dove alloggiare le luci. Anche qui puoi sbirciare l'album di micter, la stanza da letto ha una soluzione simile
P.S. Ho un po' cambiato la disposizione della cucina, nel topic apposito (forum cucina); avrei bisogno di consigli per una luce a sospensione.... :oops: chiedo troppo?? :oops: :wink:
ho visto e mi piace la nuova disposizione ma per l'illuminazione ti devi rivolgere agli esperti di settore :roll:
Immagine

#6
Grazie. A Prova ho chiesto la password per vedere la sua soluzione.
Ho visto intanto l'album di Micter: gli ho subito rubato l'idea della O-Space di Foscarini come sospensione per la cucina: aspetto di vederla dal vivo per decidere. :wink:
Per la parete in camera invece, loro hanno fatto il contrario: è incassata con veletta sopra. La mia idea invece era di fare un muretto che sporge di 22-23 cm, per poggiarci le casse surround, e magari per incassarci dei faretti che illuminano dal basso verso l'alto la parete sopra, magari facendola rivestire di finta pietra.... però confesso che anche la veletta mi piace. Magari lascio da parte la finta pietra e faccio sia muretto che veletta...

#7
Woodstock ha scritto:Grazie. A Prova ho chiesto la password per vedere la sua soluzione.
Ho visto intanto l'album di Micter: gli ho subito rubato l'idea della O-Space di Foscarini come sospensione per la cucina: aspetto di vederla dal vivo per decidere. :wink:
Per la parete in camera invece, loro hanno fatto il contrario: è incassata con veletta sopra. La mia idea invece era di fare un muretto che sporge di 22-23 cm, per poggiarci le casse surround, e magari per incassarci dei faretti che illuminano dal basso verso l'alto la parete sopra, magari facendola rivestire di finta pietra.... però confesso che anche la veletta mi piace. Magari lascio da parte la finta pietra e faccio sia muretto che veletta...
sono contenta di esserti stata utile, in effetti curiosando tra gli album dei forummisti si trovano tanti spunti utili :wink:
Immagine