La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#197
ccd ha scritto:
vuoi dire che potrebbe voler spacciare il polimerico per laccato ??? ma dai... chi ci casca ??? sarebbe troppo grossa....
Ti meraviglieresti? :roll:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#198
kik ha scritto:
ccd ha scritto:
vuoi dire che potrebbe voler spacciare il polimerico per laccato ??? ma dai... chi ci casca ??? sarebbe troppo grossa....
Ti meraviglieresti? :roll:
ormai non mi meraviglio più di niente... ma sarebbe un'operazione suicida...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#199
ccd ha scritto:
kik ha scritto:
ccd ha scritto:
vuoi dire che potrebbe voler spacciare il polimerico per laccato ??? ma dai... chi ci casca ??? sarebbe troppo grossa....
Ti meraviglieresti? :roll:
ormai non mi meraviglio più di niente... ma sarebbe un'operazione suicida...
Specialmente con la giusy..... :lol:

Giusy, non te la prendere, anzi torna dal mobiliere e chiarisci questo aspetto.

Poi facci sapere, grazie.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#200
kik ha scritto:
ccd ha scritto:
kik ha scritto: Ti meraviglieresti? :roll:
ormai non mi meraviglio più di niente... ma sarebbe un'operazione suicida...
Specialmente con la giusy..... :lol:

Giusy, non te la prendere, anzi torna dal mobiliere e chiarisci questo aspetto.

Poi facci sapere, grazie.


mizzega però che sfiga.

...

#201
Premessa, è il mio primo post, e subito tutti mi odierete, LO SO :-).

Seconda premessa, ho letto FINO a pagina 4, quindi MOLTI post li ho persi (giuro però, che stanotte recupero!!!).

Sono un ragazzo di 28 anni, e, visto che mi sposo a breve, stiamo arredando casa, insieme alla mia "Tonna".

Rispetto a questo argomento, io credo che, se TUTTI rilasciassero un preventivo dettagliato, sia noi utenti, voi rivenditori, e soprattutto il mercato avrebbero dei vantaggi.
E' ovvio che, a parità di prodotto, la scelta del rivenditore è basata, anche se non del tutto, sul prezzo finale dell'articolo scelto.
Quindi, segue automaticamente che lo stesso preventivo me lo faccio fare da più rivenditori possibili, per cercare di trovare l'ottimale.
E' ovvio, altresì, che al primo "appuntamento" ci andrò con le idee molto meno chiare che al ventesimo (anche se, essendo mia (futura) moglie architetto, le idee sono state abbastanza chiare fin dal primo) perché, ovviamente, osserviamo e riflettiamo sulle idee che ogni rivenditore ci da.

Ora, se TUTTI i rivenditori devono rifare il preventivo da zero, non avrò mai la comparazione effettiva sul prezzo; i rivenditori faranno un lavoro esagerato ogni volta; io avrò l'impressione che un preventivo MOLTO più costoso di un altro è un furto, mentre magari il secondo differenzia per molti accessori (il cesto A piuttosto che il cesto B) senza che magari io capisca che è quella la ragione per la levitazione dei prezzi.

Ora, immaginiamo un mondo (UTOPICO) dove io vado dal rivenditore A, questo mi fa il preventivo (con molta fatica), me lo rilascia.
Al momento in cui vado dal rivenditore B con il preventivo già pronto (o meglio, con la lista dei pezzi che desidero) questo mi farà un prezzo per lo STESSO articolo...io potrò raffrontarli!

Nel famoso mondo utopico, mentre io passo da A (che lavora) a B (che non fa altro che prendere i suoi prezzi e scriverli), il caio della situazione fa l'esatto opposto.

Quindi,
A fa un preventivo;
B fa un preventivo;

tutti hanno lavorato ugualmente, in qusto modo, i rivenditori "onesti" continuerebbero a guadagnare correttamente il proprio denaro, quelli, invece, meno onesti, dovrebbero adeguarsi al mercato.

p.s. per le automobili funziona esattamente così...voglio una punto con 4 airbag, abs, climatizzatore automatico: dove mi conviene comprarla???

p.p.s. sono stanco morto dopo 12 ore (quasi) di lavoro, spero che quello che ho scritto sia comprensibile... :-D

Un saluto a tutti da psik0 AKA Fabio.

#202
i problemi sulla disomogeneità dei preventivi li potresti bypassare su alcune caratteristiche, che potresti TU, di volta in volta in volta, imporre al rivenditore (marca e modello degli elettrodomestici, materiale e spessore del top, ad es.).

Ma a meno che tu non ti rivolga a cinque rivenditori diversi della stessa marca e non ti faccia fare il prev per lo stesso modello con la stessa composizione e gli stessi materiali, non potrai mai avere una perfetta comparazione dei prezzi.

Anche nelle auto è così: a parità di caratteristiche da te richieste la Punto avrà un prezzo, la Yaris un altro, la Mini un altro ancora e alla fine la valutazione sarà solo tua.

Credo poi che il bello nel cambiare marca e rivenditore stia anche nell’aspettarsi nuove soluzioni progettuali o di prodotto a cui non si era pensato, ed è solo lasciando via libera al rivenditore che le scopriremo.

Poi è chiaro che il rischio di imbattersi in venditori disonesti c’è, ma può succedere in qualunque settore.

Ciao!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#203
callabianca ha scritto:Credo poi che il bello nel cambiare marca e rivenditore stia anche nell’aspettarsi nuove soluzioni progettuali o di prodotto a cui non si era pensato, ed è solo lasciando via libera al rivenditore che le scopriremo.
considerazione sacrosanta, ma non tiene conto dei "furbetti del quartierino", che vogliono si tante soluzioni progettuali tra cui scegliere (proposte da rivenditori, quindi gratis, e non da architetti che dovrebbero pagare), ma la soluzione che poi gli piace, se la vogliono far realizzare da quello che costa meno, non necessariamente da quello che l'ha proposta... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#205
Quello che dice Psik0 è verissimo dal punto di vista "statistico" :wink:

...ma si dimentica che la capacità progettuale dell'arredatore A può essere ben superiore a quella dell'arredatore B. Quindi potrebbe succedere che l'arredatore A (e con lui il cliente quando se ne accorge), non vogliano fare il preventivo esattamente come lo ha fatto B...

...e qui siamo da capo! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#206
ieri io e la mia ragazza siamo andati in un negozio a cernusco e ci ha accolto una ragazza gentilissima che ci ha tenuto un'ore e mezza consigliandoci e alla fine ci ha lasciato anche la bozza che aveva fatto con il prezzo. Molto brava.
Immagine