La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ferie estive a Monaco di Baviera

#1
Ciao a tutti!!!
Sto organizzando le mie ferie di agosto...un po' prestino ma almeno tasto un po' il terreno....mi piacerebbe andare a Monaco di Baviera e dintorni!Chi di voi ci e' stato?
Consigli su luoghi e alberghi!
Grazie a tutti
Ovviemente mi fermero' a visitare questa meraviglia
Immagine
e volevo poi andare a vedere il campo di concentramento di Dachau, se qualcuno ci e' stato...ne vale la pena???
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#2
ciao io sono stata a Monaco e anche a dachau...certo non è proprio il posto ideale da visitare in vacanza quando si vuole essere rilassati...ma se tieni conto di poter star anche male un giorno...vacci perchè è una delle cose che dovrebbero vedere tutti nella vita...

poi mi ricordo di aver visto tante belle cose...

...La neue pinakothek con i quadri di kandiski e i girasoli di van gogh, manet, cezanne...

Marienplatz con l'orologio con tutti i perosnaggi che si muovono...

L'hofbrauhause ...la birreria più famosa di monaco...vicino a Marienplatz...

La Peterskirche, l'Hofgarten con il tempietto di Diana...

In albergo noi stavamo parecchio fuori da Monaco a Pasing (erano tante fermate di metropolitana ) e non era un granchè quindi ti consiglio di cercare altro...

...comunque io ero partita un po' perplessa e invece l'ho trovata bellissima...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

Re: Ferie estive a Monaco di Baviera

#3
miky ha scritto:e volevo poi andare a vedere il campo di concentramento di Dachau, se qualcuno ci e' stato...ne vale la pena???
Il campo di concentramento di Dachau e' uno dei luoghi piu' toccanti, shockanti, tristemente indimenticabili che abbia mai visto. Il museo interno e' un'esperienza forte e irrinunciabile al tempo stesso. La lapide esterna con la scritta "Mai piu'" in numerose lingue e' un monito e una speranza che ti toccano nel profondo.
Non dimentichero' mai quel silenzio irreale, palpabile malgrado il numero di visitatori.... :?
Immagine


Immagine

#4
concordo su Dachau ... e ritengo doveroso andarci, anche se poi la piastra sullo stomaco non se ne va per un pezzo :(

invece consiglio una capatina al Museo della Scienza e della tecnica .. al di la che fanno sempre esperimenti dal vivo ( :D ) ci sono reparti in cui si puo' toccare tutto!! ... ovviamente li ho avuto un momento di regressione infantile totale ...

Il castello di Ludwig (che poi dovrebbe essere quello ripreso da Disney) è bello visto da lontano .. da vicno sembra quello dei puffi ... ma una visita la merita.

Poi ... dipende quanto sono lunghe le tue vacanze .. non lontanissime ci sono Ulm e Tubinga da vedere ...

#5
:?

Io ci sono andato di verse volte.............................
ma purtroppo :oops: ho girato solo il centro. :oops:
sai com'è se si va x l'oktoberfest a volte ti sfugge l'ambientazione storico-artistica.. :roll:

se ce la faccio ci andrò con la morosa, magari vedrò qulcosa in più rispetto alla banda di bevoni.......... :lol:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#6
filippo59 ha scritto: Poi ... dipende quanto sono lunghe le tue vacanze .. non lontanissime ci sono Ulm e Tubinga da vedere ...
Mah credo una settimana..mi piacerebbe organizzare in modo da vedere ogni giorno qualcosa di nuovo.Andremo in giro in moto e quindi piu' si gira e piu' il mio ometto e' contento!
Pensavo di prenotare un albergo a mezza via un po' da tutti i posti...dove mi consigliate???Direttamente Monaco city???o periferia????Mi sapete consigliare magari un paesetto carino nelle vicinanze dove poter alloggiare in modo abbastanza economico???Non pretendo hotel a 4**** ma magari una pensione gestita da famiglia...
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#7
Ho visto delle foto di Tubinga su internet e devo dire che e' molto bella....ci faro' un pensiero
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#8
Noi ci siamo stati proprio lo scorso agosto, e abbiamo sempre soggiornato in Gasthäuse!

Salendo siamo andati a visitare St. Gallen nella Svizzera tedesca, perchè ci incuriosiva come cittadina.
In Baviera volevamo visitare l'abbazia di Andechs, famosa più che altro per il suo birrificio, e abbiamo pernottato a Dießen che è poco lontano, sempre sull'Ammersee (sfortunati per il tempo, quindi niente lago).
Poi ci siamo spostati a Schwangau appositamente per vedere Neuschwanstein... anche la cittadina di Füssen è molto carina, con casette tipiche e l'antico borgo sulla collina. Siamo anche andati a Oberammergau, famoso per le facciate delle case istoriate.
Infine abbiamo in parte preso una sola.. volevamo andare a Berchtesgaden (a 20 km da Salisburgo) perchè nella nostra guida era descritta come una sorta di eco-villaggio dove tutti vanno in bici, tutto è bio, ecc.ecc... invece è una bella cittadina in mezzo alle montagne ma non ha niente a che fare con un eco-villaggio, Ne è valsa comunque la pena perchè le montagne sono belle, è a pochi chilometri da Salisbugo e c'è una miniera di sale MERAVIGLIOSA da visitare. Inoltre abbiamo alloggiato in una fattoria stupenda.
Per quanto riguarda Monaco ci ha un pochino delusi.. siamo rimasti solo un giorno, il birrificio era strapieno, il centro è pieno di negozi come in qualsiasi grande città, e poi abbiamo anche beccato una manifestazione di naziskin :shock: inoltre la sera abbiamo pernottato in una gasthaus fuori città che però non era niente di che.

In generale noi abbiamo deciso e prenotato nei vari alberghetti da casa, anzi abbiamo anche fatto fatica a trovar posto, poi giravamo in auto nei dintorni, spesso fermandoci dove qualcosa attirava i nostri sguardi.
Ci siamo sempre trovati benissimo, tutti di una grande cortesia, ed erano anche stra-contenti di trovare due italiani che parlavano tedesco!
Se vuoi credo di avere ancora gli indirizzi, potrei cercarteli.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#9
E il castellone da fiaba com'e'? Vale la pena???Si resta o no sbalorditi???
Se riesci a recuperare un po' di nomi di alberghetti, vanno benissimo se sono anche tipo B&B a conduzione familiare, dove sei stata mi faresti un gran piacere, sempre che la cosa non ti porti via tempo!!!
Ma se dovessi scegliere...ci torneresti per la seconda volta???Per esempio io ho dei posti che ci tornerei due, tre volte perche' piu' li rivedo e piu' me ne innamoro!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#10
Bellissima zona, la amo molto :)
il castellone dei puzzle Ravensburger ovviamente merita, e anche le cittadine nei dintorni. C'è davvero tanto da vedere oltre a Monaco città, dai piccoli centri ricchi di storia, ai laghi, alla campagna bavarese...

io l'anno scorso per una tre giorni moooooolto alternativa ho optato per un festival reggae sul lago di Chiemsee: è "il mare della Baviera", a metà strada fra Monaco e Salisburgo. Idilliaco direi, circondato da paesini che riuscivano a essere lindi e ordinati anche se sommersi da torme di rastoni :D

Per un itinerario in cui cambiare una tappa al giorno, suggerisco la classica Romantische Strasse: http://www.tuttobaviera.it/romantischestrasse.html
ovviamente attrezzatissima di alberghi, B&B, pensioni, campeggi...

#11
Io! Io ho fatto le ferie d'agosto in Baviera, bellissima esperienza e bellissima vacanza.

Primi 3 gg a Monaco (hotel Uhland, lo consiglio).
Poi qualche giorno nel parco dell'Altmuhlthal (ma come si scrive) in casa di una vecchina che affittava le camere, abbiamo speso meno che in campeggio... lì ci siamo rilassati, abbiamo fatto gite in bici, canoa.
Poi abbiamo ridisceso la strada romantica, ricordo di aver alloggiato presso un agriturismo bellissimo sperso nella campagna, un amore.

L'ultima parte della strada romantica, quella del castello burino e tamarro, quintessenza della burinaggine e infestata da italiani casinisti, è quella che mi è piaciuta di meno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Bene bene, io prendo nota di tutto e poi mi butto giu' un itinerario da seguire come faccio per ogni vacanza che faccio e devo dire che e' la miglior cosa da fare!
Mi piacerebbe molto soggiornare in agriturismi o in B&B della zona, vedere il loro stile d'arredamento, le loro abitudine ect...ect... mi piace molto integrarmi con il paese straniero che visito!!
dite che riesco a trovare dove alloggiare anche se non prenoto???programmo questo viaggetto per le ferie di agosto!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#13
A monaco è meglio se prenoti.
Ti sconsiglio di prendere un gasthof fuori monaco: il centro della citta è piccolo, ma l'hinterland è enorme!
Stai vicino al centro e risparmia su mezzi, auto, parcheggi... puoi andare a piedi o, ancora meglio, in bici! Monaco è un sogno di piste ciclabili, a noi le bici le avevano prestate in albergo.

Per il resto del viaggio, puoi prenotare di volta in volta chiamando con uno o due gg di anticipo, da ogni tappa prenoti per la successiva. Nelle agenzie turistiche hanno l'elenco dei b&b.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
:D Per un frequentatore di questo forum che va a Monaco non può certo mancare una visita alla magnifica Pinakothek der Moderne http://www.pinakothek.de/pinakothek-der-moderne/ :shock:

Oltre alle interessantissime sezioni dedicate all'arte, alla grafica, all'architettura, ai gioielli alla fotografia, ecc... il tutto in chiave ovviamente moderna... ÌMPERDIBILE la sezione Design, che ripercorre la storia del design industriale dai mobili (magnifica la collezione Thonet!) alle auto, dagli oggetti di uso comune ai computer, e via dicendo...

Qualche assaggio, giusto per farvi un'idea...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
OPSS :oops: ...scusate, mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo :oops:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#15
Miki: erano appunto alberghetti a gestione famigliare, ma purtroppo non so più dove ho gli indirizzi :(

Noi avevamo fatto MOLTA fatica a trovare posto persino telefonando una settimana prima, quindi il mio consiglio -dato dalla nostra esperienza- resta quello di fissare almeno alcune tappe, specialmente nei posti più turistici (e in Baviera c'è anche molto turismo interno ad agosto)
Il castello è molto bello ma questa gita ci è stata un po' "rovinata" dal fatto che fosse stra-stra-strapieno di turisti per cui la visita era obbligatoriamente frettolosa (non ti lasciano girare liberamente ma solo con le loro guide) per cui alla fin fine quelli che ci sono rimasti nel cuore sono stati altri luoghi meno frequentati dove abbiamo potuto calarci un po' di più nel clima locale.

PS: è bellissima anche la Romantische Strasse e credo che farla in moto sia stupendo!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!
cron