La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ferro con caldaia separata

#1
in famiglia siamo in 5 adulti e mia moglie sta valutando, tra i ferri con caldaia separata e alimentazione continua, polti vaporella forever o jura d70 o s80... ma non è tanto sicura
i prezzi sono decisamente alti, ma vorremmo trovare qlc che sia soprattutto affidabile e se che non venga dalla cina (difficilissimo...)
certo... non è detto che prezzo alto è sinonimo di affidabilità e qualità... ma la ns esperienza è limitata all'imetec nostop vapor che, a giudizio di mia moglie, era mediocre per le ns esigenze e si è rotto dopo poco meno di 2 anni (che fortuna...)
quali altre macchine ci consigliate con le stesse caratteristiche (accensione separata ferro e caldaia e vapore che arrivi almeno a 70-80 gr/min), affidabili ad un prezzo + umano?

altro annoso problema: ora vedo che tutte le marche commercializzano anche varie sostanze per combattere il calcare: bisogna usare acqua di rubinetto (che qui a roma è durissima: 33 gradi francesi!!!) e le pasticche oppure si può usare l'acqua demineralizzata o distillata?

qual'è la vs esperienza di stiratura per qrandi volumi di panni?

grazie a tutti
fabio

#3
Ciao

io ho da poco acquistato uno Jura D70 e mi trovo molto bene. Stira perfettamente con una sola passata.
Nella mia zona l'acqua è molto dura, ma secondo le istruzioni del ferro bisogna caricarlo con 2/3 acqua di rubinetto e 1/3 acqua distillata.
Per il momento l'ho usato solo 3 volte, ma posso parlarne solo bene.

#4
JenaPlesskin ha scritto:Nella mia zona l'acqua è molto dura, ma secondo le istruzioni del ferro bisogna caricarlo con 2/3 acqua di rubinetto e 1/3 acqua distillata.
grazie... questa non la sapevo... bene... anche qui a roma l'acqua è durissima
per cortesia mi puoi dire a quanto l'hai trovata?
fabio

#5
io ho una vaporella con caldaia in pressione. prima ne avevo una a carica continua. non ho trovato grandi differenze nella stiratura. l'unica menata èaspettare quei 10 minuti x ricaricare la caldaia. ma tutto sommato stiri più di due ore e fermarsi 10 minuti magari fa piacere. e anche noi siamo in 5 :evil: :wink:

#6
niumax ha scritto:... prima ne avevo una a carica continua...:
e come ti trovavi?
niumax ha scritto:... l'unica menata èaspettare quei 10 minuti x ricaricare la caldaia...
anche noi avevamo una polti (non ricordo il modello) ma dovevamo aspettare molto tempo per il raffreddamento e la successiva ricarica... nelle intenzioni mia moglie non vuole interruzioni e finire il prima possibile...
fabio

#7
ilferrarista ha scritto:
niumax ha scritto:... prima ne avevo una a carica continua...:
e come ti trovavi?
niumax ha scritto:... l'unica menata èaspettare quei 10 minuti x ricaricare la caldaia...
anche noi avevamo una polti (non ricordo il modello) ma dovevamo aspettare molto tempo per il raffreddamento e la successiva ricarica... nelle intenzioni mia moglie non vuole interruzioni e finire il prima possibile...
mi trovavo bene comunque. ma scusa ..quando l'acqua finisce e devi ricaricare significa che la caldaia è vuota, quindi non devi aspettare molto. in realtà per fare prima lascio raffredare qualche minuto, poi con un panno spesso svito e rimetto l'acqua, e non fredda ma gia caldina. :wink:

#8
niumax ha scritto:...quando l'acqua finisce e devi ricaricare significa che la caldaia è vuota, quindi non devi aspettare molto. in realtà per fare prima lascio raffredare qualche minuto, poi con un panno spesso svito e rimetto l'acqua, e non fredda ma gia caldina.
allora non riesco a capire il meccanismo...
la caldaia che avevamo aveva il tappo di sicurezza che non si svitava fino a che la pressione non si azzerava e la temperatura non scendeva...
ma questa attesa durava anche 40-45 minuti circa...
ecco perchè siamo passati ai sistemi con alimentazione continua...
a meno che la tecnologia non abbia fatto progressi
fabio

#10
A sentire in giro pare che i Jura siano i migliori in commercio, anche se non hanno piú la qualitá di un tempo e i pezzi di ricambio costano!

Per il discorso della carica, meglio quelli con la caldai in pressione perché fanno piú vapore.
I due che ho io (Simac e Bimar)sono entrambi con la caldai in pressione (senza carica continua) e una volta finita l'acqua pasta premere il tasto del vapore sul ferro per far calare la pressione e si possono ricaricare immediatamente. Poi si devono attendere 5 min per attendere che l'acqua si scaldi.
Per il discorso del calcare, io uso solo acqua distillata: per risparmiare, se hai un po' di manualitá, puoi cercare in un recupero una vecchia lavastoviglie e smontare il dolcificatore: é quel blocco dove si mette il sale e contine una resina che serve prorpio per togliere il calcare dall'acqua. Con un chilo di sale da lavastoviglie fai litri e litri si acqua per il ferro :D

#11
Luca69 ha scritto:A sentire in giro pare che i Jura siano i migliori in commercio...
anche i prezzi migliori :shock:
Luca69 ha scritto:Per il discorso della carica, meglio quelli con la caldai in pressione ...
mia moglie non ne vuole sapere... vuole quelli con alimentazione continua... perchè odia le pause e, per come lo usa, dice di trovarsi molto meglio... e visto che lo uso pochissimo, mi adeguo...
Luca69 ha scritto:Per il discorso del calcare, io uso solo acqua distillata: per risparmiare, se hai un po' di manualitá, puoi cercare in un recupero una vecchia lavastoviglie e smontare il dolcificatore: é quel blocco dove si mette il sale e contine una resina che serve prorpio per togliere il calcare dall'acqua. Con un chilo di sale da lavastoviglie fai litri e litri si acqua per il ferro :D
questa invece è una vera chicca che non sapevo... fammi capire: basta recuperare il meccanismo, adattarlo alla nuova funzione (scatola, viti, bulloni, tubi, ecc.), mettere il sale e farci passare l'acqua... giusto?
fabio