La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Viaggio in Norvegia!

#1
Ciao a tutti,
Sto organizzando un viaggio in Norvegia per quest'estate (fine giugno-inizio luglio) e avrei qualche domanda da fare a chi c'è già stato.
Andando con ordine:

1. Capo Nord sì o no?
Noi atterriamo a Oslo, mi sarebbe piaciuto andare fino a Capo Nord, ma sono una marea di km. In più ho scoperto che se noleggiamo la macchina a Oslo e la riconsegnamo a Oslo spendiamo circa 500 euro, se la riconsegnamo a Capo Nord spendiamo 1500 euro!! :shock: :shock:
Ora, è vero che in Norvegia non si può pensare di fare una vacanza economica, ma 1000 euro di differenza mi sembrano davvero tanti :?
Quindi l'ultima idea che ho avuto è di arrivare in auto alle isole Lofoten e poi tornare a Oslo e risparmiare i 1000 euro :wink: .
Chiedo a chi c'è stato (a Capo Nord): è veramente un posto irrinunciabile o se ne può fare a meno? Ho letto che il sole di mezzanotte si vede anche dalle Lofoten...

2. Alloggio
Ho visto su Internet che i prezzi degli alberghi sono stratosferici. Però ho trovato delle "cabins" che sono delle casette (capanne? Va be', speriamo non proprio capanne :roll: ) con cucinino annesso. Qualcuno le ha provate? Opinioni?
Le cabins si legano all'ultimo mio dubbio...


3. Il cibo

Partendo dal presupposto che io non mangio pesce e mangio anche poca carne, per non rischiare di morire di fame :lol: pensavo di comprare al supermercato pasta e sughi pronti e di fare da mangiare nei cucinini di cui sopra. Ecco il mio dubbio: nei supermercati delle grandi città si trovano la pasta e i sughi italiani (Barilla?).

4. Se qualcuno ha altri consigli, suggerimenti o altro, ben vengano :wink:


Grazie in anticipo! :D

#2
Io sono stata a Capo nord anche se 15 anni fa.
Sono andata in agosto, quindi niente sole a mezzanotte.
Secondo me non ne vale la pena. Alla fine è un'isoletta che non dice un gran che. E' più che altro un simbolo.
Sul mangiare è davvero difficilino. Anche io sono un po' di gusti difficili e ho sofferto. Soprattutto perchè mangiare bene costa un botto!
mangi un sacco di salmone e bistecche di renna.
le cabins le ho viste a Capo Nord, erano carine anche se molto molto spartane. Per il resto abbiamo sempre dormito in ostello (ero giovane e senza soldi :lol: ).
Cmq posti bellissimi!!!! Consiglio vivamente!
A me piacerebbe tanto fare la crociera tra i fiordi con il postale, ma che prezzi :(

#3
Grazie Moni! :wink:

Mio fratello e mia cognata sono andati in viaggio di nozze tra i fiordi della Norvegia con il battello postale, ma col senno di poi pensano sarebbe stato meglio andarci in macchina :wink:

#4
Ciao Jenny!
Allora il discorso è un po' lungo!
Io sono stata in crociera, quindi ho una visione distorta...
Partiamo dalla tua prima domanda... Capo Nord. Capo Nord è un promontorio (non un' isola) e non è niente di speciale da terra, la strada per arrivarci però è molto particolare perchè il mare ha formato mille isolette e penisolette che fanno dei bellissimi riflessi. Poi dipende da quanto sei "romantica" e quanto ti può emozionare essere sul punto più a Nord dell'Europa! Comunque il colore del cielo e del mare da quelle parti non hanno pari. Se ve la dovete fare in macchina non so quanto ne valga la pena... conta che lì non c'è niente... è un deserto con l'acqua! Per vedere il sole di mezzanotte nn c'è bisogno di arrivare a Capo Nord! Bisogna solo superare il circolo polare (si chiama così apposta!) e quindi vi sarebbe sufficiente arrivare a Tromso...ridente cittadina. Il problema è che statisticamente a Tromso è sempre nuvoloso... e a Capo Nord c'è sempre il sole, e che sole! La differenza tra Tromso e Capo Nord è che a Tromso il sole cmq tramonta, ma non arriva mai sotto l'orizzonte, mentre a Capo Nord continua a girare sopra alla tua testa...sensazione particolarissima! La stagione in cui andate voi è la migliore quindi il sole lassù non accenna a tramontare! Le Lofoten non le ho viste, ma so che sono meravigliose

Per quanto riguarda l'alloggio, la Norvegia è carissima e quindi ti consiglio queste cabins... tieni conto che la loro cultura è diversa dalla nostra...le loro capanne sono coibentate, luminose, calde, essenziali e caratteristiche!

Il cibo è un problema...loro vivono di pesce (e petrolio!). Non sono mai entrata in un super... ma considerando i prezzi della Barilla in Francia, non mi azzarderei a comprarla in Norvegia...potresti anche pagarla sui 3€ al kg! e non parliamo dei sughi! Non so che consigliarti!

Per quanto riguarda la crociera con il postale...io sono andata con Costa, tutta un'altra cosa. Il postale entra in tutti i fiordi, anche quelli più stretti, mentre la navona dove ero io ha fatto solo i principali! Il postale ti fa vedere tutti i posti più belli. Il postale è più spartano, mentre la Costa è proprio una città in cui tutto funziona alla perfezione....il postale costa di più!... e in viaggio di nozze, mi avevao prospettato i letti a castello :shock: Da quello che avevo letto poi sul postale non c'è una grande animazione e quando passi 15 giorni su una nave... anche se sei in viaggio di nozze, hai bisogno di qualcos'altro da fare! Penso che sia meglio la visita in nave, come spesa non penso che cambi molto, soprattutto se prenotate con anticipo. E in nave non hai il problema cibo... mangi quello che vuoi di qualità ottima, quando e quanto vuoi! e nn devi cucinare!

Comunque, da non perdere, il fiordo di Geiranger e quello di Olden. Per quanto riguarda le cittadine.... conta che loro hanno, nell'ordine, Oslo (non l'ho vista, ma pare sia molto bella nella sua nordicità!, Bergen e Tromso... non sono certo le città europee... ma forse noi siamo troppo abituati all'Italia....non hanno grandi monumenti... nè tantomeno chiese che, poche, sono protestanti e quindi vuote!
Rileggendo potrebbe sembrare che ti stia scoraggiando... ma ci tornerei 1000 volte per quei fiordi....a me piace molto la montagna... immagina una Val Pusteria in mezzo al mare! Quanto di meglio la natura potesse creare!
E poi io sono stata anche alle Svalbard... quando ho visto fuori sono rimasta così:
:shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :? :? :? :? :cry: :cry: :cry: ... sconvolta da quella meraviglia che non sarei potuta rimanere a contemplare per tutta la vita!!!!!!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
non ho suggerimenti da dare, solo un commento: inviiiiidiiiiiiia!!!!!
Appena torni pretendo le foto :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#6
alessia275 ha scritto:
E poi io sono stata anche alle Svalbard... quando ho visto fuori sono rimasta così:
:shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :? :? :? :? :cry: :cry: :cry: ... sconvolta da quella meraviglia che non sarei potuta rimanere a contemplare per tutta la vita!!!!!!
Quanto mi piacerebbe la crociera alle Svalbard con il rompighiaccio...ma ragazzi che prezzi :shock: :shock: :shock:

#7
moni10e ha scritto:
alessia275 ha scritto:
E poi io sono stata anche alle Svalbard... quando ho visto fuori sono rimasta così:
:shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :? :? :? :? :cry: :cry: :cry: ... sconvolta da quella meraviglia che non sarei potuta rimanere a contemplare per tutta la vita!!!!!!
Quanto mi piacerebbe la crociera alle Svalbard con il rompighiaccio...ma ragazzi che prezzi :shock: :shock: :shock:
Beh...in estate non c'è bisogno del rompighiaccio! Anche lì si sta sciogliendo tutto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
Intanto Alessia grazie mille per le informazioni!! :D
alessia275 ha scritto:Ciao Jenny!
Allora il discorso è un po' lungo!
Io sono stata in crociera, quindi ho una visione distorta...
Partiamo dalla tua prima domanda... Capo Nord. Capo Nord è un promontorio (non un' isola) e non è niente di speciale da terra, la strada per arrivarci però è molto particolare perchè il mare ha formato mille isolette e penisolette che fanno dei bellissimi riflessi. Poi dipende da quanto sei "romantica" e quanto ti può emozionare essere sul punto più a Nord dell'Europa! Comunque il colore del cielo e del mare da quelle parti non hanno pari. Se ve la dovete fare in macchina non so quanto ne valga la pena... conta che lì non c'è niente... è un deserto con l'acqua! Per vedere il sole di mezzanotte nn c'è bisogno di arrivare a Capo Nord! Bisogna solo superare il circolo polare (si chiama così apposta!) e quindi vi sarebbe sufficiente arrivare a Tromso...ridente cittadina. Il problema è che statisticamente a Tromso è sempre nuvoloso... e a Capo Nord c'è sempre il sole, e che sole! La differenza tra Tromso e Capo Nord è che a Tromso il sole cmq tramonta, ma non arriva mai sotto l'orizzonte, mentre a Capo Nord continua a girare sopra alla tua testa...sensazione particolarissima! La stagione in cui andate voi è la migliore quindi il sole lassù non accenna a tramontare! Le Lofoten non le ho viste, ma so che sono meravigliose
In effetti l'altra possibilità che avevo ipotizzato era arrivare fino alle Lofoten in auto e poi da lì prendere il battello postale che in nemmeno 24 ore ti porta a Capo Nord. Il problema è il costo, come dicevo 1000 euro di differenza se non riportiamo la macchina a Oslo!:evil:

Temevo che non fosse esattamente la stessa cosa vedere il sole a mezzanotte da Capo Nord e da Tromso..., ma temo che dovrò fare affidamento sulla mia "nuvola di Fantozzi al contrario": dovunque vada trovo sole e caldo e il bello è che in vacanza vado sempre a nord perché odio il caldo!! Siamo riusciti a trovare sempre bel tempo e più di 30 gradi perfino in Canada! :shock:

Per quanto riguarda l'alloggio, la Norvegia è carissima e quindi ti consiglio queste cabins... tieni conto che la loro cultura è diversa dalla nostra...le loro capanne sono coibentate, luminose, calde, essenziali e caratteristiche!
Benissimo, questo mi consola davvero molto!
Vada per le cabins allora, almeno su quello si risparmia! :wink:

Il cibo è un problema...loro vivono di pesce (e petrolio!). Non sono mai entrata in un super... ma considerando i prezzi della Barilla in Francia, non mi azzarderei a comprarla in Norvegia...potresti anche pagarla sui 3€ al kg! e non parliamo dei sughi! Non so che consigliarti!
Be', in questo caso visto che ne va della mia sopravvivenza sono disposta a tutto per pasta e sughi italiani!! :twisted:
In Norvegia ha avuto problemi col mangiare perfino mia cognata che mangia veramente di tutto :shock: :?

[Per quanto riguarda la crociera con il postale...io sono andata con Costa, tutta un'altra cosa. Il postale entra in tutti i fiordi, anche quelli più stretti, mentre la navona dove ero io ha fatto solo i principali! Il postale ti fa vedere tutti i posti più belli. Il postale è più spartano, mentre la Costa è proprio una città in cui tutto funziona alla perfezione....il postale costa di più!... e in viaggio di nozze, mi avevao prospettato i letti a castello :shock: Da quello che avevo letto poi sul postale non c'è una grande animazione e quando passi 15 giorni su una nave... anche se sei in viaggio di nozze, hai bisogno di qualcos'altro da fare! Penso che sia meglio la visita in nave, come spesa non penso che cambi molto, soprattutto se prenotate con anticipo. E in nave non hai il problema cibo... mangi quello che vuoi di qualità ottima, quando e quanto vuoi! e nn devi cucinare!
Direi che la tua descrizione concorda perfettamente con quello che mi hanno raccontato mio fratello e mia cognata (a parte i letti a castello, quelli per fortuna non glieli hanno proposti! :shock: ). Loro poi ci sono andati ad aprile, sul battello c'erano solo coppie di mezz'età nordiche e dopo un po' ci si annoiava abbastanza. Il cibo poi era quello "indigeno" e basta, niente cucina italiana :?
Comunque, da non perdere, il fiordo di Geiranger e quello di Olden. Per quanto riguarda le cittadine.... conta che loro hanno, nell'ordine, Oslo (non l'ho vista, ma pare sia molto bella nella sua nordicità!, Bergen e Tromso... non sono certo le città europee... ma forse noi siamo troppo abituati all'Italia....non hanno grandi monumenti... nè tantomeno chiese che, poche, sono protestanti e quindi vuote! Rileggendo potrebbe sembrare che ti stia scoraggiando... ma ci tornerei 1000 volte per quei fiordi....a me piace molto la montagna... immagina una Val Pusteria in mezzo al mare! Quanto di meglio la natura potesse creare!
Sicuramente visiteremo Oslo, Bergen e Tromso, i fiordi che mi hai suggerito ora me li segno (ce ne sono talmente tanti :wink: ).
Ho visto anche ci sono delle bellissime chiesette di legno decorate, con le teste di drago, quasi in stile orientale, nella zona meridionale, quelle non me le perdo di sicuro.
Per il resto sicuramente non mi aspetto Parigi o Londra (e considerando quanto poco mi è piaciuta Londra meglio così :wink: ); a me piacciono i posti freddi, i bei panorami, la calma e la tranquillità, in montagna ci sono nata, quindi direi che è il posto per me!! :wink:
Del resto finora le mie mete preferite sono state Irlanda e Scozia :wink:

E poi io sono stata anche alle Svalbard... quando ho visto fuori sono rimasta così:
:shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol: :? :? :? :? :cry: :cry: :cry: ... sconvolta da quella meraviglia che non sarei potuta rimanere a contemplare per tutta la vita!!!!!!
Le Svalbard purtroppo sono un po' fuorimano, saranno per un'altra volta! :wink:

Grazie ancora Alessia!!

#9
stefania_b ha scritto:non ho suggerimenti da dare, solo un commento: inviiiiidiiiiiiia!!!!!
Appena torni pretendo le foto :wink:
Non mancherò ste! :wink:

#10
alessia275 ha scritto: Capo Nord è un promontorio (non un' isola) e non è niente di speciale da terra, la strada per arrivarci però è molto particolare perchè il mare ha formato mille isolette e penisolette che fanno dei bellissimi riflessi.
... io sto pensando a questo viaggio da qualche anno e sicuramente sarà una delle mie mete future, ma mi sto già informando ...

a me risulta che Capo Nord sia proprio su un'isola!
Fino a qualche anno fa ci si arrivava in traghetto, ora invece con un tunnel (come ce ne sono molti in Norvegia) che pare non sia proprio a buon mercato.

La notizia sconvolgente è però un'altra: Capo Nord è il punto più a nord dell'Europa raggiungibile in auto, ed è stato scelto perchè molto suggestivo, ma in realtà il punto più a nord del continente europeo si trova un po' più ad est, sul promontorio di fianco e lo si può raggiungere solo con una camminata di un paio d'ore :shock: .

Naturalmente Nordkapp è un simbolo e il sole di mezzanotte da lì dev'essere uno spettacolo.
Dipende sempre molto da cosa si cerca dalla vacanza ...
Io ci andrei comunque, ma pare che non ne valga la pena se il tempo o i soldi non abbondano, perchè le Lofoten pare valgano da sole un viaggo in Norvegia.

scusate se mi sono dilungata :wink:
ciao!!!
Bi.

#11
BI ha scritto:La notizia sconvolgente è però un'altra: Capo Nord è il punto più a nord dell'Europa raggiungibile in auto, ed è stato scelto perchè molto suggestivo, ma in realtà il punto più a nord del continente europeo si trova un po' più ad est, sul promontorio di fianco e lo si può raggiungere solo con una camminata di un paio d'ore :shock:
.

Eh, già, è proprio così, l'ho letto anch'io!
Naturalmente Nordkapp è un simbolo e il sole di mezzanotte da lì dev'essere uno spettacolo.
Dipende sempre molto da cosa si cerca dalla vacanza ...
Io ci andrei comunque, ma pare che non ne valga la pena se il tempo o i soldi non abbondano, perchè le Lofoten pare valgano da sole un viaggo in Norvegia.
Già, in effetti esclusa la crociera (né io né mio marito siamo amanti delle crociere), con la macchina le Lofoten sono molto più facili da raggiungere, quindi penso che quello sarà il nostro capolinea verso nord :wink: .
scusate se mi sono dilungata :wink:
ciao!!!
Bi.
Anzi! Grazie mille Bi! :wink:

#12
jenny71 ha scritto: Anzi! Grazie mille Bi! :wink:
... figurati ... è che mi sto ammalando di mal di Norvegia anche se solo virtualmente :?

avevo anche già scaricato i cataloghi delle varie agenzie che in Italia organizzano le crociere col battello postale per andarci .... a gennaio!!! :roll: :roll:
dopo le feste ho una settimana di ferie e già mi vedevo a congelare sull'Hurtigruten a caccia di aurore boreali, poi non se ne è fatto più nulla, anche a noi le crociere in generale non ispirano molto ... io e mio marito siamo un po' più per il viaggio organizzato strada facendo ... però chissà ... prima o poi ... :roll: :) :D

#13
BI ha scritto:
jenny71 ha scritto: Anzi! Grazie mille Bi! :wink:
... figurati ... è che mi sto ammalando di mal di Norvegia anche se solo virtualmente :?

avevo anche già scaricato i cataloghi delle varie agenzie che in Italia organizzano le crociere col battello postale per andarci .... a gennaio!!! :roll: :roll:
dopo le feste ho una settimana di ferie e già mi vedevo a congelare sull'Hurtigruten a caccia di aurore boreali, poi non se ne è fatto più nulla, anche a noi le crociere in generale non ispirano molto ... io e mio marito siamo un po' più per il viaggio organizzato strada facendo ... però chissà ... prima o poi ... :roll: :) :D
anche io non amo le crociere ma l'Hurtigruten secondo me non rientra nella definizione dei crociera canonica :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#14
stefania_b ha scritto: anche io non amo le crociere ma l'Hurtigruten secondo me non rientra nella definizione dei crociera canonica :wink:
infatti!
... è l'unico motivo per cui l'avevo preso in considerazione ... :wink:

#15
Non ho letto, ma immagino gli ottimi consigli che avrai avuto.
Io ti consiglio di non noleggiare l'auto ad Oslo(1g)
Da Oslo prendi il treno per Bergen, e percorrerai il tratto ferroviario definito e comprovato, più bello al mondo o quasi.
Io l'ho fatto anche in auto questa estate e in moto anni fa, col vantaggio di fermarmi per le foto, ma anche in treno è meraviglioso.
A Bergen, bellissima, potrai starci 3-4gg e ti potrà fare da base per altre escursioni "limitrofe". Un must Preikestolen
In Norvegia, generalmente, piatto unico 30-40 euro.
Per girarla "tutta" un mese non basta.