La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet & Riscaldamento a Pavimento

#1
Premetto che è un argomento già ampiamente trattato e che ho fatto search delle discussioni che mi interessavano. Ho però ancora dei piccoli dubbi da sottoporre agli esperti del settore.
Ho capito che il materiale da posare deve essere di tipo duro e di piccola sezione, mi piace il doussie. Volevo però sapere quale metodo sia il migliore per la sua installazione, nel senso tradizionale, prefinito incollato o su tappetino. Calcolate che devo mettere il parquet nelle due stanze di letto.
A suo tempo mi avevano offerto a buon prezzo Gazzotti (doussie africa) cosa ne pensate?

Re: Parquet & Riscaldamento a Pavimento

#2
Savonarola ha scritto:Premetto che è un argomento già ampiamente trattato e che ho fatto search delle discussioni che mi interessavano. Ho però ancora dei piccoli dubbi da sottoporre agli esperti del settore.
Ho capito che il materiale da posare deve essere di tipo duro e di piccola sezione, mi piace il doussie. Volevo però sapere quale metodo sia il migliore per la sua installazione, nel senso tradizionale, prefinito incollato o su tappetino. Calcolate che devo mettere il parquet nelle due stanze di letto.
A suo tempo mi avevano offerto a buon prezzo Gazzotti (doussie africa) cosa ne pensate?
incollato, flottante se non ne puoi fare a meno ma devi utilizzare un materassino specifico.
tra massello e multistrato in doussiè non ci sono sostanziali differenze da far preferire una delle due soluzioni.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Intanto grazie.
Ti spiego la mia situazione, la mia casa è una nuova costruzione e quindi una volta fatto il riscaldamento a pavimento verrà fatto un massetto finale con un addensante dentro, cosi mi è stato detto, e cosi avro la superficie per posare il parquet. Ti torna come scenario o ce qualche cosa che devo tenere in considerazione? Secondo te serve il flottante per quello che ti ho descritto?
Se fosse casa tua cosa metteresti e come?
Grazie ancora.

#4
Savonarola ha scritto:Intanto grazie.
Ti spiego la mia situazione, la mia casa è una nuova costruzione e quindi una volta fatto il riscaldamento a pavimento verrà fatto un massetto finale con un addensante dentro, cosi mi è stato detto, e cosi avro la superficie per posare il parquet. Ti torna come scenario o ce qualche cosa che devo tenere in considerazione? Secondo te serve il flottante per quello che ti ho descritto?
Se fosse casa tua cosa metteresti e come?
Grazie ancora.
se fosse casa mia sceglierei tra le essenze europee, eventualmente termotrattate se volessi dei legni scuri. comunque anche il doussiè africa è molto bello e se certificato potrei farmi tentare :lol:
la realizzazione del massetto mi sembra corretta, pertanto puoi posare su pavimento radiante come ti ho suggerito prima.
se mi chiedi consiglio ti suggerirei:
formati grandi (oltre 14 cm di larghezza e lunghezze prossime ai 200 cm) multistrato
formati + piccoli (non oltre 13 cm di larghezza e lunghezza entor i 160 cm) sia multistrato che massello
comunque incollati
i grandi formati in legno massello su riscaldamento a pavimento si fessurano (tra le tavole intendo), niente di grave, ma essendoci una alternativa nel multistrato perchè non valutarla? in alternativa, scegliere le tavole in massello con il bisello, per mascherare le fessure (nel senso che in pratica ci sono sempre)
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
posso cheiderti che te ne pare di un parquet in rovere larghezza 140mm e lunghezza 2200 con riscaldamento a terra?
grazie!! :D

#6
Esprit74 ha scritto:posso cheiderti che te ne pare di un parquet in rovere larghezza 140mm e lunghezza 2200 con riscaldamento a terra?
grazie!! :D
in massello e tutto il lunghezza 2200 non mi sentirei di consigliartelo, almeno fosse in lunghezze miste; anche perchè di solito su riscaldamwento a pavimento si posa lo spessore 14 mm e non il 20mm e tavole di queste dimensioni hanno una variazione dimensionale evidente e il rischio è appunto di fessure marcate tra le tavole; fosse in multistrato il problema delle fessure è minimo se non nullo.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Grazie parquet pro.
Ho preso informazioni e quello che mi avevano offerto di gazzotti è termotrattato. Quando parli di essenze europee a cosa ti riferisci.
Ultimissima domanda. Quando dovrebbero prendersi per montarlo al mq? Risulta chiaro che è una domanda indicativa.

#8
Savonarola ha scritto:Grazie parquet pro.
Ho preso informazioni e quello che mi avevano offerto di gazzotti è termotrattato. Quando parli di essenze europee a cosa ti riferisci.
essenze europee= legni europei, quali acacia rovere faggio frassino ciliegio noce, ecc
termotrattato significa un trattamento termico a cui è sottoposto il legno con lo scopo di stabilizzarlo (faggio e acacia che altrimenti sarebbero inutilizzabili e in questo caso si definiscono evaporati) oppure di cambiarne colore scurendoli anche molto (a seconda della temperatura, tipicamente circa 190°C oppure 210°C). In questo caso oltre a migliorare le caratteristiche di stabilità e durezza, acquisiscono un colore molto bello (parere soggettivo ovviamente).
il doussiè non mi risulta sia termotrattato.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
parquet pro ha scritto:
Esprit74 ha scritto:posso cheiderti che te ne pare di un parquet in rovere larghezza 140mm e lunghezza 2200 con riscaldamento a terra?
grazie!! :D
in massello e tutto il lunghezza 2200 non mi sentirei di consigliartelo, almeno fosse in lunghezze miste; anche perchè di solito su riscaldamwento a pavimento si posa lo spessore 14 mm e non il 20mm e tavole di queste dimensioni hanno una variazione dimensionale evidente e il rischio è appunto di fessure marcate tra le tavole; fosse in multistrato il problema delle fessure è minimo se non nullo.
ciao
oddio...io nn c capsico nulla, cos'è il multistrato?? :?
sul preventivo c'è scritto: SP 15 mm....che vuol dire?

#10
Esprit74 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
Esprit74 ha scritto:posso cheiderti che te ne pare di un parquet in rovere larghezza 140mm e lunghezza 2200 con riscaldamento a terra?
grazie!! :D
in massello e tutto il lunghezza 2200 non mi sentirei di consigliartelo, almeno fosse in lunghezze miste; anche perchè di solito su riscaldamwento a pavimento si posa lo spessore 14 mm e non il 20mm e tavole di queste dimensioni hanno una variazione dimensionale evidente e il rischio è appunto di fessure marcate tra le tavole; fosse in multistrato il problema delle fessure è minimo se non nullo.
ciao
oddio...io nn c capsico nulla, cos'è il multistrato?? :?
sul preventivo c'è scritto: SP 15 mm....che vuol dire?
immagino sia lo spessore.
il multistrato lo riconosci in quanto la struttura è realizzata sovrapponendo
2 o 3 strati (nel 15 mm tipicamente 3) in cui il superficiale (ossia la faccia a vista) è in essenza "nobile", mentre per gli strati sottostanti si adottano soluzioni diverse ognuna tecnicamente valida, molte eccessivamente "ricche" per quello che è poi il reale utilizzo (ossia costano di più ma non danno vantaggi percepibili).
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
Esprit74 ha scritto:ok grazie!!
ma quindi il rovere che costa circa 60 euro al mq non li ha questi multistrati secondo te?
ehm.. non saprei che dirti, forse vale la pena fare qualche altro giro per vederti meglio i campioni.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu