La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Allacciare la lavastoviglie all'acqua calda

#1
Ciao a tutti, secondo voi può produrre danni alla lavastovlige allacciarla alla acqua calda? Ve lo chiedo perchè un conoscente disperato dai consumi di corrente eccessivi, ha fatto questa prova ed oramai sono parecchi mesi che ha un notevole risparmio energetico. (siamo sui 40 - 50 euro a bimestre). Confesso che ci sto pensando ma non ho ancora avuto il coraggio di farlo. Temo qualche guasto.

#2
Mah... Risparmi di corrente ma consumi più gas... :roll: Secondo me è meglio cercare di risparmiare usando una lavastoviglie in tripla classe A... :wink:

P.S. Io 50 euro di corrente a bimestre li consumo IN TOTALE, cioè è l'intero importo della bolletta, e solo di lavastoviglie ne faccio praticamente una al giorno... :shock:
Ultima modifica di elebar il 05/02/08 17:00, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
E poi il risciacquo a freddo come lo fa ?!?!
Se non ha una lvatrice apposita con i doppi attacchi, non la vedo una gran convenienza 8)
Eppoi si cala la bolletta della corrente ma aumenta quella del gas!

#4
Se leggi su tutti i libretti di istruzione (e chiedi un parere a chi le vende) ti diranno che è sempre meglio allacciarle all'acqua fredda.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Sull'aumento dei costi del gas vi do ragione ma bisognerebbe capire cosa conviene di più. Senza sarperne più di tanto a me sembra che il gas sia più conveniente. Per il risciaquo immagino che lo faccia con acqua calda visto che entra solo quella.
Giusto per chiarire il conoscente che ha fatto questa prova e passato da 150-160 euro al bimestre a 110 -115 euro.
Per quanto riguarda i libretti di istruzione e i commercianti che sconsigliano di allacciarla all'acqua calda, mi piacerebbe capire per quale motivo tecnico lo fanno. Francamente non penso che i componenti della pompa ed i tubi di una lavastoviglie siano cosi delicati da mal sopportare acqua a 40- 50 gradi (esagerando). Se poi teniamo conto che i modelli recenti hanno la serpentina direttamente nel corpo pompa mi vengono ancora più dubbi sul fatto che possa essere dannoso.
Boh...
Chissa magari un giorno mi convinco e ci provo :D

#6
cescali ha scritto: Per quanto riguarda i libretti di istruzione e i commercianti che sconsigliano di allacciarla all'acqua calda, mi piacerebbe capire per quale motivo tecnico lo fanno.
Semplice. Ci sono programmi che usano una temperatura dell'acqua inferiore a quella che un allaccio all'acqua calda porterebbe nella macchina.
Ci sono particolari momenti di lavaggio che vogliono determinati gradi dell'acqua che la macchina stessa pensa a farseli. Ci sono detersivi o pastiglie che si sciolgono a determinate temperature dell'acqua.
Se gli invii acqua più calda del consentito non rovini parti meccaniche della lavastoviglie ma il risultato del lavaggio diventerebbe pessimo.
Etc etc etc...
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Scusate un attimo... ma avete provato ad aprire il rubinetto dell'acqua calda e a vedere dopo quanto arriva l'acqua calda? almeno a casa mia dopo circa 15/20 secondi..... il tempo che serve alla lavastoviglie per caricare completamente l'acqua! quindi penso che quando comincia ad arrivare acqua calda alla lavastoviglie, questa sia gia' carica d'acqua (fredda) con il risultato di avere consumato gas a vuoto..... io direi che bisognerebbe controllare la distanza della lavastoviglie dalla caldaia perche' se molto distanti l'acqua calda arriverebbe alla lavastoviglie in ritardo......

#8
Non so a quanti gradi esca l'acqua calda dal rubinetto, ma se è calda, sarà almeno a 45 gradi.
Se devi lavare capi delicati o con colori misti che richiedono i 30°C come fai? Rischi di rovinare i capi ad ogni lavaggio.

#9
korhalias ha scritto:Non so a quanti gradi esca l'acqua calda dal rubinetto, ma se è calda, sarà almeno a 45 gradi.
Se devi lavare capi delicati o con colori misti che richiedono i 30°C come fai? Rischi di rovinare i capi ad ogni lavaggio.
:roll: ma non era una lavastoviglie???

#11
aspè....40€ di risparmio????

naaaa non ci credo neppure se lo vedo....

io ricordo sempre che il consumo elettrico è di 0.40€ per kw/h (all'ora)....il che vorrebbe dire aver risparmiato 100kw????

qualunque studio (ecoambiente, natura eccetra) ha diostrato che i consumi minori si ottengono proprio utilizzando la lvs piuttosto che lavare i piatti a mano, elettricità inclusa, anche perchè scusa... a aprte il gas... ma la caldaia come va ...col criceto??? :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
Ragazzi, che volete che vi dica. GLi ho chiesto più volte se oltre ad aver allacciato la lavastoviglie avesse adottato qualche altro accorgimento e lui ha sempre negato. Non so che senso avrebbe raccontarmi delle frottole.
In ogni caso l'idea della lavastoviglie che carica acqua calda non è campata in aria. Tempo fa avevo fatto un giro e se non sbaglio proprio Miele la produce.
In più ho visto una volta ad un superquark l'esperto di turno che spiegava tutti gli accorgimenti adottati in una abitazione per il risparmio energetico. E tra questi elencava la lavastoviglie e udite udite anche la lavatrice con il carico dell'acqua calda.
Boh, a me sembrava una buona idea, però in effetti utilizzando programmi di lavaggio a freddo non capisco come funzionerebbe...
Ciao

#13
Io, seguendo alcuni ecoconsigli, ho l'allaccio della lavastoviglie all'acqua calda. Già faccio sempre il ciclo breve e mi rende molto, per cui per il momento non posso che essere davvero soddisfatta.
Inoltre, noi viaggiamo a teleriscaldamento, ergo non devo nemmeno nutrire i criceti della caldaia!! :wink: :lol: :lol:

PS: nel caso a lungo andare mi si triti la lvs ve lo dico...

#14
Io, seguendo alcuni ecoconsigli, ho l'allaccio della lavastoviglie all'acqua calda. Già faccio sempre il ciclo breve e mi rende molto, per cui per il momento non posso che essere davvero soddisfatta.
Inoltre, noi viaggiamo a teleriscaldamento, ergo non devo nemmeno nutrire i criceti della caldaia!! Wink Laughing Laughing
Ma i consumi elettrici calano di tanto?

#15
Non sono in grado di fare confronti in questo senso: sono in una casa dove abbiamo impianto nuovo, eldom nuovi e lampadine a basso consumo... Calcola però che nella prima bolletta, allaccio a parte, ho pagato la stessa cifra (38 Euro) che prima pagavo da sola. Ora invece siamo in due, quindi lavo di più, stiro di più, etc. Per il momento ci sentiamo virtuosi!! :D