La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colla o cemento per gres???

#1
visto che siete stati cosi gentili vi pongo un altro quesito.

ho scelto del gres porcellanato martex luxor platino per tutta la casa, ed il costruttore vuole 6 euro in più al metro quadro per attaccarlo con la colla, altrimenti lo fa solo con il cemento!!!!


come al solito cerca di fregarci o non ha importanza e la tenuta è buona lo stesso solo con il cemento????

grazie e non litigate.... :wink:

palmy

#2
Secondo me :? :? :? vuole fregarti abbondantemente chiedendoti 6 euro in più al metro quadro..... è una cifra "fuori dal mondo"!!!!!!!! Leggi la scheda tecnica del tuo rivestimento.... sicuramente scrivono se per quel tipo di piastrelle occorre un determinato tipo di colla (fallo perchè se sbagliano collante corri il rischio di ritrovarti tra qualche anno con i rivestimenti che si staccano.....). Per quanto riguarda quel "rapinatore a mano armata" del costruttore........ ma lo sa che per incollare i rivestimenti il cemento non si usa da milioni di anni :roll: :roll: :roll: ????

#3
sul prezzo da costruttore non so nulla.
noi abbiam fatto da soli...
occhio però il gres che, per esempio, abbiam scelto... è in piastrelle grosse e mmmmmolto pesanti...ha richiesto un'apposita colla che, quella sì, costava decisamente più di quelle in uso per le comuni piastrelle piccine in mono o bicottura :wink:

#4
Cemento????????? :shock:
Giuro che pensavo non esistessero più artigiani simili.... :shock:
Rananera ha ragione...dipende dal tipo di piastrelle che hai scelto e del supporto dove andrai ad incollarle...questi sono i parametri per scegliere la COLLA!!!...colla NON CEMENTO!!!
Ps. ricorda al artigiano (se così si può definire) che è responsabile per i prossimi 10 anni del lavoro che ha fatto...che se non vuol tornare ogni anno gli conviene fare i lavori COME SI DEVE!!!

ma se si staccano

#5
lucy74 ha scritto:Cemento????????? :shock:
Giuro che pensavo non esistessero più artigiani simili.... :shock:
Rananera ha ragione...dipende dal tipo di piastrelle che hai scelto e del supporto dove andrai ad incollarle...questi sono i parametri per scegliere la COLLA!!!...colla NON CEMENTO!!!
Ps. ricorda al artigiano (se così si può definire) che è responsabile per i prossimi 10 anni del lavoro che ha fatto...che se non vuol tornare ogni anno gli conviene fare i lavori COME SI DEVE!!!
le mattonelle, non deve garantirmi il lavoro 10 anni? ma tutte le imprese devono garantire 10 anni?

il piastrellista dice che il cemento non fa assorbire l'umidità alla mattonella e con i caloriferi potrebbero saltare..ma scusate, se saltano, non è colpa loro, e se mi salta l'intonaco perchè usano materiali scadentio non è colpa loro???

fate mi capire vi prego!!

grazie a tutti

Palmy

#6
a quanto ne so, il gres richiede una colla apposita per gres, diversa anche dalla normale colla per mono e bi cotture.
Tale colla abbiamo usato noi per piastrellare cucina e bagno fai-da-noi.
Non credo che il cemento faccia presa sul gres, che è un materiale totalmente inassorbente. Forse te lo ha proposto perchè si tratta di un pavimento, che comunque non cade e grazie alla gravità e al calpestìo ha più presa... un rivestimento sarebbe crollato.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Se una piastrella "cade" non è mai colpa della piastrella...o è colpa del supporto o del materiale che si è usato per incollarla...
Tutte le imprese sono responasabili per 10 anni dei lavori fatti....
Fatti fare la fattura...
Secondo te come mai hanno inventato la colla se andava già bene il cemento??? :D

Re: colla o cemento per gres???

#8
forse mi sono spiegata male, il problema è che loro dicono le piastrelle te le attacchiamo con il cemento se non paghi!!!!

e se si staccano la colpa è tua!

ma scusate non hanno il dovere di attaccarle come meglio è possibile per evitare che si stacchino nei 10 anni di garanzia??? :roll:

ciao

#9
E' fondamentale il preventivo che hai firmato. Cosa hanno scritto alla voce pavimenti e rivestimenti? specificano che materiali useranno per la posa? se non specificano colla non puoi pretenderla purtroppo. Il gress porcellanato si può benissimo posare con il cemento a spolvero, il fatto che non sia assorbente non pregiudica l'adesione, anzi si ha più tempo per aggiustare la mattonella. Il problema è un'altro, con questo sistema il pavimento và battuto fino a far fuoriuscire il cemento dalle fughe e in questa operazione è molto frequente creare piccoli dentini. Se hai preso un pavimento di quelli che vanno posati a connettere tipo finti marmi ecc. è un folle lui a volerlo posare cosi, se poi viene male lo contesti e non lo paghi, se invece ha una leggera svasatura la buona riuscita è più probabile. Comunque non capisco perchè si permette di dire che se si stacca è colpa tua. La colpa è la sua se il lavoro viene male perchè il gress si può posare anche con il cemento, anzi non ha la rottura di bagnare prima tutto il pavimento perchè il gress non lo richiede. Sottolinea questo " il pavimento me lo metti come vuoi basta che venga bene altrimenti non ti pago", se lamenta che non si prende responsabilità fatti dare la scheda tecnica del pavimento e sbattigliela in faccia.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;