La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
lupo77 ha scritto:Iltonto ... se hai capito l'andamento storico dal 2004 ... siam d'accordo entrambi ... son contento! 8)

Faccio un'ultima considerazione da valutare per bene ... per un mutuo paghi un botto d'interessi per i primi anni ... poi è capitale che scende ... 8), questo è banalità ... ma è bene sempre sottolinearlo.

Ultima cosa ... un foglio di calcolo se lo scomodi ti chiarisce tanti dubbi ... non è poi così complesso :wink: lo consiglio sempre 8)

Poi ci sarebbero tante altre variabili tipo possibilità di estinguere il mutuo in anticipo ... di rinegoziarlo etc etc ... ma il discorso inizia a farsi + complesso ... mai però come la veggenza sui tassi nei prossimi anni.

Ciao ciao

PS:Giusto per la cronaca ... un articolo del 24 ore della scorsa estate spiegava come un mutuo potesse anche essere un investimento speculativo ... ma non riguarda la gran parte degli interessati 8) 8)
per essere equi ed avere un trend consistente su cui ragionare bisognerebbe valutare le oscillazioni da 25 anni fa (1983) e poi tirare le conclusioni, 4 anni non sono indacativi di nulla...

#47
silvy, ma nessuna banca ti ha offerto il tasso variabile con rata fissa? io ce l'ho e per me è l'ideale: so ogni mese quanto pagherò, e qualora i tassi da qui a 20 anni aumentassero, allora continuerò a pagare la mia rata per un periodo più lungo. Ovviamente però la decisione di essere fiduciosa o meno rispetto all'andamento dei tassi di interesse, devi prenderla tu... la palla di cristallo non ce l'ha nessuno! in bocca al lupo! :wink:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#48
youngfire ha scritto: per essere equi ed avere un trend consistente su cui ragionare bisognerebbe valutare le oscillazioni da 25 anni fa (1983) e poi tirare le conclusioni, 4 anni non sono indacativi di nulla...
l'ho scritto in diverse lingue....ma forse a causa del mio nick non riesco a farmi comprendere
forse a te daranno ascolto...

#49
stamattina in banca una bella notizia... niente più penale di estinzione anticipata... 650 euro risparmiati!!!!

#50
Il 21/2, a 2 anni esatti dalla prima stipula, ho la surroga del mio mutuo (passo dal variabile al fisso...col vecchio mi sono vista aumentare la rata di quasi 300€ in un anno :shock: ): mi dicono che la penale dovrebbe essere dello 0,50% perchè il mutuo è recente...ma se non ci fosse sarebbe ancora meglio (mi costerebbe 950€ :( ).
Quello che davvero rompe è che bisogna ripagare il notaio (che oltretutto mi aveva già assistito per il rogito+mutuo precedente): questa, per fare due firme, si becca altri 1200€...:evil:
Lo so, son cifre non indifferenti...beh, nemmeno il mutuo lo è... :(
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#51
ho chiuso per il mutuo nuovo: banca antonveneta, tasso fisso irs 25 anni + 0.80 per 25 anni... circa 795 euro al mese (a fronte dei 922)... niente estinzione anticipata... uniche spese notaio (circa 1000 euro) e perizia (250 euro visto che la mia banca non me ne da una copia)...