La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domandona !!! prezzi eldom

#1
scusate, sarò anche nuova e inesperta ma dopo aver letto parecchi post sono andata a cercare gli elettrodomestici che vorrei nella mia cucina su elettrodomo e ..... SORPRESA ... la differenza di prezzo dal listino ivato del mobiliare è in qualche caso a dir poco impressionante.

Esempio:
Forno REX da 90 FQ960XE listino rex presso mobiliere ivato € 2.800,00 (visto con i miei occhi)
su elettrodomo ivato € 1.029,00 e se anche volessimo aggiungere trasporto al piano e installazione siamo ben sotto il 50% del listino.

Ma è normale ?

Siamo sicuri che l'articolo di elettrodomo sia lo stesso ? Non mi capacito di così tanta differenza ! Ma chi li compra + gli elettrodomestici direttamente dal mobiliere se le cose stanno veramente così:

A questo punto pensate possa trattare il prezzo con il mobiliere per ottenere lo stesso risparmio con lui o per esperienza mi dite che è una partita persa sin dall'origine ?
Se me li compro a parte il mobiliere me li monterà pagandogli i canonici 50 euro di installazione o dovrò far fare da altri ?

Chi ha già avuto esperienza mi dice come è andata ?

Grazie mille. Passerei tutta la giornata a leggere questo forum. Stò trovando tantissimi consiglio utilissimi. Grazie ancora a tutti.

SUGAR967

#2
Generalmente i mobilieri partono dal prezzo di listino "ufficiale" delle case, per poi praticare uno sconto più o meno alto. Ci sta che il prezzo che hai visto sul preventivo sia ancora da scontare, ma di certo non arriverai mai alla cifra che puoi spuntare altrove...
Potendo, sicuramente comprando gli elettrodomestici a parte si risparmia non poco... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
non credo che il costo del montaggio sia "canonico", ma dipenda dal venditore per cui la cifra potrebbe vanificare il risparmio...
certo è che nell'esempio che hai portato la differenza è stratosferica, ma la certezza che si tratti dello stesso prodotto la puoi verificare solo tu...
puoi provare a chiedere il costo per il solo montaggio al mobiliere e poi, considerando anche questo costo, trattare per ottenere uno sconto consistente sul prezzo di listino... sul quale però di solito vengono sempre applicate delle riduzioni

#5
aria78 ha scritto:be' 2800 e' decisamente fuori prezzo...ma poi te lo ha scontato??
Certo, del 20% come il resto della cucina .... ma siamo ancora lontani dal prezzo di elettrodomo.

Tuttavia ho fatto il conto che se mi fa un 5% in + su tutta la cucina compresi eldom presi da lui ottengo lo stesso risultato che a comprarli fuori.

Secondo voi è fattibile che accetti di fare un 5% in + di sconto su tutto ?

#6
Dipende dal 5% di cosa :? (cioè il totale del preventivo), ma sinceramente dubito che arrivi a tanto...
Più che puntare ad arrivare a quel prezzo da lui, meglio se gli elettrodomestici li prendi a parte altrove, se proprio vuoi risparmiare... :roll: E' logico che un rivenditore solo di elettrodomestici ti faccia un prezzo migliore rispetto ad un mobiliere (sicuramente li oaga di più anche lui...).
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#7
Secondo voi è fattibile che accetti di fare un 5% in + di sconto su tutto ?


..puoi provare magari facendogli notare il prezzo esagerato degli eletrrodom.( secondo me per il tuo forno puo' arrivare a 1700)

#8
qui c'e' un problema di fondo...cioe' il prezzo che ogni ditta mette in listino per quel determinato elettrodomestico.Come sapete ormai le aziende piu' importanti lavorano con listini personalizzati degli eldom,quindi puo' benissimo essere che la Ditta x venda piu' cari gli eldom della Rex rispetto alla ditta y...per esempio:Doimo cucine quel forno me lo mette a listino 2100..Arrital 2055..Laca Cucine(piccola Azienda toscana) a poco piu' di 1700..piu' iva tutte e tre...se invece lo ritiro direttamente da Rex(ovvio non tutti hanno questa possibilita'..)mi costa molto meno a listino..se lo ritiro da un grossista il prezzo si aggirera' sui 1600-1700 a occhio..poi entra in gioco lo sconto che la ditta delle cucine mi applica dal suo listino...e tutte le altre voci che ben conosciamo..quindi il prezzo di questo forno nel mio negozio oscilla dai 1200 ai 1700..e sono solo io ad indicare al cliente finale queste differenze..altrimenti cucina Doimo??prezzo Doimo...ma io me lo vado ad acquistare direttamente e ci guadagno un botto..bisogna sempre trovare il rivenditore onesto..oppure puo' essere che non ritiri gli elettrodomestici e quindi gli fai piu' un piacere se li acquisti altrove..sappiamo bene che i maggiori problemi vengono dagli eldom nelle cucine..e il cliente chiama il venditore invece dell'assistenza...
cmq giusto per...io un forno rex oggi non lo consiglio...poi se proprio ti piace..solo una cosa..non farti allettare dalle varie promo che ti danno in omaggio una lavastoviglie...vi siete chiesti come mai??tutte le aziende medie-commerciali fanno queste straordinarie promozioni sui trittici???mah....

#9
posso darti un suggerimento? montare un forno significa: sollevarlo, attaccare una spina (nei casi peggiori in cui arrivi senza spina comprarne una e collegarla), e inserirlo nell'alloggiamento. se ne hai voglia controllare che sia in bolla. quindi fissare il tutto con qualche vite (poche ). se sei proprio sfortunata avrai dovuto fissare una qualche barra decorativa di metallo sopra o sotto il forno prima di montarlo .. (ma se sei proprio sfortunata)
tempo stimato per un comune mortale al suo primo forno: 15 min.
e comprarlo on line e montartelo da sola???
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#10
carmela.cedrola ha scritto:qui c'e' un problema di fondo...cioe' il prezzo che ogni ditta mette in listino per quel determinato elettrodomestico.Come sapete ormai le aziende piu' importanti lavorano con listini personalizzati degli eldom,quindi puo' benissimo essere che la Ditta x venda piu' cari gli eldom della Rex rispetto alla ditta y...per esempio:Doimo cucine quel forno me lo mette a listino 2100..Arrital 2055..Laca Cucine(piccola Azienda toscana) a poco piu' di 1700..piu' iva tutte e tre...se invece lo ritiro direttamente da Rex(ovvio non tutti hanno questa possibilita'..)mi costa molto meno a listino..se lo ritiro da un grossista il prezzo si aggirera' sui 1600-1700 a occhio..poi entra in gioco lo sconto che la ditta delle cucine mi applica dal suo listino...e tutte le altre voci che ben conosciamo..quindi il prezzo di questo forno nel mio negozio oscilla dai 1200 ai 1700..e sono solo io ad indicare al cliente finale queste differenze..altrimenti cucina Doimo??prezzo Doimo...ma io me lo vado ad acquistare direttamente e ci guadagno un botto..bisogna sempre trovare il rivenditore onesto..oppure puo' essere che non ritiri gli elettrodomestici e quindi gli fai piu' un piacere se li acquisti altrove..sappiamo bene che i maggiori problemi vengono dagli eldom nelle cucine..e il cliente chiama il venditore invece dell'assistenza...
cmq giusto per...io un forno rex oggi non lo consiglio...poi se proprio ti piace..solo una cosa..non farti allettare dalle varie promo che ti danno in omaggio una lavastoviglie...vi siete chiesti come mai??tutte le aziende medie-commerciali fanno queste straordinarie promozioni sui trittici???mah....
Grazie per tutte queste informazioni preziose.
Ma perchè un forno Rex non lo consigli ? Non mi è stato proposto da nessuno. L'ho scelto per la linea estetica, per il volume (82 lt), perchè non ha manopole (elettronico touch control) e poi perchè da altri post mi era sembrato di capire che per i forni Rex era ok.
Mentre la lavastoviglie Rex TT80 ed il piano cotturo whirlpool li cambierei con Bosh SVG55M43EU la lavastoviglie e PHL206HEU da 72 il piano cottura.
Anche qui ho tratto spunto anche da vari consigli ricevuti da altri su questo forum.

Certo, ognuno qui dice la sua pertanto occorre poi fare la media ponderata ed assumersi i propri rischi nelle scelte.
Dopotutto io ho una cucina comprex comprata alla 3gima di vicenza 15 anni fa. Confronto a quelle di oggi è un pò "andata" scelsi gli elettrodomestici dando solo indicazioni sulle marche: smeg piano cottura da 90, Franke forno da 90, rex lavastoviglie. Niente smanettamenti su internet come ora.
Mai avuto un problema nè con la cucina nè con gli elettrodomestici in tutti i 15 anni. Sarà fortuna ? Boh ! Certo è che il rischio è di confondersi le idee ancor di + oggi con le possibilità che offre la rete.
Ma io voglio essere positiva e soprattutto non voglio fasciarmi la testa prima del tempo.

Comunque se mi motivi il perchè del tuo dubbio su Rex e mi proponi delle alternative anch'esse motivate mi daresti un grande aiuto .... anche perchè credo di aver capito che lavori + o - nel settore.

Grazie mille in anticipo.

SUGAR967

#11
SUGAR967 ha scritto:
carmela.cedrola ha scritto:qui c'e' un problema di fondo...cioe' il prezzo che ogni ditta mette in listino per quel determinato elettrodomestico.Come sapete ormai le aziende piu' importanti lavorano con listini personalizzati degli eldom,quindi puo' benissimo essere che la Ditta x venda piu' cari gli eldom della Rex rispetto alla ditta y...per esempio:Doimo cucine quel forno me lo mette a listino 2100..Arrital 2055..Laca Cucine(piccola Azienda toscana) a poco piu' di 1700..piu' iva tutte e tre...se invece lo ritiro direttamente da Rex(ovvio non tutti hanno questa possibilita'..)mi costa molto meno a listino..se lo ritiro da un grossista il prezzo si aggirera' sui 1600-1700 a occhio..poi entra in gioco lo sconto che la ditta delle cucine mi applica dal suo listino...e tutte le altre voci che ben conosciamo..quindi il prezzo di questo forno nel mio negozio oscilla dai 1200 ai 1700..e sono solo io ad indicare al cliente finale queste differenze..altrimenti cucina Doimo??prezzo Doimo...ma io me lo vado ad acquistare direttamente e ci guadagno un botto..bisogna sempre trovare il rivenditore onesto..oppure puo' essere che non ritiri gli elettrodomestici e quindi gli fai piu' un piacere se li acquisti altrove..sappiamo bene che i maggiori problemi vengono dagli eldom nelle cucine..e il cliente chiama il venditore invece dell'assistenza...
cmq giusto per...io un forno rex oggi non lo consiglio...poi se proprio ti piace..solo una cosa..non farti allettare dalle varie promo che ti danno in omaggio una lavastoviglie...vi siete chiesti come mai??tutte le aziende medie-commerciali fanno queste straordinarie promozioni sui trittici???mah....
Grazie per tutte queste informazioni preziose.
Ma perchè un forno Rex non lo consigli ? Non mi è stato proposto da nessuno. L'ho scelto per la linea estetica, per il volume (82 lt), perchè non ha manopole (elettronico touch control) e poi perchè da altri post mi era sembrato di capire che per i forni Rex era ok.
Mentre la lavastoviglie Rex TT80 ed il piano cotturo whirlpool li cambierei con Bosh SVG55M43EU la lavastoviglie e PHL206HEU da 72 il piano cottura.
Anche qui ho tratto spunto anche da vari consigli ricevuti da altri su questo forum.

Certo, ognuno qui dice la sua pertanto occorre poi fare la media ponderata ed assumersi i propri rischi nelle scelte.
Dopotutto io ho una cucina comprex comprata alla 3gima di vicenza 15 anni fa. Confronto a quelle di oggi è un pò "andata" scelsi gli elettrodomestici dando solo indicazioni sulle marche: smeg piano cottura da 90, Franke forno da 90, rex lavastoviglie. Niente smanettamenti su internet come ora.
Mai avuto un problema nè con la cucina nè con gli elettrodomestici in tutti i 15 anni. Sarà fortuna ? Boh ! Certo è che il rischio è di confondersi le idee ancor di + oggi con le possibilità che offre la rete.
Ma io voglio essere positiva e soprattutto non voglio fasciarmi la testa prima del tempo.

Comunque se mi motivi il perchè del tuo dubbio su Rex e mi proponi delle alternative anch'esse motivate mi daresti un grande aiuto .... anche perchè credo di aver capito che lavori + o - nel settore.

Grazie mille in anticipo.

SUGAR967
ottima lavastoviglie...anche se hai scritto male il codice...cmq il gruppo BSH(siemens..bosch..) per il sitema lavaggio e' molto buono..il piano cottura e' molto particolare,ma se sei una maniaca della pulizia lascialo stare...il cristallo e' molto difficile da tenere sempre pulito..(diversamente se e' senza griglie..)...per quanto riguarda il forno io diffido dei Rex...ricordo solo che Rex se non arrivavano i soldi dell'americana Electrolux era bella e che fallita due anni fa...cmq se devo arrivare su quelle cifre o spendo qualche euro in piu' e mi prendo un miele...oppure spendo piu' o meno uguale e mi prendo uno smeg..che con tutto il rispetto per REX non e' paragonabile tecnicamente allo smeg.
p.s. 15 anni fa era un altro mondo degli elettrodomestici...

#12
carmela.cedrola ha scritto:
ottima lavastovigle...anche se hai scritto male il codice...cmq il gruppo BSH(siemens..bosch..) per il sitema lavaggio e' molto buono..il piano cottura e' molto particolare,ma se sei una maniaca della pulizia lascialo stare...il cristallo e' molto difficile da tenere sempre pulito..(diversamente se e' senza griglie..)...per quanto riguarda il forno io diffido dei Rex...ricordo solo che Rex se non arrivavano i soldi dell'americana Electrolux era bella e che fallita due anni fa...cmq se devo arrivare su quelle cifre o spendo qualche euro in piu' e mi prendo un miele...oppure spendo piu' o meno uguale e mi prendo uno smeg..che con tutto il rispetto per REX non e' paragonabile tecnicamente allo smeg.
p.s. 15 anni fa era un altro mondo degli elettrodomestici...




:shock:

Mah......
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
...mhhh :?: :?: 8) mi sembra un pò esagerato paragonare una smeg con una Bosch (marchio Rosso!!!)... direi che siamo su 2 macchine differenti...
La Smeg (fascia media!!! in qunato la fascia bassa è scandalosa) è sullo stesso piano di Rex/Ariston/Whirlpool.... ad ogni modo meglio di Indesit/Ignis, ecc....

Vuoi un prodotto medio di qualità media??? vai su Rex/Smeg...
Vuoi un prodotto che costa si di + ma vai un pò sul + sicuro come qualità costruttiva.... Bosch/Siemens/Aeg/Electrolux/Miele...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
attila76 ha scritto:...mhhh :?: :?: 8) mi sembra un pò esagerato paragonare una smeg con una Bosch (marchio Rosso!!!)... direi che siamo su 2 macchine differenti...
La Smeg (fascia media!!! in qunato la fascia bassa è scandalosa) è sullo stesso piano di Rex/Ariston/Whirlpool.... ad ogni modo meglio di Indesit/Ignis, ecc....

Vuoi un prodotto medio di qualità media??? vai su Rex/Smeg...
Vuoi un prodotto che costa si di + ma vai un pò sul + sicuro come qualità costruttiva.... Bosch/Siemens/Aeg/Electrolux/Miele...

Ma REX non è sempre gruppo Electrolux come anche AEG ? Cambia così tanto tra l'uno e gli altri ?

Comunque volevo aggiornarvi sugli ultimi sviluppi ..... ennesima sorpresa .... per me che non ho esperienza in queste cose ....

Tornando a casa dal lavoro mi sono fermata da un rivenditore installatore di elettrodomestici da incasso (si chiama 2R e fa anche assistenza per le varie marche) che sta proprio a poche centinaia di metri dalla mia prossima nuova casa.

RISULTATO prezzo finale ivato

Forno Rex FMQ960XE elettrodomo 1.029 2R 1.050
Lavastoviglie Bosh SGV55M43EU elettrodomo 599 2R 620
Piano cottura Bosh PHL206HEU elettrodomo 499 2R 530
trasporto e consegna al piano elettrodomo 72 2R 0
installazione 2 elettrodomestici elettrodomo 96 2R 60
la lavastoviglie invece ritengo sia meglio che la installi il mobiliere
totale elettrodomo 2.295 2R 2.260

Inoltre posso ordinarli ora ed il prezzo resta quindi bloccato ma 2R se li tiene in magazzino sino a luglio quando sarà pronta la casa e quindi la cucina.

Non pensavo. E' proprio vero che con un pò di tempo da perdere si trovano tante soluzioni e si risparmiano i soldi che a nessuno crescono in tasca.

Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.

SUGAR967