La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OH oh... errorino in bagno...

#1
Aiuto amicidelforum!
Tra gli innumerevoli problemi che incontriamo nella nostra ristrutturazione, è saltata fuori un'altra "sorpresina"... Nel bagno principale era prevista, subito a sx della porta d'ingresso, una nicchia di 70x70 cm in cui vorremmo sistemare la lavatrice, chiusa con una paretina a tutta altezza sul cui lato andrà la doccia (ok così non si capisce un tubo, ma sotto c'è il disegno - abbiate fede :wink: ).
Sabato scorso, dopo qualche settimana di non-controlli in cantiere, sono andata a dare un'occhiata agli intonaci e, guardando quel lato del bagno, mi è venuto un PICCOLO dubbio... per fortuna, come è OVVIO avevo il mio fidato metro a nastro in borsa (perchè? voi non lo tenete sempre lì?! :oops: ), che ho prontamente tirato fuori e... panico!!! la parete accanto alla porta è lunga 60 cm SCARSI! :shock: Ma il piatto doccia che va messo sul lato della nicchia è lungo 70 cm!!! Mi sono ricordata all'improvviso che qualche mese fa era saltato fuori l'ennesimo pilastro, proprio a destra della porta del bagno, e quindi questa è stata spostata un pochino verso sinistra... peccato che NESSUNO, tra me, il mio ragazzo, mio suocero, l'archietto, i 2 assistenti dell'architetto, il proprietario dell'impresa edile e i 3 operai, abbia pensato alla nicchia che andava fatta lì! :evil:
E ora che faccio?!
Per la lavatrice 60 cm sono sufficienti (spero...), ma il muretto che chiude la nicchia deve per forza esssere di 70 cm, altrimenti il piatto doccia sporgerebbe verso il centro della stanza! Secondo voi si può fare, o sta malissimo?
Ho provato a disegnare l'effetto finale che verrebbe, potete darmi un'opinione per favore?
Immagine
Ultima modifica di lorymus il 07/02/08 17:53, modificato 1 volta in totale.
"A clean house is the sign of a wasted life"

Re: OH oh... errorino in bagno...

#2
lorymus ha scritto:per fortuna, come è OVVIO avevo il mio fidato metro a nastro in borsa (perchè? voi non lo tenete sempre lì?! :oops: )
[/img][/URL]
ovvio, dove vuoi che stia il metro a nastro se non in borsetta :lol: :lol:

La domanda che ci fai è "Sta male la spalletta che sporge 70cm, quando la nicchia accanto alla porta è la larga solo 60?"..ho capito male?

Se sulla dx c'è il pilastro la posizione della porta è obbligata, solo a questo punto opterei semplicemente per l'apertura della porta nel senso opposto. Almeno quando si apre ti va proprio a nascondere la nicchia/angolo lavanderia, l'effetto spalletta incombente è minore e quando apri la vista cade sul mobile lavabo.
Che ne pensi?

Per la profondità della nicchia minore di 60cm, credo dovrai optare per modelli a profondità ridotta (le dimensioni standard sono di 60 cm di profondità e larghezza, ma esistono modelli larprofondi 52, 45 o 33 cm).
Samanta

#3
sono d'accordo sul fatto di aprire la porta dall'altra parte in ogni caso.
Per la spalletta prova a vedere se è possibile inserire una porta più piccola oppure senza bordo dalla parte della lavatrice. Nel mio bagno piccolo il bordo da un lato è stato ridotto della metà proprio perchè a filo con la colonna
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ntina.html

Re: OH oh... errorino in bagno...

#4
Grazie per il vostro aiuto!
SAMANTA78 ha scritto:credo dovrai optare per modelli a profondità ridotta (le dimensioni standard sono di 60 cm di profondità e larghezza, ma esistono modelli larprofondi 52, 45 o 33 cm).
In realtà la lavatrice è una delle poche cose che abbiamo già: volevamo tenere quella che ha attualmente il mio ragazzo, che è un modello standard da circa 57 cm, o almeno questa era l'idea, per evitare una spesa in più... ma più ci penso, più mi convinco che dovremo arrenderci a prendere una nuova lavatrice di profondità ridotta!
Soprattutto perchè in realtà avremmo il progetto, una volta rimpinguate un po' le finanze, di chiudere la nicchia-lavanderia con delle porte carine, tipo persiane bianche per dare un'idea. Ma ci vogliono cm in più, e mi sa che non sarà possibile.
Uff... :x

Per quanto riguarda l'apertura della porta, anche il mio ragazzo ha proposto di girarla in modo che copra la nicchia-lavanderia, ma la mia paura è che in questo modo la porta (che è larga 80 cm) una volta aperta arrivi a toccare la spalletta in muratura, che COMUNQUE dovrà essere di 70 cm per poterci appoggiare il piatto doccia. quindi la porta non si potrà aprire di 90°, ma un pochino meno... Non mi sembra la soluzione ideale, che dite?
"A clean house is the sign of a wasted life"

#5
lorymus anche a me è capitata una cosa simile solo che nella spalletta io dovevo appogiare la vasca. Ho fatto rifare 3 volte quel muro :twisted:
Nel tuo caso io lascerei tutto così com'è (nel senso che non girerei la porta) e al max farei fare la porta da 70 invece che da 80 (cosa che ho dovuto fare anche io) così ti rimarrebbe lo spazio per tenere la vecchia lavatrice e fare le serrandine come da progetto iniziale.
The sisterhood of The Calf 40

#6
Se si tratta di ristrutturazione, così come per le nuove costruzioni, nel bagno principale dovrebbe essere obbligatoria una porta da 80 cm.
Se la porta viene messa con i cardini a sinistra non si aprirà tutta perchè si appoggerà al muretto della doccia.
Io la lasceri così, tanto 10 cm non sono poi così tanti e poi dopo la colonna (semi nascosto dalla porta) si può mettere un armadietto o delle mensole o anche solo l'appendino per gli accappatoi.
Tippete

#7
grazie stefania, mi "consola" sapere che non sono l'unica a trovarsi in queste situazioni...
in realtà non credo di poter fare la porta più piccola di 80 cm: questo è il bagno principale e per la legge contro le barriere architettoniche, ci è stato detto che l'accesso ad almeno un bagno della casa deve essere obbligatoriamente largo 80 cm (l'altro bagno invece è in camera nostra, ed ha la porta da 70...).
Anch'io non sono convinta di girare la porta, ma non so più come risolvere questo spazio.... forse ho sbagliato tutta la disposizione... ma ormai gli impianti sono fatti!
Uff che fatica :cry:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#8
Tippete72 ha scritto:Se si tratta di ristrutturazione, così come per le nuove costruzioni, nel bagno principale dovrebbe essere obbligatoria una porta da 80 cm.
Se la porta viene messa con i cardini a sinistra non si aprirà tutta perchè si appoggerà al muretto della doccia.
Io la lasceri così, tanto 10 cm non sono poi così tanti e poi dopo la colonna (semi nascosto dalla porta) si può mettere un armadietto o delle mensole o anche solo l'appendino per gli accappatoi.
Tippete, mi hai battuta in velocità! :D
Anch'io pensavo di sfruttare la nicchietta a destra della porta per appendere gli accappatoio o per sistemarci qualcosa di "pratico" e non decorativo (una scarpiera, o un mobiletto poco profondo porta-ciarpame 8) ).
Spero davvero che , come dici tu, la sporgenza della spalletta da 70 non stia troppo male. Forse avrei comunque dovuto lasciare più spazio tra la doccia e il lavabo... ma ormai è fatta!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#9
lorymus ha scritto: Spero davvero che , come dici tu, la sporgenza della spalletta da 70 non stia troppo male. Forse avrei comunque dovuto lasciare più spazio tra la doccia e il lavabo... ma ormai è fatta!
Sono convinto che 10 cm non si notino tanto, anche perchè con la porta aperta (appoggiata alla colonna) avresti comunque 70 cm di passaggio che non sono pochi.
Per quanto riguarda le distanze, non so bene quali siano le misure del tuo bagno, ma per avere più spazio avresti dovuto fare la doccia da 60 cm ovvero un po piccola. Meglio un bagno che sembra piccolo alla vista ma risulta comodo nell'uso quotidiano......
.. e te lo dice uno che nel bagno della futura casa (2m x3m) ha fatto stare una vasca angolare da 140 una cabina doccia 80x100 un lavabo con mobile integrato e i 2 sanitari :wink:
Tippete

#10
Tippete72 ha scritto: Meglio un bagno che sembra piccolo alla vista ma risulta comodo nell'uso quotidiano......
.. e te lo dice uno che nel bagno della futura casa (2m x3m) ha fatto stare una vasca angolare da 140 una cabina doccia 80x100 un lavabo con mobile integrato e i 2 sanitari :wink:
:shock: Caspita! Mi inchino al maestro... :wink:

Cmq grazie per l'incoraggiamento, mi ci volevo proprio! Avevo paura di aver combinato un pasticcio insolvibile.
Domani l'architetto andrà in cantiere con l'impresa... non mi aspetto miracoli (anche perchè queste sono le persone che non si sono accorte di nulla finchè non gliel'ho detto io) ma male non può fare... spero :?
"A clean house is the sign of a wasted life"

#11
piccolo aggiornamento...
sabato riunione d'emergenza in cantiere per la nicchia, l'impresa ha spostato il telaio della porta un pochino più a destra guadagnando 2/3 cm :? in compenso ci siamo accorti (IO, di nuovo!!) che l'attacco dell'acqua per la lavatrice è un po' troppo a destra, per cui alla fine le dimensioni della nicchia, che doveva essere 70x70, sarà 61x74 cm... spero che la lavatrice ci stia, ma se così non fosse, la cambieremo e basta. Non abbiamo molte alternative... :evil:
Se la nicchia basterà, lo scopriremo solo vivendo, al momento del trasloco... teniamo le dita incrociate.
Grazie cmq a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti e spunti!
"A clean house is the sign of a wasted life"