La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Negozi di tappezziera come in TV!

#1
Salve,

non so se conoscete una trasmissione americana su Sky che si chiama Design Inc.
Per chi non la conoscesse, in questa trasmissione un team di arredatori rivoluzionano una stanza o interi appartamenti con molto gusto. Ho notato che per un buon risultato non trascurano, anzi, a volte è il loro punto forte, la tappezzeria. Tende abbinate a cuscini che a oro volta sono abbinati al divano appena rivestio... ecc...

Ecco, arrivo alla mia domanda: ma in Italia ci sono negozi enormi come quelli che vedo nella trasmissione, dove è possibile scegliere stoffe e tappeti tra migliaia di scampoli appesi?

Non dico quei magazzini brutti con centinaia di stoffe vecchie e bruttine stile 'basta-far-numero' oppure di outlet monomarca. Dico grandi, enormi posti dove poter scegliere in santa pace pezzi di stoffa, portarsene a casa un pezzo, provarlo abbinandolo al porpio arredamento, e poi tornare al negozio per l'acquisto.

Amo l'Italia, ma per l'arredamento siamo pessimi. O ci sono i negozi d'élite costosi e vuoti, o i magazzini con roba da marcatino cinese.

:x

#3
i coordinati di tappezzeria sono di gusto tipicamente americano. per fortuna non esistono questi negozi in Italia. Non vorrei che la moda si diffondesse :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
in fatto di arredamento gli americani nn hanno proprio nulla da insegnarci, anzi...
in realtà la differenza nn sta nel modo di vendere i prodotti di arredamento, ma nella concezione di arredare casa.. mi spiego meglio: qui da noi le persone vanno nei negozi, cercano e poi comprano; negli stati uniti invece si affidano quasi esclusivamente agli architetti/designers.
Giocare coi colori è una delle cose + belle quando si arreda casa. Ovvio che se uno è pigro e nn ha voglia d girare x negozi, quei grandi centri sono l'ideale... avrà magari una casa tristissima ma con poca fatica :wink:
ma come si può pensare di imparare da gente che mette ancora la moquet per terra???? :D

#6
Ragazsi, Raoul, sono la prima a dire che l'Italia è il paese del buon gusto e del design (forse fin troppo design tutto uguale ormai).
Non sto dicendo che gli americani possano insegnare a noi 'eccelsi arredatori o architetti' qualcosa sul gusto - anche se le migliori realizzazione in termini di varietà sono in America, UK (fatte pure da architetti italiani, ovvio).

Realexa, lungi anche da me chiedere uno stile da tenda = divano = letto = cuscino = tappeto che è = alla mia gonna. Non sono il tipo.

L'unica cosa che ho detto e ribadisco, è che mi sembra che in Italia, se ti vuoi arredare casa, o ricorri ai negozi con 4 cose in esposizione, tutte di design uguale e solo molti cataloghi, o ricorri al piccolo costoso artigiano, falegname, tappezziere, ecc...

In America, evidentemente da come vedo su questa trasmissione Design Inc, ci sono magazzini enormi con prodotti NON TUTTI UGUALI, ma diversi, di varie marche e prezzi. Migliaia di pezzi di stoffe o tappeti in libera esposizione che puoi portarti a casa per provarli e poi ritornare per ordinarli. Ci sono anceh negozi dove ti scegli l'intelaiatura della sedia o dle divano e loro te lo tappezzano come vuoi, su misura, ma non a prezzi esorbitanti.

Caro Snake, non credo che voler ricorere a pochi centri ma BEN forniti significhi arredare in maniera triste e senza gusto. ANZI, se per cercare la tenda perfetta devo farmi 100 negozi, traffico, arrabbiature e scegliere tra poche marche perchè poi alla fine ogni negozio ripropone cose simili, beh, si capisce che snervata sceglierò la cosa 'meno-peggio'.

INSOMMA; INUTILE INSISTERE, QUESTE COSE IN ITALIA NON ESISTONO, GIUSTO?

Vabbè, basta saperlo. PURTROPPO

#7
L'Italia è il paese del "fai-da-te" dove ognuno e più furbo e più bravo degli altri...

quando compri l'auto hai solo la scelta del colore della vernice e la combinazione interna (quando ti va bene)... quando arredi la casa ci metti una vita perchè vuoi scegliere "quel pezzo come dici tu" e perdi mesi e mesi a girare per negozi e spendi capitali in riviste per poi.... farti convincere da un buon venditore che ti prende per stanchezza che la sua merce e adatta proprio a te!! :twisted:

Beh... nel caso del tappeto noi ci siamo trovati bene con http://www.tappeti.it dove offrono un'ampia selezione di tappeti moderni e anche persiani...

e tu Franfrantic... da quanti mesi sei in ballo alla ricerca di quello che hai in mente?? :?:

#8
Snakecharmer ha scritto:in fatto di arredamento gli americani nn hanno proprio nulla da insegnarci, anzi...
in realtà la differenza nn sta nel modo di vendere i prodotti di arredamento, ma nella concezione di arredare casa.. mi spiego meglio: qui da noi le persone vanno nei negozi, cercano e poi comprano; negli stati uniti invece si affidano quasi esclusivamente agli architetti/designers.
Giocare coi colori è una delle cose + belle quando si arreda casa. Ovvio che se uno è pigro e nn ha voglia d girare x negozi, quei grandi centri sono l'ideale... avrà magari una casa tristissima ma con poca fatica :wink:
ma come si può pensare di imparare da gente che mette ancora la moquet per terra???? :D
Direi che questa convinzione di americani=moquette sia già un pò datata ormai.
Anche loro si sono convinti mettere a dei pavimenti normali e hanno abolito le moquette. :wink:

#9
Erika ha scritto:
Snakecharmer ha scritto:in fatto di arredamento gli americani nn hanno proprio nulla da insegnarci, anzi...
in realtà la differenza nn sta nel modo di vendere i prodotti di arredamento, ma nella concezione di arredare casa.. mi spiego meglio: qui da noi le persone vanno nei negozi, cercano e poi comprano; negli stati uniti invece si affidano quasi esclusivamente agli architetti/designers.
Giocare coi colori è una delle cose + belle quando si arreda casa. Ovvio che se uno è pigro e nn ha voglia d girare x negozi, quei grandi centri sono l'ideale... avrà magari una casa tristissima ma con poca fatica :wink:
ma come si può pensare di imparare da gente che mette ancora la moquet per terra???? :D
Direi che questa convinzione di americani=moquette sia già un pò datata ormai.
Anche loro si sono convinti mettere a dei pavimenti normali e hanno abolito le moquette. :wink:
Son rimasti solo gli inglesi, quindi... :lol: :lol: