La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Litio.....o stilo....questo è il dilemma

#1
Stiamo per comprarci una fotocamera digitale ed il miei
occhi sono caduti su una panasonic lumix dmc tz3 che rispetto
ad altre invece di avere le solite pile stilo ha in dotazione
batteria al litio garantita per circa 270 foto a carica.

Voi cosa avete ? Se avete quelle al litio come vi trovate?
Tornereste a quelle stilo ? Qualcuno di voi conosce la macchina ?


Grazieeeee :wink:

#2
Personalmente non baserei la mia scelta di una fotocamera sul fatto di avere un tipo di batteria piuttosto che un altro... ma piuttosto sulle prestazioni fotografiche.
Nello specifico, non conosco quel modello.

Tieni presente che con le stilo non useresti comunque delle batterie monouso (ti costerebbero un capitale) ma delle stilo ricaricabili al Ni che ormai trovi a pochi soldi in un qualunque supermercato. Ti puoi portare dietro sempre un set di stilo ricaricate di scorta (io faccio così avendo una fotocamera che va a stilo) e sei a posto comunque.
Ripeto: non acquisterei una fotocamera solo perché ha batterie di un certo tipo.

#3
se il proplema per te è solo la batteria...compra una batteria al litio di riserva da portarti dietro :D ..il mio ragazzo aveva proprio questo dubbio cioè la paura di restare senza batteria..e ha cimprato la batteria di scorta :D
sono matta non ci fate caso...

#4
Luca A. ha scritto:Personalmente non baserei la mia scelta di una fotocamera sul fatto di avere un tipo di batteria piuttosto che un altro... ma piuttosto sulle prestazioni fotografiche...
... Ti puoi portare dietro sempre un set di stilo ricaricate di scorta (io faccio così avendo una fotocamera che va a stilo) e sei a posto comunque.
Ripeto: non acquisterei una fotocamera solo perché ha batterie di un certo tipo.
d'accordissimo con luca in tutto... anceh se io nel valutare il mio acquisto ho deciso di dare una certa importanza all'utilizzo di batterie stilo ricaricabili per non rimanere a "obiettivo asciutto"
tanto capita a tutti di rimanere senza batterie almeno una volta, ma quando mi è successo ho comprato 4 stilo, le ho inserite nella mia canon e ho continuato a fare foto

buona visione a tutti
fabio

#5
Ok allora mi sa che ripiegherò sulla batteria di scorta.
A prescindere da questo mi sembrava un ottima macchina
ma voi forse ne capite ancora di più.

La lumix panasonic in questione ha:

7.2 mpixel di definizione
zoom 10 x grandangolo 28-280/290 mm
ottica leica
stabilizzatore ottico
batteria al litio
display 3"

Come vi pare ?!

#6
and ha scritto:Ok allora mi sa che ripiegherò sulla batteria di scorta.
A prescindere da questo mi sembrava un ottima macchina
ma voi forse ne capite ancora di più.

La lumix panasonic in questione ha:

7.2 mpixel di definizione
zoom 10 x grandangolo 28-280/290 mm
ottica leica
stabilizzatore ottico
batteria al litio
display 3"

Come vi pare ?!
Ciao se hai voglia e tempo ti consiglio http://www.photo4u.it/portal.php
qui c'è un ottimo forum dove troverai sicuramente opinioni autorevoli sulla macchina in questione
ciao

#8
Quello delle batterie dedicate o batterie stilo è un bel argomento, nel senso che quelle dedicate sono più comode, e se ne può comprare una seconda, però il problema può essere la reperibilità negli anni, con una fotocamera che costa poco si farebbe più presto a comprarne una nuova, ma se acquisto oggi una reflex da più di mille euro e fra qualche anno non trovo più reperibile la batteria dedicata cosa faccio? Butto via il corpo macchina? Va bene che sarà col tempo aumentata la definizione ma rendere inutilizzabile una macchina fotografica ogni volta che si dovranno cambiare le batterie mi pare eccessivo.
Dovrebbero per lo meno standardizzare la forma delle batterie, anche su marche diverse di fotocamere, e continuare così in futuro.

#9
io sono per le stilo tutta la vita!...ricaricabili e all'occorrenza non ricaricabili al litio o alkaline...
io ho 2 coppie ricaricabili NI-Mh da 2500mA\h e non ho mai problemi, poi quando non terranno + la carica le sostituirò con altre con una spesa di pochi €uro e non avrò problemi a reperirle...

#10
stefanonet ha scritto:...io ho 2 coppie ricaricabili NI-Mh da 2500mA\h e non ho mai problemi...
di quale marca le hai?
io ho comprato le energizer (duracell?) sempre da 2500 con caricabatterie lento (ci mette 10-12 ore) ma non mi trovo bene perchè non mantengono la carica per lungo tempo...
mi spiego meglio: una volta cariche le metto nella macchinatta e scatto un po di foto, poi spengo tutto e passano 2-3 giorni, vado ad accendere e le trovo scariche... forse dovrei levarle sempre quando non uso la macchinetta?
fabio

#11
ma scusate....visto che comunque ognuno ha il suo punto di vista e comunque la macchina perfetta non esiste perchè, ovviamente, ognuna ha i suoi pregi e
i suoi difetti mi potete dire voi cosa avete e come vi trovate e soprattutto
con 300 euro circa, almeno 7 mpixel, grandangolo e zoom discreto cosa mi consigliate ??
Grazie ancora! :wink:

#12
ilferrarista ha scritto:
stefanonet ha scritto:...io ho 2 coppie ricaricabili NI-Mh da 2500mA\h e non ho mai problemi...
di quale marca le hai?
io ho comprato le energizer (duracell?) sempre da 2500 con caricabatterie lento (ci mette 10-12 ore) ma non mi trovo bene perchè non mantengono la carica per lungo tempo...
mi spiego meglio: una volta cariche le metto nella macchinatta e scatto un po di foto, poi spengo tutto e passano 2-3 giorni, vado ad accendere e le trovo scariche... forse dovrei levarle sempre quando non uso la macchinetta?
io ho avuto delle energizer da 2100 mA/h, per la precedente macchina e che tuttora dopo 4 anni ormai faccio ruotare sul mouse cordless e ti devo dire che sono ancora sorprendetemente efficienti!
Ora possiedo delle panasonic da 2500 sempre Ni-Mh che ho pagato 6 € la confezione da 4. Vanno più che bene.
Però io come regola generale difficilmente carico senza prima aver scaricato completmente con uno scarica batterie fatto in casa (la banale lampadina)

#13
ilferrarista ha scritto: ...una volta cariche le metto nella macchinatta e scatto un po di foto, poi spengo tutto e passano 2-3 giorni, vado ad accendere e le trovo scariche... forse dovrei levarle sempre quando non uso la macchinetta?
a me durano più di un mese sicuramente, forse anche due, prova per una volta a toglierle e vedi se è un consumo della fotocamera anche da spenta, come prima prova....

#14
and ha scritto:ma scusate....visto che comunque ognuno ha il suo punto di vista e comunque la macchina perfetta non esiste perchè, ovviamente, ognuna ha i suoi pregi e
i suoi difetti mi potete dire voi cosa avete e come vi trovate e soprattutto
con 300 euro circa, almeno 7 mpixel, grandangolo e zoom discreto cosa mi consigliate ??
Grazie ancora! :wink:
Io ho una Canon Powershot SX 100 is acquistata da un mese a 262 euro.
8 megepixel, face detection, stabilizzatore di immagini, zoom ottico 10x, possibilità di funzioni manuali, batterie stilo (io uso le ricaricabili); non ha il grandangolo, ha una funzione per fare le foto in widescreen.
Mi ci trovo benissimo, anche se è un po' più ingombrante della Canon Ixus 50 che avevo prima, ma come qualità e funzioni non c'è paragone.

#15
Woodstock ha scritto:
and ha scritto:ma scusate....visto che comunque ognuno ha il suo punto di vista e comunque la macchina perfetta non esiste perchè, ovviamente, ognuna ha i suoi pregi e
i suoi difetti mi potete dire voi cosa avete e come vi trovate e soprattutto
con 300 euro circa, almeno 7 mpixel, grandangolo e zoom discreto cosa mi consigliate ??
Grazie ancora! :wink:
Io ho una Canon Powershot SX 100 is acquistata da un mese a 262 euro.
8 megepixel, face detection, stabilizzatore di immagini, zoom ottico 10x, possibilità di funzioni manuali, batterie stilo (io uso le ricaricabili); non ha il grandangolo, ha una funzione per fare le foto in widescreen.
Mi ci trovo benissimo, anche se è un po' più ingombrante della Canon Ixus 50 che avevo prima, ma come qualità e funzioni non c'è paragone.
grazie wood!! ma cosa è il widescreen e il face detection ?? :oops: e
perchè usi le ricaricabili se hai la batteria al litio ?? :oops: ...scusa ma
come puoi ben capire non sono ferrattissimo dell'argomento !!! :wink: