La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tende alla veneziana

#1
che ne dite?
ho due finestre grandi e fisse, cioè non si aprono larghe 1 metro ottanta l'una e distanti una dall'altra circa 4 metri. Una è nel salotto e l'altra in sala pranzo (open space). Sono in legno e ci sono i cassettoni in legno ma non sono troppo brutti.
devo oscurarle in qualche modo perchè da fuori sennò si vede casa e pensavo alle veneziane ma sono ancora perlplessa.
Insomma tende o veneziane? e le veneziane legno o alluminio? e inoltre le mettereste a soffitto, che copra anche il cassettone o a vetro?
grazie a tutti
Infine mi hanno detto che per una veneziana in legno da mettere al vetro ci vogliono circa 600 euro...è così o mi conviene farmi fare altri preventivi?

#2
non hai una foto da postare...
sarà più facile darti qualche idea :)
per i costi non saprei proprio

#3
ho installato una veneziana in legno in cucina
comprata da leroy merlin a circa 70 euro
a me piace fissata al soffitto


Immagine

#9
mi piacciono molto i finestroni così grandi, a mio parere le veneziane potrebbero essere troppo pesanti, ci vedrei meglio una tenda
brilloccate ma disoneste

#10
anche a me piacciono molto però non so proprio come coprirle. Fino ad ora c'erano delle tende provvisorie, una organza bordeaux in salotto e una bianca nell'altro lato.
Solo che dal lato sinistro della foto c'è un'altra finestra a tre ante, corta, che da su un terrazzo e anche quella ha bisogno di tende e alla fine mi sa che sarebbero troppe. Avevo pensato alle veneziane proprio per ovviare al troppo tessuto. Metterei la tenda in tessuto solo nella finestra che non si vede in foto. Quelle che mi hanno fatto vedere, in legno, da 600 euro sono belle e facendole di un colore chiaro non sarebbero troppo pesanti. L'ambiente poi è abbastanza ampio e non credo soffrirebbe di claustrofobia. Però sono molto molto indecisa, anche per il prezzo. In alternativa i pannelli., oppure le tende boh...non so proprio. Vorrei mantenere la luminosità ma evitare l'effetto di sentirsi di fuori...
se avete qualche idea....

#12
Io sceglierei la stessa soluzione per tutte le aperture che ci sono nello stesso ambiente.
Le veneziane finché sono in cucina non mi dispiacciono (anche se le trovo scomode da pulire) ma nel tuo ambiente vedrei bene delle tende a pacchetto steccato. BlackJesus ha postato le foto delle sue da qualche parte.

#13
Cla' ha scritto:Io sceglierei la stessa soluzione per tutte le aperture che ci sono nello stesso ambiente.
Le veneziane finché sono in cucina non mi dispiacciono (anche se le trovo scomode da pulire) ma nel tuo ambiente vedrei bene delle tende a pacchetto steccato. BlackJesus ha postato le foto delle sue da qualche parte.
anche io

#14
grazie a tutti dei consigli. In effetti alle veneziane ho quasi rinunciato. Le tende a pacchetto steccato però non hanno senso nel mio caso perchè non le alzerei mai e quelle a pannello mi sembrano un pò più...mosse. Quelle che dite voi per delle finestre così grandi non rischiano di fare un pò l'effetto muro?

#15
eli69 ha scritto:Le tende a pacchetto steccato però non hanno senso nel mio caso perchè non le alzerei mai e quelle a pannello mi sembrano un pò più...mosse. Quelle che dite voi per delle finestre così grandi non rischiano di fare un pò l'effetto muro?
Se fossero pacchetti lisci magari sì ma lo steccato ha proprio lo scopo di spezzarla un po'. Anch'io ho le finestre grandi eppure così sono riuscita a evitare l'effetto "lenzuolo", anche in quella di oltre 3 metri.