La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sottofondo nuovo e parquet ikea

#1
Ciao a tutti, ho appena preso una casa in affitto. Sto effettuando a mie spese i lavori di ristrutturazione, che ammortizzerò sul canone nel tempo.
Vorrei mettere il parquet tundra di ikea come anna perchè mi piace molto e perchè, dato che un giorno me ne andrò lasciando lì i pavimenti, non vorrei spendere molto per materiali di pregio.
Ho un dubbio: i vecchi pavimenti sono stati demoliti per rimettere le reti sottostanti e tra qualche giorno verrà gettato il nuovo sottofondo alleggerito. La mia perplessità è questa: se faccio passare una decina di giorni (intando procedono con gli altri lavori), posso far posare poi il tundra che è laminato e non legno vero o rischio che succeda qualcosa? Non posso aspettare un mese intero di asciugatura e non vorrei mettre ceramiche. Con due materassini isolanti sotto (quelli in vendita da ikea) come la vedete? mi dareste qualche suggerimento? Grazie mille

#3
il tessoro dice: se non puoi proooooprio aspettare...almeno lascia tuuuutto aperto e spera nelle belle giornate e nel sole.
suggerisce anche di lasciare un bello spazio sui margini, sul perimetro insomma...almeno, dovesse andar storto qualche cosa...il parquet avrà spazio per allllllargarsi e muoversi senza far troppi danni.

#4
eh eh, grazie...posso approfittarne per chiedere un'altra cosa? esiste un tipo di laminato meno a rischio gonfiamento di quello di ikea o magari dei tappetini più "professionali" specifici per sottofondo nuovo da mettere sotto al tundra? cercherò di far fare il maseetto più sottile possibile e lasciare gli spazi necessari tutto attorno sperando che in una decina di giorni si asciughi un po'.

#5
ma quanto devo lasciare sui margini? non si vedrà troppo il cemento sotto, tutto intorno al perimetro? e gli zoccolini quindi non potrò metterli almeno all'inizio, giusto? scusate la raffica di domande...

#6
sui tappetini e sulle qualità del legno sa tutto cartefalse (mi pare, ci ho preso?)
i tappetini che abbiamo visto in giro eran molto simili...
quando abbiam preso il nostro parquet all'ikea i tappetini eran finiti quindi li abbiam presi on line, a ma a vedersi non cambian molto, son rotoloni (però costavan meno che all'ikea).
spazio perimetrale lasciato? mmmhhh 1cm, aspetta a metter lo zoccolino...e, ovviamente, prendine uno un po' profondo, che vada cioè a coprire la parte di cemento lasciata scoperta dal parquet :wink:

#7
ciao, noi ci troviamo bene con i laminati della parkfloor of favor che puoi vedere anche nel ns sito. Se gli ambienti sono grandi fai mettere anche i giunti sulle porte e come ha detto il tesssssoro di rana un bel perimetro di 1 cm da coprire con l'apposito battiscopa.

Il parquet che ti ho nominato esiste anche in altre varianti rispetto a quelle che ho nel sito (devo aggiornarlo ma non ho ancora trovato il tempo di scannerizzare le immagini) e ha il sound system incorporato. Il prezzo è intorno ai 30 €/mq ma tieni presente che è solo indicativo e ovviamente dipende dal tipo e dal formato scelto
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
ciao cartefalse, intanto grazie...poi, ehm...cosa sono i giunti? io devo pavimentare tre stanze, due da 18 mq e una da dieci.
sul prezzo volevo proprio stare ai minimi storici, dato che la casa è in affitto e da ikea c'è tra tundra che credo sia tra i 10 e i 20 euro al mq...se tu ne hai uno da meno lo vedrei volentieri!

#9
i giunti, se ho ben capito, son quei cosi piattini, spesso in acciaio ma non solo...si mettono sulla soglie delle stanze così da non avere una superficie parquettata unica troppo grande...