La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta blindata montata male: aiutatemi!

#1
la porta blindata in questione avrebbe un apertura di oltre 120 gradi; dico avrebbe perchè già a 80 gradi striscia terribilmente per terra...

Ho provato ad alzarla agendo sulle cerniere laterali e il problema si risolve; solo che ora si fa una fatica bestiale a chiudere la serratura in quanto i "cilindretti" d'acciaio che escono dalla serratura vanno a strisciare nell'alloggiamenti del telaio.

Cosa posso fare?
Devo limare un pò gli allogiamenti??

#2
le cose sono due:
1- il telAIO O FALSO TELAIO DELLA BLINDATA è FISSATO STORTO (non è perpendicolare al piano pavimento)
2- il pavimento è storto o ha qualche piastrella rialzata.

soluzioni:
1-come hai già fatto alzare l' anta con le regolazioni delle cerniere,e se i cilindretti toccano sul telaio dagli una limatina.
2-controlla se il telaio è in "bolla" se non lo è la maggior parte delle blindate serie dà qualche mm di regolazione sul fissaggio telaio/falso trelaio,o la possibilità di alzare il telaio rispetto al falso telaio.
3-strangola chi ti ha montato la porta o il pavimento (a seconda di cosa è storto)e faglielo/a sistemare.

spero di esserti stato utile. ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#3
angelino serramentista ha scritto:le cose sono due:
1- il telAIO O FALSO TELAIO DELLA BLINDATA è FISSATO STORTO (non è perpendicolare al piano pavimento)
2- il pavimento è storto o ha qualche piastrella rialzata.

soluzioni:
1-come hai già fatto alzare l' anta con le regolazioni delle cerniere,e se i cilindretti toccano sul telaio dagli una limatina.
2-controlla se il telaio è in "bolla" se non lo è la maggior parte delle blindate serie dà qualche mm di regolazione sul fissaggio telaio/falso trelaio,o la possibilità di alzare il telaio rispetto al falso telaio.
3-strangola chi ti ha montato la porta o il pavimento (a seconda di cosa è storto)e faglielo/a sistemare.

spero di esserti stato utile. ciao ciao
grazie 1000! ora però dammi una mano...
Il problema sono le piastrelle che non sono perfettissime e la porta che è stata fissata raso pavimento (bastava murarla 3-4 mm + alta che il problema non appariva...)
l'operazione "2" che mi consigli la posso fare con la porta, o la debbo togliere? Con il tempo poi la porta scenderà ancora vero?

#4
si, la porta scenderà ancora, perchè è normale che dopo l' installazione ci sia un assestamento, che può anche durare mesi...
per regolarla lo puoi fare anche senza sganciare l' anta, ma ti servirà una mano da qualcuno con un po' di forza... :D
devi allentare le viti che fissano il telaio, normalmente sono viti a brugola da 8mm quindi devi usare una chiave a brugola da 5mm le allenti, con l' anta aperta tiri la parte bassa del telaio verso l' interno casa e mentre è ancora tirato stringi le viti in basso. in alto fai l' oppposto, cioè spingi il telaio verso il muro e quando è ben contro stringi bene le viti. provi a vedere se batte bene sopra e sotto quando chiudi, altrimenti regola anche il lato telaio con l' incontro della serratura.
oppure prova ad alzare il telaio,allenta tutte le viti di fissaggio alza il telaio di 3/4mm e mettigli sotto uno spessore, spingi poi il telaio bene contro il muro e stringi le viti.

spero di essere stato chiaro nella spiegazione. fammi sapere ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#5
gentile angelino,
si è spiegato benissimo!
questo fine settimana provo a sistemarla e lunedì posterò i risultati!
grazie ancora.

#6
angelino serramentista ha scritto:oppure prova ad alzare il telaio,allenta tutte le viti di fissaggio alza il telaio di 3/4mm e mettigli sotto uno spessore, spingi poi il telaio bene contro il muro e stringi le viti.

spero di essere stato chiaro nella spiegazione. fammi sapere ciao ciao
Angelino, ho solo allentato le brugole solo dal lato dei fori della serratura ed ho alzato facilmente il telaio di 3-4mm.
Ho poi serrato bene tutte le brugole, regolato la spazzolina e ora la porta funziona benissimo!
Da chiusa si nota purtroppo che è un pò altina (quasi in cm...) nel lato derratura, ma perlomeno si apre senza grattare tutto!

Grazie 1000 davvero!