La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti a led (uccidetemi pure)

#1
Ciao,
ho trovato un po' di info qua e la' nel forum sull'argomento ma ora ho bisogno di esempi concreti da chi se ne intende o li ha installati in casa.

Insomma, tra pochissimo avro' il cartongessista in cantiere e dovro' dire dove voglio posizionare le luci (tutti i soffitti saranno ribassati con cartongesso)

Mi piace tanto la luce dei faretti alogeni ma mi spaventa il consumo :(
La sostanza e' questa: mi piacerebbe usarli per illuminare la cucina ed il soggiorno (zona divano-tele)
La cucina richiede l'illuminazione dell'area tra mobili e tavolo, questo "corridoio" e' largo circa 1,80 m. Il tavolo avra' invece una sua luce dedicata.
Il soggiorno (o meglio la parte di soggiorno) da illuminare ha una superficie di 3x4,5m.
Tutti i soffitti sono a 2,70m.

La mia domanda e': i faretti a led riescono a dare una luce efficiente, considerando che (specie per la cucina) e' necessario avere una BUONA luce? ovvero, riescono a coprire bene l'altezza del locale?
E poi, per non lasciare zone d'ombra, piu' o meno a che distanza devono essere posizionati uno dall'altro?
Mi piacerebbe anche avere da voi dei link a siti che spieghino bene le capacita' illuminanti dei led paragonate a incandescenze, alogene ecc.
Grazie

#2
io ho le lampadine a led dall'entrata fino a sopra il piano snack
mi piacciono, adoro la loro luce glaciale.
se chiacchiero, se voglio guardare la tv non al buio...se di notte mi sposto da una stanza all'altra sono utilissimi.
se mi siedo al piano snack per mangiare....accendo l'altra luce
:wink:
sarà che son piuttosto miope ma non mi basterebbero per trafficare in cucina (a meno che fossero proprio nei faretti sottopensile...lì ok, vicinissimi al piano lavoro basterebbero)