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x estratti

#1
o per chi ha usufruito della detrazione del garage:
Ciao Estratti! Ti posso chiedere gentilmente quali documenti hai dovuto preparare per inviarli a Pesacara?
A me hanno detto di fare prima di tutto il bonifico, poi il costruttore mi dovrà fare una fattura con i valori separati della casa e del garage, oltre che un'attestazione dove dichiara che la realizzazione dello stesso é costato tot., poi devo compilare un modello (questo ?!: http://www.agenziaentrate.it/modulistic ... dlizie.pdf) (e sopratutto cosa bisogna barrare?) ed inviare questi documenti a Pesacara:
1) fattura casa con importi separati;
2) attestazione;
3) modulo compilato;
4) copia rogito.
Qualcos'altro?
E' necessario che nel rogito mi scrivano proprio che il garage é ad uso pertinenziale?
Grazie per l'aiuto ...

#2
si, è giusto tutto quello che hai scritto; io mi sono fatta fare una fattura con indicati separatamente l'importo che ho pagato la casa e quello del garage, poi ho fatto un bonifico corrispondete alla cifra del garage, indicando come causale "legge nr.... detrazione 36%..."; il costruttore mi ha fatto un dettaglio dei materiali e costi sostenuti per la realizzazione del garage a giustificazione del valore che gli ha attribuito, (ma non è obbligatorio! lui l'ha fatto per sicurezza...) il valore attribuito non deve essere necessariamente uguale al prezzo di vendita...
E' esseziale che nel rogito sia indicato che il garage è una pertinenza dell'abitazione.

Domani ti faccio sapere con certezza come ho riempito il modulo e tutto quello che ho spedito, ho le copie a casa....
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"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#5
Wow, finalmente qualcuno che sa come si fa... aspetto impaziente anch'io :wink:

X manu: ci sono dei topic in credito al consumo dove se n'è parlato.

#6
allora eccomi con tutti i fogli :)

compilazione modulo:
DATI DEL DICHIARANTE:
codice fiscale....
proprietà privata:possessore (nel mio caso..)
cognome...
nome...ecc...

DATI DELL'IMMOBILE:
sito in....
indirizzo...(la via)
dati del catasto:urbano (nel mio caso, comunque c'è scritto sui fogli del catasto)
partita: non chi ho scritto nulla
foglio:...(c'è scritto sui fogli del catasto)
numero/particella:...(c'è scritto sui fogli del catasto)
sub:...(c'è scritto sui fogli del catasto)
estremi di registrazione atto: non ci ho scritto nulla perchè sono il possessore

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA:
ho barrato solo la casella "copia della concessione edilizia" però quando sono andata all'agenzia delle entrate mi ha consigliato di inviare anche una copia dell'ici che avevo pagato a giugno (io i moduli li ho spediti il 30/06 e quindi l'ici l'avevo gia pagato..)

COMUNICAZIONE ASL: non ho barrato nulla
DATA INIZIO LAVORI: non ho segnato nulla perchè io la comunicazione a Pescara l'ho inviata non per ristrutturazioni ma per acquisto di un box gia costruito.

FIRMA+DATA

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Dichiarazione del costruttore:

Oggetto: art. 1 legge 449/97 e successive modifiche art.2 legge 289/02 acquisto garage

Il sottoscritto........, quale amministratore della società........dichiara , sotto la propria responsabilità, che le spese sostenute per la realizzazione del garage, sito nel comune di....via....., iscritto al catasto ......superficie...mq, acquistato dal sig. .....,codice fiscale....., come pertinenziale all'abitazione sita nel comune di ....., ammontano complessivamente a €.....più iva 4%.
Inoltre dichiaro che il sig. ....è proprietario del sudetto garage al 50% (o 100%) per cui le spese di sua spettanza ammontano a ....(la metà della cifra scritta prima se il garage è al 50%).
Tale dichiarazione viene rilasciata ai fini della detraibilità dell'IRPEF dovuta dagli acquirenti ai sensi di quanto previsto dall'articolo 2 della legge 289/02 e delle istruzioni fornite dal ministero delle finanze.

data... firma...

--------
In più, il costruttore mi ha fornito il computo metrico per la stima del costo di costruzione del garage (ma non è obbligatorio)
All'agenzia delle entrate mi hanno detto che l'importante è essere in grado di fornire tutta la documentazione necessaria in caso di controllo fiscale, quindi parlo del rogito, fatture, bonifici ecc...quindi a Pescara ho inviato con raccomandata senza ricevuta di ritorno, il modulo compilato+la copia della concessione edilizia+l'ici pagato.
Per qualsiasi dubbio tu abbia (visto che sull'argomento ci sono molte opinioni contrastanti...) io ti consiglio di andare ad un ufficio dell'agenzia delle entrate più vicino a casa tua, oppure di chiamare il call-center 848-800-444, ti faranno stare in attesa decine di minuti, però alla fine rispondono :wink:
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#8
Grazie!!!!! :P Sta notte non ho dormito per tutti questi pensieri, comunque ho preparato già tutto come hai fatto tu, a me hanno consigliato di allegare una copia del rogito con l'autocertificazione ... io l'ici non l'ho ancora pagata, quindi non mando nulla ..
Grazie davvero, ora mi sento + tranquilla ..
Quel sito che mi consigli l'avevo già visto, ma il mio problema era come compilare quel modulo!!!!

#9
anche io la notte non dormivo per sta cosa :shock: mi pareva un labirinto!
Comunque, come ti ho scritto sopra, l'importante è che tu sia in grado di fornire quanto necessario in caso di controllo, poi anche se ti sfugge un foglio da inviare a Pescara non dovrebbe essere un problema :wink:
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#10
flamel ha scritto:
X manu: ci sono dei topic in credito al consumo dove se n'è parlato.

esatto!!! Io ho preso spunto proprio da lì !!!

#11
Estratti.Naturali ha scritto:anche io la notte non dormivo per sta cosa :shock: mi pareva un labirinto!
Mannaggia, guarda ho l'ansia per ogni cosa ... i soldi da portare al rogito, sto cavolo di modello, il verbale di presa in consegna della casa, pulire velocemente perché presto arriveranno i mobili ... :shock: :twisted: :shock: :evil:
Non vedo l'ora che sia il 20 di agosto, così molte cose saranno passate :lol:

#12
Quindi, se ho capito bene, bastarebbe una dichiarazione del venditore sulle spese sostenute. Eventualmente le fatture andranno presentate solo su richiesta, giusto?
Grazie mille per le info.

#13
flamel ha scritto:Quindi, se ho capito bene, bastarebbe una dichiarazione del venditore sulle spese sostenute. Eventualmente le fatture andranno presentate solo su richiesta, giusto?
Grazie mille per le info.
non è proprio così...la dichiarazione serve, però tu devi seguire tutta la procedura dei bonifici e moduli vari...
A Pescara non è importante che tu invii le fatture, ma le devi avere disponibili in caso di controllo fiscale, come i cedolini dei bonifici ecc...
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#14
Scusate se mi intrometto.
Il costruttore mi farà una dichiarazione sui costi di realizzazione del garage quale pertinenza dell'abitazione.
Il mio dubbio è se il bonifico bancario lo posso fare anche prima del rogito o devo farlo successivamente al rogito.
Grazie.

#15
Io l'ho fatto pochi giorni prima del rogito, perchè quando siamo andati dal notaio ho dovuto portare il cedolino del bonifico...
Devi comunque farti fare la fattura per fare il bonifico.
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