La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Conoscete dei detersivi ecologici? Ogni volta che pulisco casa e penso a cio' che finira' nelle fogne, nei fiumi, sto male al pensiero..
Ho provato a cercare nei supermarket ma non ho trovato niente..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#33
Lestat ha scritto:
ela78 ha scritto:
col ferro das tiro non capita :roll: :roll:
Metti anche l'aceto nel ferro da stiro?

;-) lo usi davvero per tutto..
parti dal presupposto che io detesto l'aceto. mi dà nausea odore e gusto...mi viene proprio il mal di stomaco... eparlo di aceto naturale 100% quello fatto in casa...

però da me si è sempre usato (lo usano gli altri) per pulire dal calcare il ferro... ogni due/tre mesi (essendo sola lo uso poco) lo porto a papà ilquale si mette lì e me lo pulisce con l'aceto, mettendolo in soluzione acqua 75% e lo fa sfiatare come vapore...

è il consiglio principe dei centri assistenza.

se non ti dà fastidio l'odore lo puoi usare anche per il calcare in bagno funziona benissimo e sciacquando odore non ne rimane. (e ti risolve il problema ecologico)

anche l'argenteria o simil viene lucidissima con l'aceto. sul sito della solvay poi ci sono molti consigli per l'uso del bicarbonato....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#34
ela78 ha scritto:
se non ti dà fastidio l'odore lo puoi usare anche per il calcare in bagno funziona benissimo e sciacquando odore non ne rimane. (e ti risolve il problema ecologico)

anche l'argenteria o simil viene lucidissima con l'aceto. sul sito della solvay poi ci sono molti consigli per l'uso del bicarbonato....
Ok ma per i piatti, i pavimenti, i vetri ecc?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#35
Se vuoi leggerti un utile opuscolo guarda qui:
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... llegri.pdf
sorvolando su voli pindarici idealistici e utopistici, è un documento ricco di consigli utili.

Per i piatti devi usare un detersivo, ci sono quelli ecologici:
http://www.officinanaturae.com/_liquido_piatti.php

Per i vetri acqua e carta di giornale: nons erve neinte altro, lascia perdere chi dice di aggiungere alcool ammoniaca e altri inquinanti, niente è più sgrassante dell'inchiostro da stampa al petrolio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#36
ela78 ha scritto:
Lestat ha scritto:
ela78 ha scritto:
col ferro das tiro non capita :roll: :roll:
Metti anche l'aceto nel ferro da stiro?

;-) lo usi davvero per tutto..
parti dal presupposto che io detesto l'aceto. mi dà nausea odore e gusto...mi viene proprio il mal di stomaco... eparlo di aceto naturale 100% quello fatto in casa...

però da me si è sempre usato (lo usano gli altri) per pulire dal calcare il ferro... ogni due/tre mesi (essendo sola lo uso poco) lo porto a papà ilquale si mette lì e me lo pulisce con l'aceto, mettendolo in soluzione acqua 75% e lo fa sfiatare come vapore...

è il consiglio principe dei centri assistenza.

se non ti dà fastidio l'odore lo puoi usare anche per il calcare in bagno funziona benissimo e sciacquando odore non ne rimane. (e ti risolve il problema ecologico)

anche l'argenteria o simil viene lucidissima con l'aceto. sul sito della solvay poi ci sono molti consigli per l'uso del bicarbonato....
Ela tu magari lo sai.
E' possibile che un eccesso di calcare nel ferro da stiro (lo vedo proprio che mi esce a pezzetti dai buchini della piastra nonstante abbia sempre fatto l'autopulizia periodica :? ) diminuisca anche la sua capacità di scaldarsi? Mi pare non diventi più caldissimo e non capisco se è la resistenza o cosa :roll:

Un altro uso dell'aceto è per lucidare le pilette di scarico di lavabi/lavandini/bidet: chiudete la piletta, versate un cucchiaio abbondante di bicarbonato, versate un goccio di aceto e lasciate agire un minuto, poi fregate bene. Toglie gli aloni e i segni che non vengono via neanche col Cif :D

#37
Certo che si', il calcare e' un cattivo conduttore di calore, quindi il calore sviluppato nella resistenza non si trasferisce alla piastra o all'acqua

#38
Cla' ha scritto: Un altro uso dell'aceto è per lucidare le pilette di scarico di lavabi/lavandini/bidet: chiudete la piletta, versate un cucchiaio abbondante di bicarbonato, versate un goccio di aceto e lasciate agire un minuto, poi fregate bene. Toglie gli aloni e i segni che non vengono via neanche col Cif :D
Scusami, ma è un assurdo: bicarbonato (basico) e aceto (acido) se mischiati, si tamponano, cioè si neutralizzano, a vicenda, dando origine a un composto a ph neutro, come l'acqua. Quello che tu fai, sfregando bene, è sfruttare l'azione pulente leggermente abrasiva del bicarbonato.
Aggiungere aceto non è necessario.

Spero non te la prenderai per la puntualizzazione, ma conoscendo le proprietà di queste due sostanze - aceto e bicarbonato - si possono pulire efficacemente vari ambienti della casa SENZA INQUINARE, e con un risparmio notevole.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#39
Interessante questa cosa del ferro da stiro.... ma com'è esattamente il procedimento?

Metto 75% di acqua + 25% di aceto all'interno del ferro.... lo faccio scaldare e lo faccio sfiatare facendo uscire tutto il vapore?

E' corretto?


E per la piletta? Oltre al cucchiaio di bicarbonato e all'aceto... ci va anche acqua?


P.S.
Per evitare i detersivi c'è anche il vaporetto... io lo uso tantissimo e mi trovo molto bene :wink:

#40
Federinik ha scritto:
Cla' ha scritto: Un altro uso dell'aceto è per lucidare le pilette di scarico di lavabi/lavandini/bidet: chiudete la piletta, versate un cucchiaio abbondante di bicarbonato, versate un goccio di aceto e lasciate agire un minuto, poi fregate bene. Toglie gli aloni e i segni che non vengono via neanche col Cif :D
Scusami, ma è un assurdo: bicarbonato (basico) e aceto (acido) se mischiati, si tamponano, cioè si neutralizzano, a vicenda, dando origine a un composto a ph neutro, come l'acqua. Quello che tu fai, sfregando bene, è sfruttare l'azione pulente leggermente abrasiva del bicarbonato.
Aggiungere aceto non è necessario.

Spero non te la prenderai per la puntualizzazione, ma conoscendo le proprietà di queste due sostanze - aceto e bicarbonato - si possono pulire efficacemente vari ambienti della casa SENZA INQUINARE, e con un risparmio notevole.
Perché dovrei prendermela! Anzi, se così risparmio in aceto o in bicarbonato meglio ancora :D
Io pensavo che fosse la combinazione dei due a funzionare, tipo: l'aceto toglie il calcare e il bicarbonato anche, messi insieme sfrigolano quindi l'efficacia è doppia :oops: Ma quindi come devo fare? Acqua e aceto o acqua e bicarbonato?

#41
gebo ha scritto:Certo che si', il calcare e' un cattivo conduttore di calore, quindi il calore sviluppato nella resistenza non si trasferisce alla piastra o all'acqua
mannaggia.
Grazie :cry:

#43
Federinik ha scritto:Dipende dal tipo di sporco: se è calcare l'aceto è il massimo, anche puro.
se è unto o sporco generico, meglio acqua e bicabonato.
Sono aloni che restano solo in determinate zone anche dopo la pulizia, credo sia calcare. Allora faccio due prove, grazie :wink:

#44
Cla' ha scritto:
Federinik ha scritto:Dipende dal tipo di sporco: se è calcare l'aceto è il massimo, anche puro.
se è unto o sporco generico, meglio acqua e bicabonato.
Sono aloni che restano solo in determinate zone anche dopo la pulizia, credo sia calcare. Allora faccio due prove, grazie :wink:
di solito epr lavelli&C meglio aceto il bicarbonato rischia di rigare....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#45
Cla' ha scritto:E' possibile che un eccesso di calcare nel ferro da stiro (lo vedo proprio che mi esce a pezzetti dai buchini della piastra nonstante abbia sempre fatto l'autopulizia periodica :? ) diminuisca anche la sua capacità di scaldarsi? Mi pare non diventi più caldissimo e non capisco se è la resistenza o cosa :roll:
Ferro da stiro Termozeta (senza caldaia), un anno di vita, usato al massimo 1 volta la settimana, già dai primi tempi mi dava problemi con questi pezzettini di calcare bianco che escono.
Ma questo è il minore dei mali, perchè ogni tanto (ovviamente sui capi cui tengo di più, mica sui fazzoletti :twisted: ) escono delle macchie d'acqua color marroncino. A quel punto devo subito lavarle via, meglio con un detersivo, fregare bene, ma non è mica detto che vengano via...
Ho provato a pulirlo sia con l'aceto prima e poi con un prodotto a base di agrumi (o una cosa del genere)... niente... sono disperata :(

E pensare che ho sempre, dico sempre usato l'acqua demineralizzata....