La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali sedie per il soggiorno?

#1
Ciao, ho bisogno di un consiglio per il mio soggiorno.
Si tratta di uno spazio attiguo al salotto, anche se in mezzo c'è una parete bassa di un metro a dividere, a cui appoggeremo da un lato una madia e dall'altro il divano. Il salotto inoltre è ribassato di 2 gradini.
Arrederemo il tutto con mobili in rovere scuro. Anche il tavolo del soggiorno sarà in rovere scuro, massello, estensibile e piuttosto grande anche da chiuso. Lo costruisce un artigiano della zona. La madia e il mobile tv del salotto sono anche essi in rovere moro. Il divano sarà antracite. A fianco del mobile per la tv costruiremo una libreria in cartongesso, che sarà bianca come le altre pareti.
Avendo i travi a vista non volevo appesantire e scurire oltre l'ambiente, e le sedie abbinate al tavolo mi davano proprio l'idea di pesante. Inoltre costano un bel po'. Quindi avevo pensato, per alleggerire il tutto, di abbinare al tavolone delle sedie in plastica bianche o trasparenti. Ma ho visto che anche quelle costano un botto. Considerate che ne devo prendere almeno 6 e non vorrei che mi costassero più del tavolo (diciamo che voglio spendere meno di 1.500 € per le sedie).

Che marche mi consigliate? Ho già "tastato" ITF (lì siamo sulle 200 € a sedia), altre ne ho viste solo a catalogo.

Vi chiedo, poi, se è vero che la plastica trasparente è delicata, se rischia di graffiarsi, ecc. Avendo in programma qualche pargolo non vorrei avessero vita breve! :)

Grazie mille!
S.

#3
Visto che sei di Udine dai un'occhiata al sito di Idealsedia, sono delle tue parti. Se ti interessa qualcosa posso darti indicazioni sui costi... :wink:

#6
Raoul, ho visto il catalogo on line di Idealsedia e mi sembra ci siano delle cose carine. Ma a livello qualità/prezzo (ed in particolare prezzo) come si colloca questa azienda?
Della collezione Metaline mi piacciono in particolare Dakota, Dallas e Valencia. Dovendo prenderne 8 mi svenerò?! :D
Grazie

#7
ila_lg ha scritto:quando ho fatto la stessa domanda un utente del forum mi ha segnalato questo sito http://www.sedie.ws/ ed ho trovato quello che cercavo

buona fortuna :wink:
Ho dato un'occhiata al sito e ho anche provato a chiedere qualche preventivo. In effetti ci sono delle belle sedie.
Anche se nel frattempo mi sono innamorata di un modello che ho visto in un bar. La prossima volta che ci torno devo assolutamente chiedere delle informazioni! :D
Grazie mille per la dritta,
S.

#8
pancissimo ha scritto:Raoul, ho visto il catalogo on line di Idealsedia e mi sembra ci siano delle cose carine. Ma a livello qualità/prezzo (ed in particolare prezzo) come si colloca questa azienda?
Della collezione Metaline mi piacciono in particolare Dakota, Dallas e Valencia. Dovendo prenderne 8 mi svenerò?! :D
Grazie
Allora, Dakota, Dallas e Valencia sono i tavoli, le sedie fotografate sono:
27/Z con Dakota,
26/B con Dallas 2
22/I con Dallas 3
26/A con Valencia 3
24/N con Valencia 4
Come qualità è buona, noi le vendiamo bene e i prezzi sono nella media.
Le sedie che ti piacciono vanno dalle 120 alle 200 cad. circa. Ti mando i costi in mp. :wink:

Re: Quali sedie per il soggiorno?

#9
pancissimo ha scritto:..Si tratta di uno spazio attiguo al salotto, anche se in mezzo c'è una parete bassa di un metro a dividere, a cui appoggeremo da un lato una madia e dall'altro il divano. Il salotto inoltre è ribassato di 2 gradini.
Arrederemo il tutto con mobili in rovere scuro. Anche il tavolo del soggiorno sarà in rovere scuro, massello, estensibile e piuttosto grande anche da chiuso. Lo costruisce un artigiano della zona. La madia e il mobile tv del salotto sono anche essi in rovere moro. Il divano sarà antracite. A fianco del mobile per la tv costruiremo una libreria in cartongesso, che sarà bianca come le altre pareti.
Avendo i travi a vista non volevo appesantire e scurire oltre l'ambiente, e le sedie abbinate al tavolo mi davano proprio l'idea di pesante. Inoltre costano un bel po'. Quindi avevo pensato, per alleggerire il tutto, di abbinare al tavolone delle sedie in plastica bianche o trasparenti. Ma ho visto che anche quelle costano un botto. Considerate che ne devo prendere almeno 6 e non vorrei che mi costassero più del tavolo (diciamo che voglio spendere meno di 1.500 € per le sedie)..
Uhm.. non ho la certezza che lo stile del tuo tavolo sia tradizionale.. Mi confermi, oppure potresti forse inserire una foto dell'ambiente..? :?: :roll:

Intanto, avvistate in un agriturismo senese delle sedie coloratissime, le Aqua di Bontempi, accanto ad un tavolo fratino di recupero.. Le sedie donavano al tavolo e a tutto l'ambiente (in laterizi, con madie e credenze ottocentesche in noce, originali, e una cucina per comunità tutta in acciaio che non si vede però..), piuttosto in ombra, una notevole leggerezza oltre ad una fresca vivacità di toni (bianco, grigio, arancio..). :idea:
Sotto, le foto che scattai all'epoca..
Immagine
Immagine
Scheda su webmobili e fascia prezzo delle Aqua (tra le piu a buon mercato):
http://tavoli.outletarredamento.it/P-6244-Aqua- ... edie-.html
Immagine

#10
Qualche modello in polipropilene che potrebbe andare anche con qualcosa di piu elegante ed 'importante', in attesa di conoscere lo stile del tuo tavolo..:
Lem, BPA;
le Bo, di Driade;
serie Louis Ghost e La Marie, Kartell;
Alfa, Molteni..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Lot, grazie mille!
Purtroppo al momento non ho foto dell'ambiente (in costruzione) nè del tavolo. Lo abbiamo scovato da un artigiano e non mi pare abbia un sito internet.
Cmq il tavolo è bello grande, estensibile (da 180 a 280), in rovere scuro e legno massello. Ci ha colpiti perchè è tutto in legno, anche le guide per l'allunga. Tutto l'arredamento sarà abbastanza moderno.

Bellissime le foto che mi hai mandato, in particolare mi piacciono le Bo.
Stasera le rivedo col maritino, nel frattempo navigo ancora un po', anche se ora ho un'idea più precisa, grazie ai vostri consigli! :wink:

S.

#12
Raoul ha scritto:
pancissimo ha scritto:Raoul, ho visto il catalogo on line di Idealsedia e mi sembra ci siano delle cose carine. Ma a livello qualità/prezzo (ed in particolare prezzo) come si colloca questa azienda?
Della collezione Metaline mi piacciono in particolare Dakota, Dallas e Valencia. Dovendo prenderne 8 mi svenerò?! :D
Grazie
Allora, Dakota, Dallas e Valencia sono i tavoli, le sedie fotografate sono:
27/Z con Dakota,
26/B con Dallas 2
22/I con Dallas 3
26/A con Valencia 3
24/N con Valencia 4
Come qualità è buona, noi le vendiamo bene e i prezzi sono nella media.
Le sedie che ti piacciono vanno dalle 120 alle 200 cad. circa. Ti mando i costi in mp. :wink:
Ehm, avevo visto il catalogo in velocità e non mi ero accorta che i nomi erano riferiti ai tavoli! :oops:
Grazie anche per l'mp, ora mi sono fatta un'idea più chiara... e so più o meno a cosa andrò incontro.
:D
S.