La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza colonne e pensili

#1
Vorrei porvi una domanda: se avete le colonne in cucina (forno, frigo, dispensa) alte 2.10 ( mi sembra che le varie case facciano più o meno questa altezza, variabile da 2.04 a 2.15 ) che pensili avete messo?
Alti quanto?
Il mio mobiliere mi ha detto che dovrei mettere i pensili alti 70cm per arrivare a filo linea con le colonne, a me sembrano un pochino troppo alti.
Se dovessi ,metterli da 70 li dividerò in due da 35 penso, mi sembrano più armonici.
Quindi: quanto sono alti i vostri pensili?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#2
mi pare che 72 siano la misura standard...quelli alti arrivano a 96...
a me piacciono di piu a filo ed anta intera
Kikkkkk c'e' bisogno di te :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:mi pare che 72 siano la misura standard...quelli alti arrivano a 96...
a me piacciono di piu a filo ed anta intera
Kikkkkk c'e' bisogno di te :wink:
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
ti puoi allineare alle colonne alte più o meno 210 , sia con pensili H 70 circa che con pensili più bassi, ad esempio H 60 , avrai una resa visiva completamente diversa e maggiore spazio utile tra il piano ed il pensile stesso. Fondamentalmente puoi fare ciò che vuoi tranne che inserirli più alti di 72 cm ( per restare allineato )
Skyline

#5
Grazie! Ma se metto i pensili di 60, quanto spazio mi rimane fra le basi e i pensili (non sono proprio una cima :lol: ) ?
Che la resa estetica di quellli da 60 sia migliore non c'è dubbio, fosse per me li avrei messi da 40cm, ma sarebbero stati molto male con le colonne creando un dislivello
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6
altezza frigo 210
altezza piano lavoro ?? 90?
210 - 60 = 150 - 90 = 60 cm fra piano e pensile ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Premesso che io consiglio sempre che il punto di partenza dei pensili da terra rimanga sempre la stessa per ergonomia e funzionalità degli stessi,

in presenza di colonne h 210 circa (dipende dalle aziende e dallo zoccolo che si mette) si usa il pensile h 72 (sempre circa, dipende dalle aziende) che rimane a filo sopra con la colonna. Si può inserire anche il pensile h 60 rimanendo a filo sopra ma in questo caso la distanza del pensile dal piano aumenta e la chiusura del pensile secondo me non è agevole (specialmente per le persone non particolarmente alte. Idem o peggio con i pensili h 48 se messi a filo sopra.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
kik ha scritto:Premesso che io consiglio sempre che il punto di partenza dei pensili da terra rimanga sempre la stessa per ergonomia e funzionalità degli stessi,

in presenza di colonne h 210 circa (dipende dalle aziende e dallo zoccolo che si mette) si usa il pensile h 72 (sempre circa, dipende dalle aziende) che rimane a filo sopra con la colonna. Si può inserire anche il pensile h 60 rimanendo a filo sopra ma in questo caso la distanza del pensile dal piano aumenta e la chiusura del pensile secondo me non è agevole (specialmente per le persone non particolarmente alte. Idem o peggio con i pensili h 48 se messi a filo sopra.
Grazie kik....hai detto la stessa cosa del mio mobiliere.....
ma secondo te, esteticamente, sono belli i pensili da 70cm? o è meglio se ne metto 2 da 35? o magari ne metto uno da 70 ma con anta pieghevole (si dice così?) in modo che esteticamente sembrano due?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
Noi h colonne 212, i pensili partono da quell'altezza e sono bassetti (direi 50 cm, se non erro), aperti a vasista. Noi siamo comodi, ma in effetti perticoni... :oops: :oops:

#10
alice7 ha scritto:
Grazie kik....hai detto la stessa cosa del mio mobiliere.....
ma secondo te, esteticamente, sono belli i pensili da 70cm? o è meglio se ne metto 2 da 35? o magari ne metto uno da 70 ma con anta pieghevole (si dice così?) in modo che esteticamente sembrano due?
Due da 35 sono poco funzionali, da 70 sono lo standard, una da 70 a doppiaribalta lo devi provare aperto per vedere in che posizione rimane la maniglia per sapere se la chiusura è agevole.


A quando un nuovo raduno dei toscani? :)
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
.......la differenza tra un 72 ed un 60 son 12 cm , mica mezzo metro, basta utilizzare uno zoccolo H 10 e la cucina si abbassa già di 5 cm rispetto ad un normale zoccolo , oppure, per risolvere il problema chiusura anta basta utilizzare un meccanismo che non porti l'anta eccessivamente in alto vedi nuovi vasistas Blum , o , a seconda della composizione che si realizza, delle normalissime ante battenti , si arriva agevolmente al pensile come ad un qualsiasi altro pensile H 72 anche se non si gioca a Basket e lo "dimostro" con due misure :
zoccolo H 10, colonna H 198, altezza totale cm 208 , meno cm 60 del pensile fa 148 cm , ovvero il 1° ripiano del pensile a cm 148 ( non ci arrivi solo se sei sotto 100 cm di altezza......) il secondo ripiano invece si trova a 178 cm , e se anche sei alta 150 cm ci arrivi comunque senza scaletta.... a meno che non hai le mani collegate direttamente alle spalle ovviamente................... tutto questo se i pensili con sviluppo più orizzontale che verticale piacciono più di quelli in verticale.... e anche come capacità contenitiva alla fin fine il volume sfruttato è praticamente identico.
Skyline

#12
si anche a me hanno proposto pensili di 72 con 212 mi pare di colonna, sono 158 di altezza e per i pensili spezzati con apertura a libro non ho speranze...la maniglia andava troppo in alto e dovevo saltare...ridicolo per pensare di farlo a vita...però l'aperura a semi ribalta è geniale...non va tantoin alto e l'anta è intera...non la fanno tutti...forse è pesante...cesar la fa scavolini no...
chemi dite sull'altezza di zoccolo e piano? cosa consigliate? perchè anche questi concorrono

kik mi pare che tu abbai le idee chiare in merito...consogli prima di fare danni vista la mia altezza?

#14
alice7 ha scritto:che cos'è l'apertura a semiribalta?


Immagine



babalo, non so la tua altezza, ma la cosa migliore da fare e quella di provare sul campo (ops, in negozio) le varie altezze per poter decidere quella più giusta per te.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#15
Eccomi di ritorno dal mobiliere....allora la larghezza dei pensili è:
45-60(cappa interna)-60-90....ora con queste misure non si fa una cippa...volevo il pensilone, ma lo fanno solo da 120 e quindi non mi ci sta, perchè avrei 45-120-90...un pò una schifezza, la cucina che ho scelto io ha le maniglie, quindi se voglio farla bianca e nera i pensili li avrò bianchi con le maniglie....quindi:
pensili da 72 con apertura a vasistass
o due da 36 (considerando 45-60-60-90)?

oppure la faccio tutta bianca e allora i pensili invece che a poro aperto li faccio laccati e senza maniglie?

La domanda è questa:
meglio doppia fila di pensili da 36 con maniglie
fila da 72 con maniglie
da 36 o 72 senza maniglie ma di un essenza diversa dalle basi?

mi ci vorrebbe un rendering....annsca...ci sei?
Utente gemellata con Abigaille e Boo