La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piani cottura a filo top - funzionali?

#1
un quesito per i professionisti:
i piani cottura a filo top, molto belli esteticamente, non rischiano di danneggiare i top in laminato, avendo la fiamma così vicina al piano?

Vero è che quasi tutti i pc hanno spstato al centro il bruciatore rapido ed è più facile che le pentole molto grandi vadano in mezzo piuttosto che di lato, con il rischio di far uscire la base rovente dalle griglie, ma il dubbio resta.

Thanks in advance.

Calla
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

Re: Piani cottura a filo top - funzionali?

#2
callabianca ha scritto:un quesito per i professionisti:
i piani cottura a filo top, molto belli esteticamente, non rischiano di danneggiare i top in laminato, avendo la fiamma così vicina al piano?



Calla


Si.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Piani cottura a filo top - funzionali?

#3
kik ha scritto:
callabianca ha scritto:un quesito per i professionisti:
i piani cottura a filo top, molto belli esteticamente, non rischiano di danneggiare i top in laminato, avendo la fiamma così vicina al piano?



Calla


Si.
risposta sintetica ed esauruente !!!

infatti il pc non l'ho preso a filo top e il piano l'ho scelto in okite.


P.S. anni fa lal disavventura capitò a mia suocera con un pc che non era a filo: il piano in laminato riportò un bella bruciatura marrone alle prime patatine fritte fatte su nu fuoco un po' vivace.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#5
provetto ha scritto:filotop su laminato..... orrore!!!!!!!!
Il filotop è un orrore su qualsiasi piano, anche su quarzo, perchè la dima esatta è un terno al lotto da fare !!!

#6
Gianfry quoto in pieno, anche con le dime e/o con le dimensioni dei produttori degli eldom è un vero terno al lotto...
l'unica possibilità è di andare dal marmista con il lavello e il piano cottura in mano e fargli fare il foro "su misura"

#9
provetto ha scritto:Gianfry quoto in pieno, anche con le dime e/o con le dimensioni dei produttori degli eldom è un vero terno al lotto...
l'unica possibilità è di andare dal marmista con il lavello e il piano cottura in mano e fargli fare il foro "su misura"
Effettivamente quando mi tocca faccio così, porto il lavello e il piano cottura dal marmista. Ma per quanto bravo sia il mio marmista, non riesce a farla perfettamente, quindi si deve spessorare il lavello nella scasso, per evitare che con il cedimento della pasta siliconica, si abbassi anche il lavello....Na rogna... :x

#10
e oltre tutto bisogna tenere presente le dilatazioni dei metalli per cui tra scasso e eldom devi lasciare per forza almeno 1 mm (in cui si andrà ad infilare di tutto) per consentire all'acciaio di muoversi quando si scalda ....

#11
allora io posto ai tecnici la domanda in modo diverso. per voi addetti ai
lavori, quali sono i materiali e le soluzioni migliori per il pc?
cosi', dato che devo ancora iniziare tutto, mi regolo :wink:
home page: www.oliveto.info
*

#12
Per i mobilieri non posso saperlo ma per l'utente il filotop non è mica una tragedia.
Anzi, io sono felice di averlo scelto (però non ho il piano in laminato).
Per lo spazio di dilatazione è sufficiente passare uno stuzzicadenti ma pulendo il piano cottura dopo ogni utilizzo mi si rende necessario farlo a dir tanto una volta al mese. Tornassi indietro lo farei anche per il lavello :?

#13
fio_rella ha scritto:allora io posto ai tecnici la domanda in modo diverso. per voi addetti ai
lavori, quali sono i materiali e le soluzioni migliori per il pc?
cosi', dato che devo ancora iniziare tutto, mi regolo :wink:
Ti rispondo da consumatore e non da mobiliere. Io a casa ho messo un p/c Siemens ER 77360 EU in cristallo nero, mentre per il lavello ho scelto 2 bacini sottotop Franke, è una scelta che rifarei tutta la vita !!

#14
[quote="fio_rella"]allora io posto ai tecnici la domanda in modo diverso. per voi addetti ai
lavori, quali sono i materiali e le soluzioni migliori per il pc?
cosi', dato che devo ancora iniziare tutto, mi regolo :wink:[/quote]

cosa suggerisco ai miei amici
laminato: piano cottura (e lavello) "normale" (scelta economica ma questo non vuol dire "brutta")

granito: piano cottura semifilo, lavello semifilo o vasche sottotop (+ costosa ma di "classe")

quarzo: semifilo e vasche sottotop (meglio lavello 2 vasche montato sottotop piuttosto che 2 vasche separate, il rubinetto aperto quando passa da una all'altra fa meno lago sul top) (+ cara ma hai + scelta di colori per il top

#15
quarzo: semifilo e vasche sottotop (meglio lavello 2 vasche montato sottotop piuttosto che 2 vasche separate, il rubinetto aperto quando passa da una all'altra fa meno lago sul top) (+ cara ma hai + scelta di colori per il top[/quote]

E' vero che il top si bagna meno hai ragione, ma io ho preferito 2 bacini sottotop separati perchè nella fascia centrale in acciaio, si annida più sporco visto che sul fronte e sul retro non si può farlo interno al quarzo come invece succede per i contorni delle vasche.