La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
giulia_v ha scritto: le crostate le faccio con la pasta frolla del libro base del bimby (300 gr farina oo, 80 gr zucchero, 130 gr burro, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 bustina di lievito micro, scorza di limone grattata), la stendo nel piatto crisp (quello basso e largo in dotazione col micro) ci piazzo su la marmellata e inforno con funzione crisp per circa 9/10 minuti.. viene cotta benissimo e croccantissima!
... ma io la pasta frolla per la crostata la faccio senza lievito... ci provo lo stesso a metterla al micro?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#48
per non svenarti ad acquistare un micro da incasso (che non è poi bellissimo esteticamente da vedere) puoi ovviare scegliendo un forno ad altezza ridotta, tutte le marche si sono conformate e ne producono di belli, in 45 cm hai la stessa capienza di un forno di altezza 60! e poi sopra puoi installare una porta a vetro che si coordina molto bene con il vetro del forno, con il trucco che dentro ci infili il micro classico. e credimi quando lo devi sostituire ti costa mooolto meno!! inserirei volentieri la foto di come ho risolto a questo dilemma nella mia cucina ma non ne sono capace.... :oops: buona giornata!

#49
alessia275 ha scritto:
... ma io la pasta frolla per la crostata la faccio senza lievito... ci provo lo stesso a metterla al micro?
Certo! Anche perchè la vera pasta frolla si fa senza lievito. Io la crostata la faccio sempre nel micro :wink:

#50
piulia73 ha scritto:
alessia275 ha scritto:
... ma io la pasta frolla per la crostata la faccio senza lievito... ci provo lo stesso a metterla al micro?
Certo! Anche perchè la vera pasta frolla si fa senza lievito. Io la crostata la faccio sempre nel micro :wink:
Bene bene.. tu come ti regoli con dosi e tempi per il micro?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#52
Io faccio uguale al forno tradizionale per le dosi, quindi: 300 g farina, 150g burro, 100-120g zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, (facoltativi scorza di limone, vanillina, ecc.). Per i tempi son circa 10 minuti con funzione crisp (poi ti regoli tu: se non si è colorata bene la fai andare ancora un minuto o due). L'unico difetto del procedimento è che la marmellata nel micro bolle letteralmente, quindi ti si può sporcare il micro con gli schizzi. Io per evitarlo copro con un disco di carta da forno: la crostata è meno bella, ma è buona uguale ed il forno è salvo :wink:

#53
Grazie! Domani se ho tempo provo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#54
piulia73 ha scritto:Io faccio uguale al forno tradizionale per le dosi, quindi: 300 g farina, 150g burro, 100-120g zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, (facoltativi scorza di limone, vanillina, ecc.). Per i tempi son circa 10 minuti con funzione crisp (poi ti regoli tu: se non si è colorata bene la fai andare ancora un minuto o due). L'unico difetto del procedimento è che la marmellata nel micro bolle letteralmente, quindi ti si può sporcare il micro con gli schizzi. Io per evitarlo copro con un disco di carta da forno: la crostata è meno bella, ma è buona uguale ed il forno è salvo :wink:
L'ho fatta! Devo tenerla qualche minuto in +, ma ho dovuto toglierla xchè è successo un macello con la marmellata... ho messo la carta da forno come mi hai suggerito...peccato che era diventata liquidissima ed è uscita dalla crostata! Bisogna fare i bordi molto alti?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#55
hehehe bella l'immagine della marmellata-blob, il fluido che uccide.
sì direi meglio alzare i bordi (o metterla a metà cottura, tanto lei mica deve cuocere granchè):wink:

#56
Sì nn ti dico che meraviglia, il piatto rotante tutto appiccicoso! Oh ma un profumo per casa!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#57
Ohhh, mi dispiace! A me questo non è mai successo :? L'unico inconveniente che avevo senza la carta sopra erano gli schizzi... Io comunque i bordi della crostata li faccio sempre alti, perchè poi la pasta cresce... E, scusa :oops: , forse non ti ho detto che io uso la carta da forno anche nel piatto crisp, ma io questo lo faccio sempre anche nel forno normale, per qualunque dolce (e non solo, anche arrosti ecc.) se non uso lo stampo in silicone.

PS: spero che il piatto crisp sia tornato pulito :roll:

#59
claretta ha scritto:Io, con il micro normale (senza grill)... cuocio anche pasta e riso...
:shock:
curiosità: in che modo?

#60
claretta ha scritto:Io, con il micro normale (senza grill)... cuocio anche pasta e riso...
Infatti leggendo le istruzioni... c'è la possibilità di farlo però...i tempi di cottura sono gli stessi...quindi nn ho capito che vantaggio c'è! Mi spieghi?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre