La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Essenze,che confusione!

#1
Ho bisogno di aiuto :( .
Chi mi segue probabilmente si ricorderà del mio living (ma è più probabile di no :roll: ):
Immagine
la stanza direttamente collegata a sx è la sala da pranzo,visibile dai divani,così come parte della sala è visibile dalla sala da pranzo.

Ero convintissima delle mie scelte,non volevo fare troppa confusione con le essenze legnose,non sono così brava,e così avevo scelto il teak (per quel suo aspetto così anni 70 e per la venatura)
Immagine
come legno predominante del piano terra (zona giorno) e l'Afrormosia per tutti i pavimenti della zona notte e di parte del sottotetto
Immagine
.

Nella sala libreria di teak,lungo la parete di fondo che inglobasse camino e plasma nella parte centrale,teak per il tavolo da pranzo,per i due mobili contenitori,e teak per la boiserie del bagno al piano.Il tutto libreria su misura e arredo per la sala da pranzo,Riva,per la bellezza e per la presunta qualità.Ma si è presentato un unico problema: IL PREZZO.

Trovandomi nell'impossibilità di spendere la cifra folle che mi è stata chiesta,ho chiesto ad un falegname della zona di realizzare la libreria su misura,ridisegnata da me e dal mio architetto per l'occasione,peccato che il preventivo sia come quello di Riva (mille eurini meno).
A questo punto per risparmiare mi trovo davanti ad alcune possibilità,e non so che fare :cry: :

Soluzione 1: Cambio completamente essenza per tutto.
(No a wenghè e rovere sbiancato,troppo fashion,no al noce non mi piace :roll: )
Soluzione 2:Cambio essenza solo per la libreria (si e quale?)
Soluzione 3:Libreria laccata (si e che colore?)
Soluzione 4:Parte centrale della libreria in teak,scaffalatura a dx e sx del camino laccata (Si e che colore?).

Qui siete tutti bravissimi,sono ben accetti consigli di tutti i generi :roll: ,scusate la lungaggine.

#3
Robina ha scritto:bianco..non sbagli di sicuro. La libreria puoi anche fartela fare in mdf :wink:
Uhmmm,troppo moderno :roll: .Il mio sarà un arredamento contemporaneo.
Grazie però :D

#4
Dico la mia. Anch'io avevo scelto il teak per il mio parquet ma poi l'ho scartato sia per ragioni etiche sia perchè studiando e ristudiando mi sono resa conto che è davvero difficile abbinarlo. Soprattutto con latre essenze. Scartati a priori il wengè e tutti gli sbiancati, ho optato per un rovere naturale che è un legno che si abbina facilmente non solo ai laccati ma anche ad altre essenze.
Se vuoi mantenere il teak gli unici abbinamenti che ci vedo sono il bianco o tonalità del grigio meglio se scuro. Il nero no.
L'alternativa per la libreria può essere teak ed acciaio o alluminio che è un bell'abbinamneto. Nel mio topic "aiutatemi con lo stile" c'è un tavolo in teak con le gambe d'acciaio e l'effetto è molto bello. Io cmq eviterei teak a pavimento e teak nei mobili e nella boiserie. Mi sembra troppo pesante
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
suggerisco un rovere pigmentato o naturale finito a cera
così eviti l'effetto "giallognolo" del rovere verniciato e puoi abbinarlo meglio

#6
Glamazon ha scritto:
Robina ha scritto:bianco..non sbagli di sicuro. La libreria puoi anche fartela fare in mdf :wink:
Uhmmm,troppo moderno :roll: .Il mio sarà un arredamento contemporaneo.
Grazie però :D
:roll:
secondo me il bianco puo' risultare come tu vuoi : moderno, contemporaneo, classico, retro'...dipende dallo stile..

#7
Io ho il parquet in teak in tutta casa, compresi bagni e cucina, e secondo me è molto bello perchè non è nè troppo chiaro e nè troppo scuro e crea un ambiente molto "caldo".
Secondo me i colori che ci stanno meglio sono il bianco, il wengè e il nero.
In salone Io ho una libreria bianca laccata moderna e una credenza in stile di colore nero anticato e ci stanno entrambi benissimo (la stessa credenza era molto bella anche in bianco); eviterei di fare mobili in teak per non rendere l'ambiente troppo pesante e forse anche troppo "rustico".
Se vuoi puoi anche fare la libreria bianca e teak, insieme stanno molto bene, basta che cerchi di evitare di mettere il teak a terra.

Ti inserisco la foto migliore che ho trovato per farti vedere il contrasto tra bianco e teak, non si vede molto ma è meglio di niente !!

Immagine
Pat

#8
Grazie a tuttttiiiii! :D .
Siete sempre gentili,dunque:
Realexa:
Dopo attente valutazioni e soprattutto grazie a quello che mi hai scritto,ho capito che il Teak è in effetti molto difficile da abbinare,se non con legni pregiati rari ed esotici tipo il mogano :? ,dunque forse è meglio evitare,nel tuo topic parli dell'abbinamento di più essenze,quali sono?.

Patti e Robina:
in effetti con il bianco fa un figurone,ma mi sembra che faccia anche troppo contrasto.

Per tutti:
Il pavimento non sarà in legno,ma in gres effetto limestone beige!.

#9
axel ha scritto:suggerisco un rovere pigmentato o naturale finito a cera
così eviti l'effetto "giallognolo" del rovere verniciato e puoi abbinarlo meglio
Mooolto interessante!,hai un esempio da farmi vedere?.
Grazie.

#10
Glamazon ha scritto:Grazie a tuttttiiiii! :D .
Siete sempre gentili,dunque:
Realexa:
Dopo attente valutazioni e soprattutto grazie a quello che mi hai scritto,ho capito che il Teak è in effetti molto difficile da abbinare,se non con legni pregiati rari ed esotici tipo il mogano :? ,dunque forse è meglio evitare,nel tuo topic parli dell'abbinamento di più essenze,quali sono?.

Patti e Robina:
in effetti con il bianco fa un figurone,ma mi sembra che faccia anche troppo contrasto.

Per tutti:
Il pavimento non sarà in legno,ma in gres effetto limestone beige!.
Il pavimento sarà in rovero di finitura tipo industriale abbastanza chiaro. Poi vorrei la madia di acerbis che mi dicono noce (ma non lo so con certezza). Poi ho un tavolo scuro color mogano ma che vorrei laccare poro aperto nero o qualcosa di simile. E ci sarà da aggiungere la consolle di bauline che non ho deciso di che essenza o finitura fare
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine