La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Sarà che ragiono anche da mobiliere, oltre che cercare di immedesimarmi nei panni del cliente.... ma secondo me il mobiliere sta "soffrendo" in questo momento.
sempre dgtato con il beneficio del dubbio...
sai che ne dubito?
non ha nemmeno riconosciuto il proprio errore, non ha ammesso i propri limiti.
questo è uno che se ne frega...e vive benone con la sua (sopita) coscienza :?

#92
Skyline ha scritto:
mavi2013 ha scritto:Scusami, mi spieghi perche' per la superficialita' di un mobiliere io dovrei rovinare la parete della cucina, oppure accettare una cucina raccroccata, con il piano ritagliato e antiesteitici finte ?
Ciao.
Skyline ha scritto:Alcuni ti han proposto di "restituire la cucina " , io dubito fortemente che tu possa farlo, a prescindere dall'errore nei rilievi , poichè la cucina è stata ordinata appositamente per te e " su misura per te " anche se in questo caso penso che il termine " su misura " faccia almeno sorridere....
Secondo me devono risolvere o intervenendo sulla parete , o sul top e magari una base riducibile... ( naturalmente non ho idea ne di che modello si tratti ne di che composizione... )
L'importante è comunque che risolvano in tempi accettabili ... eventualmente poi vedrai se star giù a litigare sul prezzo o meno..... ma comunque c'è da ricordare che un errore può capitare anche ai migliori, ai laureati, ed ai figli dei titolari.... l'importante è che si impegnino al massimo per risolvere.... no ?!?
Semplicemente perchè se avessero preso le misure bene sin dall'inizio le avrebbero chiesto se preferiva rinunciare ai cestoni da 90 o, in alternativa, se preferiva avere un anta sottolavello su misura da 58 o 55 che sia.... ovvero esattamente la stessa cosa che sta succedendo ora .......
Non mi risulta di aver detto che debba accettare una cucina montata male o che debba avere il muro rosicchiato , il lavoro va fatto bene e non si discute, ma qualcosa va fatto, e se anche dovesse riuscire a non accettare la cucina e rispedirla al mittente, nel prossimo negozio in cui andrà avra' la stessa identica scelta da fare, quindi , visto che mi sembra che sia già passato un mese e che l'utente in questione non voglia attendere ancora, i consigli costruttivi li ritengo validi, quelli distruttivi no !!!!
Molti utenti che han risposto in questo post sembra che abbiano aperto una guerra verso i mobilieri che commettono degli errori piuttosto che dare un consiglio utile a risolvere il problema in questione.
Questo è il mio punto di vista, spero d'esser riuscito a farmi capire.....
Sky non sono affatto d'accordo con quello che dici. Assolutamente. Tra gli "alcuni" che hanno detto di restituire la cucina ci sono io, e credo che sia la cosa migliore da fare, e pienamente giustificata. E' vero che andando da un altro mobiliere avrebbe lo stesso problema, ma si potrebbe risolvere PRIMA, discuterne con persone che si preoccupano di fartelo presente PRIMA, e ti dimostrano competenza e collaborazione, non rattoppando un lavoro fatto male dopo, oltretutto facendoti credere che ti stanno quasi facendo un favore. Peraltro, le toppe si vedono, il fatto che c'è un alta probabilità che un modulo fatto successivamente ai primi sia diverso è reale.
E' vero che errare è umano (anche se questo tipo di errori sono in ogni caso veramente gravi, vanno oltre la disattenzione...), ma non è accettabile in maniera passiva, oltretutto se chi sbaglia non ha nemmeno la coscienza di ammettere il suo errore, anzi si pone sulla difensiva, come racconta chilagh.
Sono sempre stata la prima a sostenere che non è giusto lapidare nessuno, ci mancherebbe, tantomeno una persona che sta facendo il suo lavoro, però anche quella persona deve rispettarmi. Non entro nel merito nel discorso di eventuali danni, ecc. ma per me quella cucina rimarrebbe in negozio, e punto. Senza polemica, con estrema civiltà, ma rimarrebbe lì. Ho richiesto un progetto su misura, è arrivato un prodotto fuori misura, ho tutto il pieno diritto di lasciartelo. Non è conforme. Punto.
Altrimenti, è chiaro perché poi i clienti si incattiviscono. Quando c'è un errore, ed è di questo tipo, non è che si può prendere la parte di chi ha sbagliato, e manco chiede scusa.
Credo occorra più obiettività, in questo caso. Oltretutto chilagh mi sembra una persona molto carina ed educata, sicuramente delusa ed esasperata dalla situazione, ma comunque obiettiva. Dunque non vedo il motivo di trattare lei, ed il problema, con superficialità o sufficienza, come sembra proprio che stiano facendo.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#93
Skyline ha scritto:Sarà che ragiono anche da mobiliere, oltre che cercare di immedesimarmi nei panni del cliente.... ma secondo me il mobiliere sta "soffrendo" in questo momento.... dubito sia sereno e tranquillo e che se ne freghi dell'errore..... questo errore, ha già un costo e su questo non si discute , io sbaglio, io pago. ( tralasciando la cattiva pubblicità naturalmente, perchè sicuramente , la CLIENTE, non parlerà bene di quel negozio, e il danno che può fare il passaparola direi che è talmente elevato da non essere quantificabile ........
I risarcimenti per le cene, il risarcimento per lo stress emotivo procurato o per le ore di sonno perdute pensando alla cucina , a mio parere li deve quantificare un buon avvocato e a quel punto auguri per la causa , tra trafile giudiziarie varie, non di certo per la nuova cucina..
La nuova cucina ha necessità d'esser sistemata, e se l'utente in questione non decide il da farsi , vien male valutare se è stato fatto o meno un buon lavoro , a prescindere dagli errori fatti, che si , NON DOVEVANO ESSER FATTI, ma ci sono , e non scompaiono per magia.......
Ma se il mobiliere avesse ammesso immediatamente il proprio errore, scusandosi abbondantemente, avesse proposto soluzioni pratiche per ovviare al problema (tipo i fuori misura proposti qui), e avesse lui stesso proposto uno sconto sul prezzo pattuito precedentemente per tutti i disagi patiti dal cliente, non credi che magari guadagnando poco o niente su questa vendita, però sarebbe riuscito, da un suo errore, ad avere addirittura anche una buona pubblicità dalla cliente, che avrebbe apprezzato sicuramente il fatto che il mobiliere, scusandosi, aveva ammesso il proprio errore e se ne assumeva tutti gli oneri?
Io credo che Chilag, se avvesse avuto subito scuse, proposte per ovviare al problema, e proposta direttamente dal mobiliere di scontare la cucina, chessò, tipo di 500-600-700 euro (non so il margine di manovra), forse ne avrebbe parlato anche bene.. "Ha fatto una cazzata, ma poi si è fatto in 4 per rimediare!"
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#94
blualtea...oggi sei da applauso...
peròperò...restituendo la cucina la cliente rognata avrà davanti altri due mesi due di cene fuori...
direi che è un po' tantino come prezzo da pagare per avere la perfezione :?

#95
...... senza ombra di dubbio il mobiliere è in torto marcio, senza ombra di dubbio dal punto di vista di chilag sono stati ben poco professionali nel non ammettere nemmeno l'errore, senza ombra di dubbio è una grandissima rottura di @@ , ma c'è anche da considerare che NOI utenti, stiamo ad ascoltare una sola delle due parti coinvolte.... e quindi siamo impossibilitati ad essere realmente obbiettivi ( non per sfiducia chilag, ma per emettere una "sentenza" bisogna sempre sentire le due parti tirate in causa ) .
Predetto questo ora voglio ipotizzare il suo voler restituire la cucina....
Lei chiama il negozio e dice che non vuole più la cucina....secondo voi il negoziante va da lei nella stessa giornata, smonta tutto, le stringe la mano e pace fatta ?
O inizia un calvario , che può durare anche svariati mesi , che servirà solo ad ingrassare le tasche degli avvocati che comunicheranno a forza di lettere raccomandate e parcelle salate ?
Per chilag cosa è importante ?!? Mi sembra che la cosa che più le preme sia avere una cucina che la soddisfi esteticamente, funzionalmente e che sia ciò che si aspettava ....o sbaglio ?
Quindi perchè non dare nemmeno la possibilità di cercare di risolvere l'errore al mobiliere ?
Poi valuterai se il colore delle ante è diverso , se il lavoro è un arrangiamento o se è fatto con professionalità etc etc etc.... DOPO PERO' NON PRIMA !!! Diamogli la possibilità di risolvere.... male che vada inzierà il calvario.... ma almeno un tentativo mi sembra doveroso farlo .
E appunto sul colore, non è detto che sia necessariamente diverso, se è un anta in legno potrebbe non esserci manco mezza tonalità di differenza , e se è un anta laccata idem, se l'azienda segue scrupolosamente gli stessi parametri per ottenere il colore ( stiamo parlando di 1 o 2 mesi di distanza come tempi di produzione, non di anni ) , ma in ogni caso, perchè fasciarsi la testa se non è ancora rotta ? Qualcuno mi risponderà , perchè è sempre meglio no rompersela....si ma ....la testa in questione, è quella del mobiliere, se se la sfascia.....se la fascia.
Skyline

#96
Skyline ha scritto:...... senza ombra di dubbio il mobiliere è in torto marcio, senza ombra di dubbio dal punto di vista di chilag sono stati ben poco professionali nel non ammettere nemmeno l'errore, senza ombra di dubbio è una grandissima rottura di @@ , ma c'è anche da considerare che NOI utenti, stiamo ad ascoltare una sola delle due parti coinvolte.... e quindi siamo impossibilitati ad essere realmente obbiettivi ( non per sfiducia chilag, ma per emettere una "sentenza" bisogna sempre sentire le due parti tirate in causa ) .
Predetto questo ora voglio ipotizzare il suo voler restituire la cucina....
Lei chiama il negozio e dice che non vuole più la cucina....secondo voi il negoziante va da lei nella stessa giornata, smonta tutto, le stringe la mano e pace fatta ?
O inizia un calvario , che può durare anche svariati mesi , che servirà solo ad ingrassare le tasche degli avvocati che comunicheranno a forza di lettere raccomandate e parcelle salate ?
Per chilag cosa è importante ?!? Mi sembra che la cosa che più le preme sia avere una cucina che la soddisfi esteticamente, funzionalmente e che sia ciò che si aspettava ....o sbaglio ?
Quindi perchè non dare nemmeno la possibilità di cercare di risolvere l'errore al mobiliere ?
Poi valuterai se il colore delle ante è diverso , se il lavoro è un arrangiamento o se è fatto con professionalità etc etc etc.... DOPO PERO' NON PRIMA !!! Diamogli la possibilità di risolvere.... male che vada inzierà il calvario.... ma almeno un tentativo mi sembra doveroso farlo .
E appunto sul colore, non è detto che sia necessariamente diverso, se è un anta in legno potrebbe non esserci manco mezza tonalità di differenza , e se è un anta laccata idem, se l'azienda segue scrupolosamente gli stessi parametri per ottenere il colore ( stiamo parlando di 1 o 2 mesi di distanza come tempi di produzione, non di anni ) , ma in ogni caso, perchè fasciarsi la testa se non è ancora rotta ? Qualcuno mi :) risponderà , perchè è sempre meglio no rompersela....si ma ....la testa in questione, è quella del mobiliere, se se la sfascia.....se la fascia.
ciao forumisti cari...vi ringrazion infinitamente per il tempo che mi state dedicando :D oramai anche nel mio ufficio non si parla d'altro :D

anyway: ieri sera non ho potuto rispondervi online, oberata dal lavoro (la vita prosegue e per pagare la casa e la cucina mi tocca lavorare... )

sky, apprezzo il tuo senso pratico e nel placare (esagero volutamente) l'esterismo della folla... ti faccio solo un appunto perchè forse dico forse hai perso un passaggio della mia storia...

un mese fa a una settimana dalla consegna della cucina ci siamo per caso accorti (dico per caso perchè le misure non le ha prese l'architetto famoso) che la misura non c'era... e a quel punto lui ci ha assicurato che togliendo un pò di piastrelle tutto quanto sarebbe andato a posto rapidamento...
che voglio dire? che adesso sono pluri-incaxxata perchè già una volta ho "perdonato" il suo errore, gli ho dato fiducia ed ho accettato che mi sfasciassero caso.. e che cosa ne è venuto fuori?
che abbiamo perso un altro mese, io non ho più un pezzo di muro e la cucina cmq non è entrata... :( gli errori si perdonano, certo... ma qui la superficialità c'è stata troppe volte...
va beh adesso ritorno sulla soluzione :cry:

#97
blualthea ha scritto: Oltretutto chilagh mi sembra una persona molto carina ed educata, sicuramente delusa ed esasperata dalla situazione, ma comunque obiettiva. Dunque non vedo il motivo di trattare lei, ed il problema, con superficialità o sufficienza, come sembra proprio che stiano facendo.
grazie blualthea :) normalmente sono carina ed educata, ma dovevi sentirmi quando mi sono incaxxata... :)
vi racconto un'altra cosa che hanno combinato e che mi ha fatto andare su tutte le furie prima ancora del fallito montaggio...
il giorno prima della consegna mi chiamano e mi chiedono di saldare la cucina :evil: :evil: con i problemi che già si erano rivelati per le misure (ripeto, già per fare posto abbiamo tolto 3 file di piastrelle) questi qua mi chiedono di pagare...
inutile dirvi che hanno assistito alla chilagh :evil:

#98
Ho letto tutto chilag, e ribadisco ( perchè mi sa che o non mi esprimo bene, o non sono comprensibile, visto che sembra una guerra tra me e il mobiliere contro il resto del mondo ) che l'architetto è in torto marcio, non ha scusanti, e si è dimostrato ben poco competente, oltre che cafone per non aver ammesso il proprio errore .
Ma anche se gli scarico addosso una vagonata infinita di letame, non ho comunque risolto il tuo cenare con pizze, take away vari o panini imbottiti....... ovvero, hai ragione tu al 100% , ma R I S O L V I A M O (uso il plurale perchè sta diventando la cucina di tutti , mi sa che appena sarai in grado di cucinare ti tocca organizzare una cena per tutto il forum :D :D ) il problema , e se sei insoddisfatta, si dia il via alle danze tramite avvocati......
Skyline

#99
Woodstock ha scritto: Io credo che Chilag, se avvesse avuto subito scuse, proposte per ovviare al problema, e proposta direttamente dal mobiliere di scontare la cucina, chessò, tipo di 500-600-700 euro (non so il margine di manovra), forse ne avrebbe parlato anche bene.. "Ha fatto una cazzata, ma poi si è fatto in 4 per rimediare!"
infatti, finora non ho ricevuto nessuna scusa e nessun accenno al fatto che mi avrebbero fatto uno sconto/regalo (sono una ditta di mobili ed io ho la casa semi-vuota: manco a dire che ti regaliamo le sedie della cucina! :roll: )
ma hanno solo detto che i muri sono imperfetti in tutte le direzioni...

#100
carissima chilagh.... non dare nemmeno un soldo fino a che non sia tutto a posto e quando è veramente ora di pagare se loro non ti propongono nessuno sconto o nessun regalo tu dagli meno soldi del previsto..... hai tutta la mia solidarietà..... dai coraggio non demoralizzarti.... :wink:

#101
Skyline ha scritto:Ho letto tutto chilag, e ribadisco ( perchè mi sa che o non mi esprimo bene, o non sono comprensibile, visto che sembra una guerra tra me e il mobiliere contro il resto del mondo ) che l'architetto è in torto marcio, non ha scusanti, e si è dimostrato ben poco competente, oltre che cafone per non aver ammesso il proprio errore .
Ma anche se gli scarico addosso una vagonata infinita di letame, non ho comunque risolto il tuo cenare con pizze, take away vari o panini imbottiti....... ovvero, hai ragione tu al 100% , ma R I S O L V I A M O (uso il plurale perchè sta diventando la cucina di tutti , mi sa che appena sarai in grado di cucinare ti tocca organizzare una cena per tutto il forum :D :D ) il problema , e se sei insoddisfatta, si dia il via alle danze tramite avvocati......
ok, risolviamo
:arrow: ieri ho fatto fare un altro sopralluogo per verificare che effettivamente si possa guadagnare spazio dalla colonna (aggiungo che questi sopralluoghi li ho fatti tramite conoscenze personali, perchè loro hanno detto che si può ridurre la colonna senza particolari accertamenti... ) - il tipo (questa volta un geometra!) mi ha detto che gli sembra di no, ma oggi pomeriggio fa un tentativo con il trapano per verificare al 100%
:arrow: se così fosse, mi sa che accetterò mio malgrado di ridurre la base lavello... :cry: :cry: :cry: :cry: voi non potete immaginare quanto malgrado: sono la persona più "precisina" del mondo, tutti mi prendono in giro per la mia maniacalità: dal modo di vestirmi all'ordine della casa passando per il mio lavoro (ogni cosa a suo posto e sempre tutto perfetto) - è veramente un controsenso che io abbia una cucina rattoppata :cry: :cry: :cry:
:arrow: se andassi su questa soluzione, ho intenzione cmq di scontargli il prezzo totale della base lavello e del top (bisognerebbe modificare anche questo) così se e quando cambierò la cucina, ho i soldini per comprarmi finalmente dei mobili perfetti! :?
oltre a scontargli il disagio per l'assenza della cucina...
:arrow: se non accettano, gli dico che si riprendono la cucina ma io nel frattempo "trattengo" quella in modo da arrangiarmi fin quando non me ne arriva una nuova...
dite che è troppo?

PS: altro che cena all together, qui si prospetta un mega party :) :) :)

#102
ciao forumisti cari...vi ringrazion infinitamente per il tempo che mi state dedicando
ma ssscherzi?
ormai dovresti averlo capito..
noi nelle disgrazie altrui ci sguazziamo :twisted: :D
Ma anche se gli scarico addosso una vagonata infinita di letame, non ho comunque risolto
sky...però dai...ma vuoi mettere la soddisfazione? roba che ti permette d'evitar l'ulcera :twisted: :D
dite che è troppo?
no, tranquilla, se non uccidi nessuno nel frattempo....qualsiasi cosa non sarà "troppo" :wink:

#103
chilagh ha scritto:
..omissis....


dite che è troppo?

PS: altro che cena all together, qui si prospetta un mega party :) :) :)

Si.






























Troppa pazienza!!!!!!! :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#104
chilagh...ho letto solo le prime pagine e ti racconto cosa è successo a me....
ho scelto la cucina prima di ristrutturarla, ho preso le misure e le ho portate al mobiliere...lui è venuto a casa a fare il sopralluogo e a prendere le misure id persona...fin qui tutto ok..l'ordine è partito e io ho iniziato i lavori a casa...

morale della favola i nuovi rivestimenti occupavano più spazio di quelli precedenti...in più in cucina ho una colonna fumi larga 45 cm in origine che poi con il nuovo rivestimento e in più in seguito al suo aggisutamento(era storta ed è stata rifatta in paro) è diventata 50 cm...

pochi gg fa sono venuti a montarmi la cucina...x riuscire ad infilare una base in una nicchi ho dovuto togliere al momento una striscia di rivestimento...e in più la base che gira intorno alla colonna è di 45 e non da 50 quindi ora mi dovranno ssitemare il tutto con una fascia di tamponamento....boh spero che non venga unaciofeca...
Immagine


Immagine

#105
Woodstock ha scritto:
Skyline ha scritto:Sarà che ragiono anche da mobiliere, oltre che cercare di immedesimarmi nei panni del cliente.... ma secondo me il mobiliere sta "soffrendo" in questo momento.... dubito sia sereno e tranquillo e che se ne freghi dell'errore..... questo errore, ha già un costo e su questo non si discute , io sbaglio, io pago. ( tralasciando la cattiva pubblicità naturalmente, perchè sicuramente , la CLIENTE, non parlerà bene di quel negozio, e il danno che può fare il passaparola direi che è talmente elevato da non essere quantificabile ........
I risarcimenti per le cene, il risarcimento per lo stress emotivo procurato o per le ore di sonno perdute pensando alla cucina , a mio parere li deve quantificare un buon avvocato e a quel punto auguri per la causa , tra trafile giudiziarie varie, non di certo per la nuova cucina..
La nuova cucina ha necessità d'esser sistemata, e se l'utente in questione non decide il da farsi , vien male valutare se è stato fatto o meno un buon lavoro , a prescindere dagli errori fatti, che si , NON DOVEVANO ESSER FATTI, ma ci sono , e non scompaiono per magia.......
Ma se il mobiliere avesse ammesso immediatamente il proprio errore, scusandosi abbondantemente, avesse proposto soluzioni pratiche per ovviare al problema (tipo i fuori misura proposti qui), e avesse lui stesso proposto uno sconto sul prezzo pattuito precedentemente per tutti i disagi patiti dal cliente, non credi che magari guadagnando poco o niente su questa vendita, però sarebbe riuscito, da un suo errore, ad avere addirittura anche una buona pubblicità dalla cliente, che avrebbe apprezzato sicuramente il fatto che il mobiliere, scusandosi, aveva ammesso il proprio errore e se ne assumeva tutti gli oneri?
Io credo che Chilag, se avvesse avuto subito scuse, proposte per ovviare al problema, e proposta direttamente dal mobiliere di scontare la cucina, chessò, tipo di 500-600-700 euro (non so il margine di manovra), forse ne avrebbe parlato anche bene.. "Ha fatto una cazzata, ma poi si è fatto in 4 per rimediare!"
quoto totalmente. la vera professionalità si vede di fronte agli imprevisti. se tu un problema lo risolvi in maniera egregia, ti apprezzo ancora di più che se il problema non ci fosse stato. Se tu il problema lo minimizzi, e mi dai quasi ad intendere che sia colpa mia, la professionalità non sai dove sta di casa. Non faccio polveroni ed ognuno per la sua strada, ma ti tieni la cucina ed i miei soldi non li vedi.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp