La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta mutuo...lo sò è una domanda banale...

#1
Ciao,vengo subito al dunque.Fra due mesi e mezzo dovrei fare il rogito,se i lavori proseguono per il meglio!:D
Ovviamente dovrò fare un mutuo e ho sentito dire che generalmente i preventivi alle varie banche si inizia a farli due mesetti prima.
Però mi chiedevo: ma come faccio a fare una richiesta PRECISA della cifra che mi servirà se non sò ,diciamo, esattamente i costi finali del rogito??Mi spiego ancor meglio se ci riesco :wink:
Cioè,vorrei richiedere 60000 euro di mutuo.Questo per coprire ovviamente x intero le spese che ho ad oggi.Solo che ovviamente al rogito ci saranno ulteriori spese quali IVA al 4%,notaio,spese per l'apertura mutuo..e poi avrò gli allacciamenti ..insomma altre spese che due mesi prima(quindi ad oggi)non sò quantificare con precisione.Quello che mi chiedevo appunto è: al rogito,il mutuo sarà UGUALE alla cifra al momento che ho fatto la richiesta,oppure si definisce al rogito la cifra esatta che si richiede??( e quindi alla richiesta la cifra è una cifra fittizzia??)
ho un pò di confusione in testa,non sò se si è notato :lol:
Qualcuno che ha già fatto il mutuo può chiarirmi le idee??
Ciao e grazie

#2
allora..
definisci quanti sono i soldi che ti servono per la casa
chiedi preventivi per gli allacciamenti (intendi installazione dei contatori o solo stipula dei contratti??)
chiami il notaio e chiedi il preventivo...

perchè la cifra si definisce prima del rogito.. il giorno del rogito l abanca arriva con uno (o più) assegni circolari gia intestati cifrati e regisrati
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#3
missbo83 ha scritto:allora..
definisci quanti sono i soldi che ti servono per la casa
chiedi preventivi per gli allacciamenti (intendi installazione dei contatori o solo stipula dei contratti??)
chiami il notaio e chiedi il preventivo...

perchè la cifra si definisce prima del rogito.. il giorno del rogito l abanca arriva con uno (o più) assegni circolari gia intestati cifrati e regisrati
Grazie per la risposta..quindi prima di fare la richiesta del mutuo alla banca sostanzialmente si fanno dei preventivi coi vari notai e si chiede il preventivo per i vari allacciamenti(acqua - luce -gas / solo contratti,i contatori ci sono già) e poi si prosegue con la richiesta di mutuo.La cifra finale comunque si stipula prima del rogito!ho capito bene?? :lol: Ciao e grazie ancora

#4
in linea di massima si fa un preventivo per una cifra x con la banca
poi devi accordarti con la banca per definire quando vorrebbe sapere esattamente la cifra da erogare
ovviamente non sarà il momento del rogito, quando ormai tutto deve essere pronto
però a volte sono sufficienti anche solo 4-5 giorni prima

l'importante è comunicare preventivamente questa intenzione con la banca
in modo anche da stabilire quale può essere la cifra massima che la banca potrà erogare
(questo è un limite invalicabile !)

in ogni caso questa situazione avviene il più delle volte quando si hanno altre operazioni finanziarie e/o immobiliari in ballo
oppure quando si hanno dei lavori di ristutturazione difficilmente stimabili

nel tuo caso invece è abbastanza semplice stabilire quanto ti occorrerà
in quanto il notaio ti farà un preventivo comprensivo di tasse ed onorari
mentre le altre spese certo non raggiungeranno cifre importanti da dover coprire con un mutuo
ed in ogni caso sono facilmente stimabili

#5
inoltre è da tenere presente che all'atto dell'erogazione del mutuo la banca si trattiene un tot. per imposta di bollo, istruttoria... a me è successo così

per sapere la cifra io ho fatto un conteggio dei miei risparmi, ho fatto redarre dall'impresa il prospetto con lavori extra, spese allacciam, spese catastali... circa 3 mesi prima sapevo già la cifra a parte notaio (è meglio fare un preventivo perchè in caso di mutuo l'atto è doppio)

ciaoo
MILENA79

in genere

#6
si calcola un 20% sul prezzo della casa per capire l'entità delle spese
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#7
Inizia a farti fare un po' di preventivi per un mutuo di 80.000,00 euro. Quando avrai scelto la Banca più conveniente, o comunque quella in cui ti trovi meglio, ci torni e gli dai una cifra più precisa.
Si fa prima a scendere che a salire, perché in quel caso bisognerebbe vedere se la perizia fatta copre anche la maggior richiesta....

P.S. ho sentito dire che Bancoposta iscrive ipoteca per una volta e mezza la cifra data a mutuo, a differenza di quasi tutte le banche che iscrivono ipoteca per il doppio. Questo si ripercuoterà anche sull'onorario del notaio per il mutuo, tenetelo presente!
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#8
chiedi i preventivi di tutte le "altre" spese... anche se l'indicazione di massima è che la casa ti venga a costare un 10-15% in più del suo prezzo...

#9
grazie per le vostre preziose risposte :D
Tutto chiarissimo..
Un'ultima cosa riguardo all'iva.ma và pagata per l'intero importo o solo per quanto si dichiara al momento dell'atto?? :roll:
Lo chiedo perchè un mio collega,che ha preso casa un'anno fà,al rogito ha pagato l'iva sul 70% circa del valore della casa,quindi un notevole risparmio!!
é veramente cosi oppure si paga per l'intero valore??Grazie ancora.Ciao

#10
tanasuke ha scritto:grazie per le vostre preziose risposte :D
Tutto chiarissimo..
Un'ultima cosa riguardo all'iva.ma và pagata per l'intero importo o solo per quanto si dichiara al momento dell'atto?? :roll:
Lo chiedo perchè un mio collega,che ha preso casa un'anno fà,al rogito ha pagato l'iva sul 70% circa del valore della casa,quindi un notevole risparmio!!
é veramente cosi oppure si paga per l'intero valore??Grazie ancora.Ciao
Se scrivi anche il nome dell'impresa, fra 5 minuti si ritrovano la finanza dentro gli uffici.... :lol: :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#11
Woodstock ha scritto:
tanasuke ha scritto:grazie per le vostre preziose risposte :D
Tutto chiarissimo..
Un'ultima cosa riguardo all'iva.ma và pagata per l'intero importo o solo per quanto si dichiara al momento dell'atto?? :roll:
Lo chiedo perchè un mio collega,che ha preso casa un'anno fà,al rogito ha pagato l'iva sul 70% circa del valore della casa,quindi un notevole risparmio!!
é veramente cosi oppure si paga per l'intero valore??Grazie ancora.Ciao
Se scrivi anche il nome dell'impresa, fra 5 minuti si ritrovano la finanza dentro gli uffici.... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

#12
ho capito,mi vuole illudere :D .Comunque la casa l'ha comprata tramite cooperativa :wink: molto conosciuta dalle mie parti ..quindi evidentemente stà sparando.M'èrò illuso,come non detto .
Ciao

#13
tieni presente che praticamente tutti gli istituti bancari (anche se per accaparrarsi clienti dicono che non sia necessaria) vogliono la stipula di un assicurazione sulla vita il cui importo è abbastanza consistente e varia in base alla copertura che andrai a scegliere e alla durata del mutuo...

... di solito aggiungono tale cifra alla tua richiesta a meno che tu non decida di pagarla a parte o stipularla altrove.
Illusions never change into something real...

#15
tanasuke ha scritto: Un'ultima cosa riguardo all'iva.ma và pagata per l'intero importo o solo per quanto si dichiara al momento dell'atto??
su quanto dichiari all'atto...in genere, l'evasore :lol: , dichiara meno di quello che si è pagato, però per poterlo fare bisogna versare la differenza in contanti al costruttore...e il valore dev'essere ragionevole....per un immobile di 200000€ puoi dichiararne....non so....160000...e pagherai 6400€ di iva anzichè 8000€...

stesso discorso per il notaio...in genere l'evasore!, paga regolarmente la parte per l'atto del mutuo che è detraibile mentre si paga cash l'atto per il rogito...dal notaio se ne va qualche migliaio di euro...mettine a preventivo sui 3500/4000

i contratti luce, gas ecc sono le cose meno costose...con 300€ fai tutto

l'imposta di bollo sul mutuo è per legge lo 0.25%...vuoi un mutuo da 80000€?
al momento dell'atto la banca ti darà l'assegno di 80000, quando ti arriverà l'estratto conto vedrai che la banca ti avrà accreditato 79800€ e ne avrà addebitati 80000€