La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
lupo77 ha scritto:
milena79 ha scritto:la mancanza dell'abitabilità non riguarda certamente la mancanza della tinteggiatura.. riguarda problemi strutturali
ciao
... Ti consiglio di informati bene ... 8)
Lupo...ebbasta. Sei rimasto il solo a dire che niente pittura = niente abitabilità.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#32
The Joker ha scritto:
lupo77 ha scritto:
milena79 ha scritto:la mancanza dell'abitabilità non riguarda certamente la mancanza della tinteggiatura.. riguarda problemi strutturali
ciao
... Ti consiglio di informati bene ... 8)
Lupo...ebbasta. Sei rimasto il solo a dire che niente pittura = niente abitabilità.
Scusa Joker ... dovevo scrivere al plurale "Informatevi bene" ... l'operatore dell'ufficio Edilizia del mio comune è stato lapidario ... se nel tuo comune il certificato viene rilasciato ugualmente (con solo intonaco) perchè le direttive sono diverse ... allora è un altro discorso.

In ogni caso te lo riscrivo "Informatevi bene", come spesso accade l'opinione di più persone non corrisponde sempre alla realtà ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#33
Ogni Comune o Regione ha facoltà di chiedere cose più restrittive di quelle genericamente indicate dalle leggi di ordine nazionale, e i requisiti di rilascio dell'abitabilità possono quindi cambiare effettivamente da zona a zona.

Detto questo, dato che vi sono delle intonacature che non hanno bisogno di essere pitturate per "completare" il lavoro, sarebbe un controsenso non rilasciare l'abitabilità solo perchè non ci sono le pitture.

Lupo, se è davvero cosi nel tuo comune fai notare che probabilmente è l'unico in tutta italia a richiedere un parametro del genere, che cozza anche con la realtà di chi, come detto, vuole come finitura murale un intonaco grezzo. Anche considerando il fatto che la pittura non aggiunge nulla alla salubrità dell'aria o agli altri parametri che vengono considerati per definire una casa "abitabile".

Forse il tecnico con cui hai parlato si riferiva all'abitabilità di edifici speciali (tipo ospedali o scuole) in cui potrebbero verosimilmente essere richieste delle prestazioni particolari alle pareti che necessitano dell'applicazione della pittura (pensiamo alle sale operatorie per esempio).

ciao :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#34
Marcvsrvs ... io ho telefonato per ben due volte all'ufficio tecnico comunale. Una volta ho parlato con un tecnico(uomo) e la seconda ho parlato con un altro tecnico(donna) ... ed entrambi mi hanno confermato che per una residenza privata, ai fini della salubrità dell'appartamento, i muri dell'appartamento dovevano essere almeno e dico almeno tirati a malta fine ... intonaco grezzo proprio non se ne parlava. Ora ... se è solo nel mio comune ... non lo so proprio ... però a fronte di equivoci ... ad ogni persona che mi chiede lumi ... mi sento solo di consigliarli di informarsi per bene ... presso il proprio ufficio comunale.

Ne ho sentite veramente di tutti i colori ultimamente!! :x

Poi mi sa tanto che confronto il resto d'Italia ... solo nel mio comune passano a verificare veramente lo stato dei lavori ... 8) . Opinione personale e discutibile ... tralasciamola!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#35
lupo77 ha scritto:i muri dell'appartamento dovevano essere almeno e dico almeno tirati a malta fine ... intonaco grezzo proprio non se ne parlava.
a lupo!!!! ci sei o ci fai??? malta fine non è mica la pittura, dai... guarda che stai prendendo un abbaglio.
probabilmente intendono che deve essere intonacato finito e non lasciato solo "grezzo", ma tutte le imprese te le danno così le case.

poi sopra ci dai il colore, se vuoi....
penne.2010

#36
pennealragu ha scritto:
lupo77 ha scritto:i muri dell'appartamento dovevano essere almeno e dico almeno tirati a malta fine ... intonaco grezzo proprio non se ne parlava.
a lupo!!!! ci sei o ci fai??? malta fine non è mica la pittura, dai... guarda che stai prendendo un abbaglio.
probabilmente intendono che deve essere intonacato finito e non lasciato solo "grezzo", ma tutte le imprese te le danno così le case.

poi sopra ci dai il colore, se vuoi....
Chi ha detto che malta fine è pittura :?:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#37
lupo77 ha scritto:
pennealragu ha scritto:
lupo77 ha scritto:i muri dell'appartamento dovevano essere almeno e dico almeno tirati a malta fine ... intonaco grezzo proprio non se ne parlava.
a lupo!!!! ci sei o ci fai??? malta fine non è mica la pittura, dai... guarda che stai prendendo un abbaglio.
probabilmente intendono che deve essere intonacato finito e non lasciato solo "grezzo", ma tutte le imprese te le danno così le case.

poi sopra ci dai il colore, se vuoi....
Chi ha detto che malta fine è pittura :?:
tu hai detto che se non è pitturato non hai l'abitabilità...
penne.2010

#38
Penne ... mo mi rileggo tutto il topic dalla A alla Z ... me lo son perso :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#40
Confermo ... solo intonaco da noi non danno abitabilità ... devi almeno rasare con una mano di malta fine sopra l'intonaco :!:

Della pittura puoi fare a meno.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#41
scusate nuovamente l'intromissi

ci sono 2 tipi di intonaco rustico... (più grezzo e grigio scuro)
e l'intonaco cicile (tirato molto fine e l'aspetto è grigio chiarissimo) l'impresa consegna l'appartam. così

buona giornata
MILENA79