La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
In genere vengono consegnati tutti i documenti relativi agli impianti, anche per la corretta manutenzione.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#3
Woodstock ha scritto:In genere vengono consegnati tutti i documenti relativi agli impianti, anche per la corretta manutenzione.
dipende quindi dalla bontà del costruttore???? :shock:

#4
arasas1 ha scritto:
Woodstock ha scritto:In genere vengono consegnati tutti i documenti relativi agli impianti, anche per la corretta manutenzione.
dipende quindi dalla bontà del costruttore???? :shock:
Non so se c'è una normativa che li obbliga a dare qualcosa ed eventualmente cosa... :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#5
penso che debba dare le certificazioni di conformità energetiche e quindi i documenti riguardanti i vari impianti, ma nemmeno io so se è previsto dalla legge... :oops:

#6
Woodstock ha scritto:
arasas1 ha scritto:
Woodstock ha scritto:In genere vengono consegnati tutti i documenti relativi agli impianti, anche per la corretta manutenzione.
dipende quindi dalla bontà del costruttore???? :shock:
Non so se c'è una normativa che li obbliga a dare qualcosa ed eventualmente cosa... :wink:
già era questo il mio dubbio perchè a me hanno detto che daranno dlele foto fatte da loro durante i lavori, ma siccome hanno fatto fare giri strani ai tubi (perchè hanno spostato degli split dell'aria condizionata) mi sarebbe piaciuto avere delle planimetrie.... :?

#7
arasas1 ha scritto:
Woodstock ha scritto:
arasas1 ha scritto: dipende quindi dalla bontà del costruttore???? :shock:
Non so se c'è una normativa che li obbliga a dare qualcosa ed eventualmente cosa... :wink:
già era questo il mio dubbio perchè a me hanno detto che daranno dlele foto fatte da loro durante i lavori, ma siccome hanno fatto fare giri strani ai tubi (perchè hanno spostato degli split dell'aria condizionata) mi sarebbe piaciuto avere delle planimetrie.... :?
:? in bocca al lupo!

#8
Atomik ha scritto:penso che debba dare le certificazioni di conformità energetiche e quindi i documenti riguardanti i vari impianti, ma nemmeno io so se è previsto dalla legge... :oops:
Con l'attestato di qualificazione energetica, obbligatorio solo nel caso in cui la richiesta del permesso di costruire (richiesta, non rilascio) sia successivo all'8 ottobre 2005, ci fai ben poco.... sono una serie di calcoli e numeri che dicono che l'immobile risponde ai requisiti richiesti dalla nuova normativa... :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#9
Woodstock ha scritto:
Atomik ha scritto:penso che debba dare le certificazioni di conformità energetiche e quindi i documenti riguardanti i vari impianti, ma nemmeno io so se è previsto dalla legge... :oops:
Con l'attestato di qualificazione energetica, obbligatorio solo nel caso in cui la richiesta del permesso di costruire (richiesta, non rilascio) sia successivo all'8 ottobre 2005, ci fai ben poco.... sono una serie di calcoli e numeri che dicono che l'immobile risponde ai requisiti richiesti dalla nuova normativa... :wink:
si infatti...avevo capito male la finalità della documentazione
(garanzia che l'impianto funzioni cosi bene e non che sia fatto bene) ;)

#10
Woodstock ha scritto:
Atomik ha scritto:penso che debba dare le certificazioni di conformità energetiche e quindi i documenti riguardanti i vari impianti, ma nemmeno io so se è previsto dalla legge... :oops:
Con l'attestato di qualificazione energetica, obbligatorio solo nel caso in cui la richiesta del permesso di costruire (richiesta, non rilascio) sia successivo all'8 ottobre 2005, ci fai ben poco.... sono una serie di calcoli e numeri che dicono che l'immobile risponde ai requisiti richiesti dalla nuova normativa... :wink:
ottobre 2005 non febbraio 2006???

#11
arasas1 ha scritto:
Woodstock ha scritto:
Atomik ha scritto:penso che debba dare le certificazioni di conformità energetiche e quindi i documenti riguardanti i vari impianti, ma nemmeno io so se è previsto dalla legge... :oops:
Con l'attestato di qualificazione energetica, obbligatorio solo nel caso in cui la richiesta del permesso di costruire (richiesta, non rilascio) sia successivo all'8 ottobre 2005, ci fai ben poco.... sono una serie di calcoli e numeri che dicono che l'immobile risponde ai requisiti richiesti dalla nuova normativa... :wink:
ottobre 2005 non febbraio 2006???
Ottobre 2005. In alcune regioni credo che sia anche più restrittivo.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#12
nel mio caso il permesso di costruire è stato rilasciato ad inizio gennaio 2007... allora ci ricadiamo alla grande!! :D

#13
a me, però, risultava che si parla di Attestato di Qualificazione energetica, quindi D.lgs 311, solo per le richieste del permesso a costruire avuto dopo il 2 febbraio 2007. Altrimenti sia per quanto riguarda la legge 10 che il 192/05 non esite la terminologia Attestato di Qualificazione Energetica.

dico sbagliato??

#14
arasas1 ha scritto:a me, però, risultava che si parla di Attestato di Qualificazione energetica, quindi D.lgs 311, solo per le richieste del permesso a costruire avuto dopo il 2 febbraio 2007. Altrimenti sia per quanto riguarda la legge 10 che il 192/05 non esite la terminologia Attestato di Qualificazione Energetica.

dico sbagliato??
Infatti prima era chiamato certificato di qualificazione energetica, a differenza di adesso che viene chiamato Attestato. Credo che ancora non siano ben chiara a livello normativo la differenza.
Il D.Lgs. del 2007 è attuativo, nel senso che ha stabilito, con qualche innovazione normativa (tipo attestato invece di certificato) i vari scaglioni di entrata in vigore.
Per esempio, se non sbaglio, dall'8 luglio 2008 sarà obbligatorio allegarlo in tutti i casi di trasferimento di interi fabbricati superiori a 50 mq. a prescindere dalla data del permesso di costruire. Adesso l'obbligo, a prescindere dalla data del permesso di costruire c'è solo per gli interi fabbricati di superficie superiore a 1000 mq.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova