La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno [con immagini] astenersi deboli di cuore!

#1
Prima che ve ne accorgiate da soli: nella mia casa non c'è un muro dritto, nemmeno uno!
Infatti è un appartamento ricavato in un angolo e per questa ragione tutti i muri sono storti...ma questo non ci spaventerà!
Ecco la mia ipotesi di arredamento della zona giorno:

dall'alto:
Immagine


entrando in casa :
Immagine


zona divano:
Immagine


zona cucina:
Immagine


ancora zona cucina e porta per la zona notte:
Immagine


La cucina sarà rossa laccata lucida, la composizione è esattamente quella che si vede ad eccezione delle maniglie (che saranno lunghe e sottili, cilindriche) e adatte alla dimensione del mobile (ad esempio sui cestoni da 120 dell' isola saranno lunghe 80 cm)

Tutto il resto dell'arredamento è provvisorio, cioè l'ho messo più per vedere il reale ingombro...

Ho alcune domande:
1) come coloro le pareti?
2) di che colore prendo il divano?
3) di che colore prendo i cubotti?
4) la scrivania è una buona idea prenderla in cristallo? (al momento deve reggere il pc fisso ma speriamo presto di sostituirlo con un notebook o un mac solo schermo)
5) TI PIACE?

Sono ben accetti tutti i consigli (però non ditemi che devo vendere la casa perchè l'ho appena comprata!) :wink:
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#3
La forma mi piace, è originale!
Mi lasciano perplessa:
1 Pc e lavello non affiancati e pc troppo in mezzo ai piedi
2 frigo solo soletto e un po' distante dalla zona operativa

Perche' non provi a sfruttare il muro che immagino serva per schermare la cucina per sviluppare una composizione ad angolo? magari con una penisola che arrivi verso il centro della stanza..
Rinuncerei al forno alto, anche se è comodo per far spazio al frigo. Toglierei l'sola per mettere un tavolo oppure una consolle appoggiata al muro li' dove c'è il frigo..x il divano troverei un'altra posizione: o al centro con le spalle alla cucina oppure nell'angolo in alto a dx quasi sotto la finestra...
ti ho stravolto il progetto, scusa...ma spero di aver lanciato qualche idea valida
:oops:

#4
Non c'è problema, anzi ti ringrazio per i consigli, però:

1) l'isola mi piace tantissimo e non ci rinuncerei mai, inoltre prima di approdare alla soluzione dell'isola ho provato a farci stare una penisola in tutti i modi ma è un problema perchè lo spazio è proprio poco poco!

2) pc, lavello e frigo formano il cosidetto "triangolo di lavoro", cioè sono distanziati tra loro circa 80-100 cm e formano un triangolo che, secondo molti esperti, è ideale per organizzare le funzioni (maggiori info su http://kitchens.it/articolo.asp?art=1543)

Invece trovo interessante ciò che dici a proposito del divano:
Robina ha scritto:x il divano troverei un'altra posizione: o al centro con le spalle alla cucina oppure nell'angolo in alto a dx quasi sotto la finestra...
ora provo a mettere in pratica su GS queste due soluzioni e poi le posto, vediamo se va meglio!
Ultima modifica di nisyna il 15/02/08 10:41, modificato 1 volta in totale.
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

Re: zona giorno [con immagini] astenersi deboli di cuore!

#6
Non essendo l'ambiente grandissimo e tenendo conto che la cucina è già colorata, sicuramente pareti bianche, al limite potresti fare rossa la parete su cui è appoggiato il divano. Per quest'ultimo starei proprio sul grigio come nell'immagine che hai postato. Potrebbe andare una tinta del genere:
Immagine
o anche leggermente più scura, ma non se decidi poi di fare quella parete rossa.
La scrivania col piano in cristallo secondo me sta bene, ti alleggerisce l'ambiente. Vero che è più delicata, ma se la usi per il computer va bene.
Cosa sono i cubotti?! Se intendi i mobili della zona living starei sul rovere moro, molto bello è anche il rovere grigio ma non sono molte le aziende che lo utilizzano.
In conclusione? Mi piace parecchio, anche se sei granata ! :lol: :lol: :lol:

Re: zona giorno [con immagini] astenersi deboli di cuore!

#7
nisyna ha scritto:Ho alcune domande:
1) come coloro le pareti?
2) di che colore prendo il divano?
3) di che colore prendo i cubotti?
4) la scrivania è una buona idea prenderla in cristallo? (al momento deve reggere il pc fisso ma speriamo presto di sostituirlo con un notebook o un mac solo schermo)
5) TI PIACE?

Sono ben accetti tutti i consigli (però non ditemi che devo vendere la casa perchè l'ho appena comprata!) :wink:
Cerco di rispondere in ordine:
1) bianche, tutte unicamente bianche. Nonostante sia un ambiente luminoso, a giudicare dalle finestre/porte, resta comunque un ambiente piccolo, quindi, IMHO un bianco neutro resta sempre il migliore.
2) il divano è ok grigio, come già disse Raoul. Un bel grigio scuro in tessuto secondo me è l'ideale;
3) per il colore dei cubotti io resterei sul rosso e\o grigio, per evitare di inserire troppi colori; ma quella di usare al massimo due colori per stanza (escludendo pavimenti e pareti) devo ammettere che è una fissa mia, quindi prendi questo consiglio con le pinze!
4) Io approvo l'idea della scrivania in cristallo. Per la resistenza prova a chiedere al venditore, penso che vari anche da marca a marca.
5) Sì! Però puoi postare anche una pianta con le misure? Non capisco bene le distanze tra cose... (anche a me il frigo pareva lontanissimo! Ho dovuoto ragionare sulla grandezza delle porte per fare la proporzione!)... lo so sono un po' tarda!!!

P.S il consiglio di vendere la casa non lo prendo neppure in considerazione: è troppo bella (e particolare!) così!!!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#8
bellissssimo!!! ... io adoro le case con le pareti sghembe! ... mi son simpatiche ecco!!!!! :D
LOR77

#9
lor77 ha scritto:bellissssimo!!! ... io adoro le case con le pareti sghembe! ... mi son simpatiche ecco!!!!! :D
Grazie!
Arredarla non sarà facilissimo, perchè tutto va fa fatto al centimetro, però anche a me piace molto la forma un po' particolare!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it